Nel nostro piccolo

  • Pubblicato il 25/02/2023
  • da C. S. - Bozzolo (Mantova)

Sempre dal nostro magazine Increscendo, un ulteriore “pezzo” con altre suggestioni utili a farci riflettere.

https://giornalebozzolo.wixsite.com/increscendo-2023/sono-stato-io-baboni

Commenti (7)

  • il 03/03/2023
    M. B. - Bozzolo(MN)
    ha commentato:

    La comunità è formata da tanti io che diventano un noi. Tutto parte da qui. Attraverso il comma 1 dell’art. 29 della Dichiarazione mi vengono in mente parole come, responsabilità, disponibilità, conseguenze, rispetto e coscienza. Queste parole a mio avviso danno il senso a questo articolo; il futuro è proprio nelle nostre mani e dobbiamo essere consapevoli delle conseguenze di ogni nostra azione.

  • il 02/03/2023
    A. R. - Bozzolo (Mn)
    ha commentato:

    In questo periodo stanno accadendo fatti problematici in tutto il mondo che non possono essere risolti tutti in una volta, ma nemmeno con tempi rallentati, perché potrebbe essere troppo tardi. Il problema del riscaldamento globale lo portiamo avanti da anni, ma non siamo riusciti nemmeno a rallentarlo, perché anche se alcune persone si impegnano a rispettare l'ambiente, non è abbastanza e come dici tu: "singole e minime modifiche degli stili di vita quotidiani non saranno sufficienti per risolvere un problema più grande di noi". Altri argomenti sono importanti, come il rispetto e la tutela dei beni pubblici, il rispetto verso il prossimo ed il rispetto verso se stessi. Il rispetto è al centro della nostra vita, è l’aspetto centrale della vita.

  • il 02/03/2023
    N. T. - Bozzolo (MN)
    ha commentato:

    L’attività che stiamo svolgendo mi sta facendo capire che dobbiamo essere sempre più aperti al “noi”, per costruire una vera comunità, pur pensando e dando rilievo al proprio “io”. Sono pienamente d’accordo con quanto è stato scritto per Increscendo.

  • il 02/03/2023
    G. T. - Bozzolo (MN)
    ha commentato:

    Nel corso di questa settimana si è parlato dell'atteggiamento che ognuno di noi ha verso se stesso e nei confronti degli altri, nel contesto della classe, soprattutto nei lavori di gruppo. Noi dobbiamo sviluppare attraverso un atteggiamento altruistico, un senso maggiore del NOI e ridurre gli atteggiamenti egoistici, per limitare il prevalere dell’IO. Per diventare persone più consapevoli abbiamo bisogno del punto di vista degli altri.

  • il 01/03/2023
    C. P. - Bozzolo (mn)
    ha commentato:

    Tutti dovremmo iniziare a far qualcosa per quei ragazzi che si divertono rovinando il nostro paese, facendo capire loro che le azioni messe in atto sono insensate e che continuando in questo modo potrebbero mettere a repentaglio il loro futuro.

  • il 28/02/2023
    A. C. - Bozzolo (MN)
    ha commentato:

    Io sono d'accordo con quello che è stato scritto perché sono troppi ormai i ragazzi tra i 13 e i 17 anni che vandalizzano e rovinano beni pubblici. Forse pensano, così facendo, di essere più grandi; ma essere adulti vuol dire avere il senso del controllo, essere responsabili e sicuramente non mettere paura alla comunità. Come è scritto nell’articolo, c'è bisogno che qualcuno prenda l’iniziativa per avviare un futuro migliore con persone migliori.

  • il 26/02/2023
    S. N. A. - Bozzolo (MN)
    ha commentato:

    Sono d'accordo con te sul fatto che sia importante fare qualcosa per cambiare il mondo, perché spesso ci si incolpa a vicenda e si evitano le responsabilità. Parliamo molto di agire, ma spesso le parole non sono seguite dai fatti. Tuttavia, se è vero che contano i fatti, anche le parole sono importanti per motivare l'azione e comunicare gli obiettivi. Forse le mie parole possono sembrare contraddittorie, ma il mio intento è di sottolineare che per fare davvero la differenza, dobbiamo passare all'azione e non limitarci solo alle parole.