Tanti mondi: un'unica casa...da costruire insieme!

  • Pubblicato il 12/02/2023
  • da R. A. - San Marco Evangelista (Caserta)

Nel mese di gennaio gli alunni della classi prime e seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado si sono incontrati in un’assemblea plenaria per un primo confronto e per uno scambio di idee sul progetto di Educazione Civica ‘Testimoni dei Diritti’. L’entusiasmo di aver superato la prima fase della selezione li ha spinti a mettersi subito all’opera. E’ stato chiaro per tutti che il progetto può realizzarsi solo con la collaborazione di ciascuno di noi. E’ nata quindi l’idea di curare le varie fasi del percorso attraverso alcuni laboratori in cui tutti gli alunni fossero protagonisti in base alle attitudini e alle abilità di ognuno. Abbiamo accolto il desiderio di incontro e di collaborazione, proponendo l’esperienza delle classi aperte: nei vari laboratori, infatti, saranno presenti gli alunni delle sei classi coinvolte. Ogni laboratorio coinvolge alunni, docenti, famiglie e affronta un aspetto del progetto.
La prima fase prevede l’approfondimento della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e, nello specifico, degli artt. 2 e 26. scelti per il nostro Progetto. A breve potrete ‘leggere’ l’evolversi dell’esperienza attraverso i vari blogger che si alterneranno nella narrazione. Siamo sicuri che, attraverso l’apprezzamento e lo scambio di conoscenza, possiamo realmente costruire un presente di pace e di progresso.

Commenti (2)

  • il 06/03/2023
    M. P. G. - San Marco Evangelista (CE)
    ha commentato:

    Abbiamo un logo! Dopo aver condiviso con gli alunni le idee per il nostro Progetto, è stato molto bello vederli mettersi in gioco per raccontare attraverso le immagini quanto avevano capito.
    Un brain storming iniziale ha aperto la discussione e il confronto. Nella prima domanda i ragazzi si sono interrogati sul significato della parola 'casa' e sono emerse molte idee, dalla sicurezza alla accettazione, dalla serenità alla cura.
    In un secondo momento, hanno risposto alla domanda sulla parola 'mondo' e sui suoi ampi significati. E qui ci siamo divertiti a scoprirne anche i vari ambiti di utilizzo. Per alcuni, il titolo del nostro percorso 'Tanti mondi, un'unica casa' è stato rappresentato da mani che si stringono, per altri da bambini in movimento, per altri ancora da un mondo con il cuore al centro... Quello che poi abbiamo scelto ci sembra rappresenti meglio il senso che stiamo dando al nostro lavoro: mani che si stringono per formare una catena o un ponte umano, comunqe un'alleanza...sullo sfondo di un paesaggio naturale che è il luogo in cui viviamo, che è il mondo in cui siamo, che è il pianeta che abitiamo e che sentiamo casa di tutti.
    Abbiamo scelto il disegno in cui erano stati disegnati più ragazzi, perchè esprime il 'noi' che sentiamo si sta rafforzando in questi giorni.

  • il 01/03/2023
    L. G. - San Marco Evangelista (CE)
    ha commentato:

    in questi giorni,stiamo scoprendo un nuovo modo di fare scuola. All'improvviso le nostre classi si sono aperte per accogliere alunni delle alte classi. E' stato bello riflettere insieme sulla Dichiarazione Universale dei diritti umani. In particolare abbiamo riflettuto sull'art. 2 in cui si mette in evidenza la dignità di ogni essere umano. Mi faccio portavoce della mia classe, la 2^C,per condividere la gioia che abbiamo sperimentato riflettendo su come ognuno di noi possa diventare testimone dei diritti.