EMERGENCY, CONOSCERE L’ASSOCIAZIONE E IL PENSIERO DI GINO STRADA

  • Pubblicato il 10/02/2023
  • da A. B. - Catania

Il 90 % delle vittime delle guerre del nostro tempo è fatto da civili, uno su tre è un bambino con meno di 14 anni… Studiando la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, non è possibile non conoscere la realtà di Emergency, organizzazione internazionale nata in Italia per offrire cure mediche alle vittime di guerra, che sono quelle che fuggono, ma sono anche quelle che spesso in un altro paese a chiedere asilo non ci arrivano. Qua si parla quindi di profughi in un senso molto ampio, iniziamo insomma a farci un’idea più completa del nostro articolo 14…
La professoressa Agata Scordino, volontaria della sede catanese dell’associazione fondata da Gino Strada e dalla moglie Teresa Sarti, ci ha spiegato che tutti cercano di scappare da una guerra ma quelli che rimangono sono costretti nei campi profughi ed è anche vicino a questi posti che Emergency apre gli ospedali. La Scordino ci ha poi spiegato il Programma Italia, una serie di servizi per garantire il diritto alle cure nel nostro territorio e così scopriamo per esempio che Emergency lavora con una struttura mobile a Vittoria, centro agricolo della provincia di Ragusa dove la manodopera straniera nelle serre è numerosissima; oppure ha un ambulatorio a Palermo, per orientare i pazienti e farli arrivare al medico del nostro Sistema sanitario. Tra questi tanti sono i richiedenti asilo con cui hanno a che fare i medici di Emergency e i loro volontari….
Qui un breve video con immagini dell'incontro :
https://animoto.com/play/45IKmK5eIV00xeAfQjCAEw

Commenti (7)

  • il 15/04/2023
    G. C. - Catania
    ha commentato:

    L'incontro con le volontarie di Emergency ci ha dato informazioni concrete su come lavora questa associazione nel mondo e in particolare nel nostro paese

  • il 13/03/2023
    A. A. - Catania
    ha commentato:

    Emergengy ci ha fatto comprendere ancora meglio, che tutti i profughi che vengono in Italia, hanno diritto a richiedere asilo politico e, Emergency oltre ad aiutarli a fare ciò, offre loro una casa e anche una famiglia da amare.

  • il 15/02/2023
    F. O. - Catania
    ha commentato:

    Grazie ad Emergency abbiamo approfondito l’argomento sull’articolo 14 per continuare questo fantastico progetto

  • il 15/02/2023
    C. M. - Catania
    ha commentato:

    Grazie ad Emergency, abbiamo approfondito l'articolo 14: un argomento molto importante per tutta l'Italia per capire l'importanza di accogliere persone estranee che scappano dalla propria terra.

  • il 15/02/2023
    E. D. G. - catania
    ha commentato:

    La volontaria di Emergency Agata Scordino ci ha fatto approfondire ulteriormente l'idea che avevamo già sull'articolo 14, rendendoci ancora più consapevoli della triste realtà contro cui devono combattere ogni giorno innumerevoli richiedenti asilo.

  • il 15/02/2023
    M. S. B. - Catania
    ha commentato:

    Emergency è stata una bella opportunità per continuare ad ingrandire il nostro sapere sui profughi e sull'articolo 14

  • il 15/02/2023
    P. C. - Catania
    ha commentato:

    Questa volta è toccato ad Emergency che ci ha insegnato molte cose che ci serviranno per la fine del nostro progetto che piano piano si sta facendo bellissimo