Quanto si legge in Italia? E in Europa?

  • Pubblicato il 21/02/2023
  • da R. B. - Roma

Secondo gli ultimi dati Istat, in Italia si leggono circa 81 milioni di libri l’anno e circa il 41% della popolazione dichiara di aver letto almeno un libro in un anno, con punte più alte nel Nord Est del paese, per scendere a dati decisamente più bassi in diverse regioni del Sud Italia. Dato drammatico su cui riflettere: il 60% circa degli italiani non legge nemmeno un libro all’anno.
La fascia d'età che legge di più continua a essere quella dei giovani: ha letto almeno un libro per motivi non strettamente scolastici o professionali il 58,6% dei ragazzi tra gli 11 e i 14 anni.

Diversa la situazione in Europa, dove, secondo l’AIE (Associazione Editori Italiani), la Svezia è lo Stato europeo con più lettori, il 90% della popolazione ha letto almeno un libro nell’ultimo anno, in Danimarca la percentuale è l’82%; l’Italia è agli ultimi posti nella classifica dei lettori, soltanto Cipro, Romania, Grecia e Portogallo occupano posizioni più basse. Le statistiche dei lettori del Regno Unito indicano l’80%, della Germania il 79% e dei Paesi Bassi l’86%. (b.r.)

Commenti (10)

  • il 01/03/2023
    A. S. - Roma
    ha commentato:

    La lettura e' uno stimolo per la mente. Leggere e' come andare in palestra, e' un allenamento che ci consente di rafforzare le conoscenze.
    I dati di oggi rappresentano il fallimento della nostra cultura.
    Umberto Eco ci ha insegnato che la lettura dei libri ci fa vivere tante vite quindi tante avventure.

  • il 23/02/2023
    G. G. - Roma
    ha commentato:

    Leggere favorisce una grandissima immaginazione e sviluppa una creatività incredibile che mai nessun film o videogioco potrà eguagliare.

  • il 23/02/2023
    B. S. - Roma (RM)
    ha commentato:

    Vedere questi dati è un grande dispiacere dato che la lettura dovrebbe essere un diritto di ogni cittadino che però non viene sfruttato al 100% da tutti. Bisogna iniziare a pensare che il diritto alla lettura è un diritto che non in tutto il mondo hanno. Molte scuole stanno cercando di “sistemare” questo problema facendo leggere ai propri alunni molti libri, e ad esempio questo è un buon inizio per sviluppare un maggior tasso di lettori in italia. ^___^

  • il 23/02/2023
    M. C. - Roma
    ha commentato:

    Leggere è molto importante e vedere questi dati non è molto piacevole.Sarebbe bello che le persone leggessero più per piacere che per obbligo potendo scegliere il genere di libro che più gli interessa perché altrimenti così si rischia che il lettore non riesce a coinvolgersi nel libro e infine smette di leggere.Leggendo libri possono imparare nuove cose e vivere nuove esperienze.Spero che questo progetto possa far capire quanto sia importante leggere libri. ^__^

  • il 23/02/2023
    E. D. F. - Roma
    ha commentato:

    La lettura è un diritto ma anche un piacere.
    Dato che stiamo parlando di un diritto di ogni cittadino ci dovrebbero essere più mezzi a disposizioni per poterlo esercitare, però non tutti hanno abbastanza soldi per comprarsi i libri che vorrebbero leggere per questo dovrebbero esserci più biblioteche, infatti, in questi luoghi, i libri si posso leggere direttamente all'interno dell'edificio o prenderli in prestito, sicuramente ad un prezzo minore di quello di un libro da acquistare. ^__^

  • il 23/02/2023
    V. C. - roma
    ha commentato:

    Secondo me la lettura è importante però alcune volte le persone, in particolare i ragazzi, trovano difficoltà a scegliere e finire un libro perché magari non riescono ad individuare subito quale è il proprio genere. Quindi si annoiano nel leggerlo e non lo finiscono. Sarebbe carino prima di acquistare dei libri fare dei test, a scuola o in libreria, per capire quale genere ci appassiona di più. Per esempio a me piace molto leggere i gialli perché sono misteriosi.
    ^___^

  • il 22/02/2023
    G. C. - Roma
    ha commentato:

    Purtroppo vedere questi dati sul proprio paese non è un gran vanto alla fine. Però secondo me questa laguna parte dalla scuola.Non sto addossando tutte le colpe su di lei però penso che si debba ricominciare dalla scuola per far alzare questa percentuale. Bisogna invogliare i ragazzi a cominciare a leggere non per obbligo, perchè così non apprezzeranno mai la lettura, ma per conscere cose nuove e anche parole nuove.

  • il 22/02/2023
    S. D. - Roma
    ha commentato:

    Sicuramente non è una cosa piacevole sapere che la maggior parte della popolazione ha difficoltà ha leggere, non solo perché non ne ha voglia ma anche perché molte persone non possono permettersi di acquistare libri o non trovavano luoghi destinati alla lettura .
    Spero che nei prossimi anni possano cambiare queste statistiche . :)

  • il 22/02/2023
    V. D. M. - Roma
    ha commentato:

    Leggere è davvero importante e più che essere un dovere dovrebbe essere un vero e proprio piacere.
    La lettura ci rende persone con maggiore capacità di esprimersi e di scrivere; infatti con la lettura si acquisiscono nuove parole e modi di dire.
    Sono contenta che ormai molte scuole cerchino di far capire agli studenti l'importanza di questo grande diritto e spero che il tasso di persone che leggono in Italia si alzi perché è davvero molto importante!
    ^___^

  • il 22/02/2023
    M. A. - Roma
    ha commentato:

    Leggere è importantissimo e anche divertente, non capisco perché in Italia la gente legga solo meno di un libro ogni anno.

    Spero che con questo progetto si faccia capire l'importanza della lettura al mondo.