Nelle nostre mani

  • Premio
  • Anno scolastico 2022-2023
  • Presentato da IC Bozzolo, SS di I Grado "Scipione Gonzaga", Bozzolo (Mantova)

Art. 29 comma 1

Ogni individuo ha dei doveri verso la comunità, nella quale soltanto è possibile il libero e pieno sviluppo della sua personalità.

Guarda il video elaborato nell'ambito del progetto

Nelle nostre mani

La scelta di questo articolo quale punto di partenza per sviluppare una riflessione sullo stato di salute del proprio territorio di residenza in merito a diritti e a convivenza civile è scaturita da un confronto tra gli alunni della classe, rispetto ad una provocazione precedentemente lanciata dal docente.  “Pensando al vostro contesto sociale, quello in cui trascorrete la vostra quotidianità, quale aspetto di criticità ritenete particolarmente bisognoso di un cambiamento necessario a creare o a ripristinare un maggior benessere?”
A seguito di una discussione nel contesto di un’assemblea di classe, moderata dai rappresentanti eletti dagli studenti stessi, il confronto ha fatto emergere un forte quanto condiviso bisogno di maggiore sicurezza e libertà personali rispetto ai crescenti episodi di vandalismo e prevaricazione che da tempo si stanno verificando nel territorio comunale, tanto da turbare la serenità di molti e da condizionare le abitudini e la frequentazione degli spazi pubblici. Sono emerse una diffusa sensazione di paura e di più sottile limitazione alla libertà personale, tradotte in un senso di malessere da parte di molti tra gli alunni della classe, a loro detta intimoriti anche dal semplice recarsi da una parte all’altra del paese in qualunque momento della giornata.
Invitati ad indagare, per piccoli gruppi di lavoro, il testo della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, gli alunni, in un secondo momento di confronto, hanno riconosciuto, tra varie proposte, il comma 1 dell’Articolo 29 quale passaggio emblematico di sintesi e di esplicitazione del loro bisogno. Sul tracciato di tale articolo, hanno deciso quindi di camminare nel loro percorso di riflessione, per ricostruire, con proposte concrete, un clima di maggiore e migliore attenzione verso i ragazzi, i giovani e gli adulti all’interno della comunità.
Attività:
1. Il percorso, a partire da questo pilastro ideativo, prenderà avvio da un’indagine esplorativa estesa a tutti gli alunni della scuola sec. di I grado, attraverso un questionario a risposta multipla. Un analogo questionario verrà somministrato ad un campione di adulti del paese, individuati con un criterio di significativa rappresentatività (età, genere, professione). Contestualmente, sarà promossa una ricostruzione delle evidenze del fenomeno percepito: articoli di cronaca tratti dai giornali locali, esternazioni di malcontento affidate ai social, lettere ai giornali da parte dei cittadini esasperati.
2. Sarà organizzata un’interlocuzione con le forze dell’ordine per condividere quanto emerso dalla rilevazione effettuata e per affrontare il problema sotto il profilo della sicurezza e dell’ordine pubblico. Tale incontro è finalizzato anche a conoscere la percezione del problema da parte delle autorità preposte. Quindi, i ragazzi incontreranno il Sindaco per la stessa finalità.
3. Quanto emerso dai dati e dalla loro lettura analitica, anche alla luce dei contributi offerti dagli incontri con le autorità civili e militari del territorio, sarà oggetto di confronto tra i ragazzi – attraverso gruppi di lavoro, dibattiti, attività di analisi di articoli di giornale inerenti ai temi della sicurezza, della libertà, di esempi da seguire tra i giovani per impegno personale – al fine di stilare una proposta concreta, da presentare all’Amministrazione Comunale, di prevenzione del problema. Verrà realizzata una campagna di pubblicità progresso, destinata all’intera comunità locale, attraverso locandine e manifesti che richiamino ai valori della coesione, dell’impegno e del senso di responsabilità di ognuno e di tutti verso la propria comunità. In tal modo, si intende promuovere una responsabilità agita e proattiva, fondata sui valori dell’impegno e della compartecipazione, quali cardini imprescindibili per fare di un territorio un luogo di piena espressione delle libertà individuali.

  • 15 Aprile 2023
    C. S. - Bozzolo (Mantova)

    Per finire...

    Al termine dell’attività che ci ha visti impegnati per lungo tempo, questa mattina abbiamo avuto tra di noi la dirigente scolastica, quasi a suggello di un’esperienza di lavoro nella quale, come molti di voi hanno scritto, ognuno ha saputo dare …

  • 13 Aprile 2023
    C. S. - Bozzolo (Mantova)

    Avanti tutta!

    “Ora dobbiamo percorrere una lunga e difficile strada: dobbiamo appunto ri-costruire. Rimettiamoci tutti a fare con semplicità il nostro dovere. Chi ha da studiare, studi. Chi ha da insegnare, insegni. Chi ha da lavorare, lavori. Madri e padri attendano ad …

  • 11 Aprile 2023
    C. S. - Bozzolo (Mantova)

    A ciascuno il suo

    Il primo messaggio è stato affisso. Possiamo dire, con grande soddisfazione, di aver raggiunto un primo risultato. Grazie al breve filmato realizzato da tre compagni, che hanno passato in rassegna gli spazi d’affissione del paese, abbiamo testimonianza dell’avvio della campagna …

  • 06 Aprile 2023
    C. S. - Bozzolo (Mantova)

    Inizia la "staffetta"

    Oggi, nell’antica sala consiliare del Palazzo Municipale, abbiamo portato all’attenzione dell’Amministrazione Comunale il nostro lavoro. Quattro manifesti di pubblicità progresso, realizzati nelle scorse settimane, che verranno affissi negli spazi dedicati e portati in tutti i negozi e luoghi pubblici di …

  • 05 Aprile 2023
    C. S. - Bozzolo (Mantova)

    Una tessera mancante

    Il questionario genitori avrebbe potuto rappresentare un valore aggiunto molto significativo all’indagine che abbiamo condotto sulla popolazione scolastica dalla classe V della scuola primaria alla classe III della scuola sec. di I grado. Un campione di circa 300 adulti che …

  • 03 Aprile 2023
    C. S. - Bozzolo (Mantova)

    Gli esiti della radiografia

    Siamo riusciti a coinvolgere proprio tutti. Il questionario è stato somministrato a tutta la popolazione scolastica, a partire dalla classe V fino al terzo anno della scuola secondaria di I grado. Un’indagine a tappeto (100%) che ci consentirà di portare …

  • 31 Marzo 2023
    C. S. - Bozzolo (Mantova)

    La parola agli adulti

    Un ultimo ambito d’indagine riguarda la percezione che i genitori degli studenti delle classi oggetto della precedente intervista hanno in merito al grado di sicurezza e di benessere, in senso lato, dei propri figli e delle proprie figlie nel contesto …

  • 27 Marzo 2023
    C. S. - Bozzolo (Mantova)

    Finalmente ci siamo!

    Dopo mesi di lavoro, di discussione, di confronto sugli spunti che l’Articolo 29, comma 1 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, siamo arrivati a realizzare quattro messaggi di pubblicità progresso. La classe, articolata in quattro gruppi di lavoro, attraverso l’applicazione …

  • 22 Marzo 2023
    C. S. - Bozzolo (Mantova)

    Sotto la lente

    Dopo aver setacciato la stampa locale, scandagliando ben 4 testate giornalistiche negli ultimi anni di pubblicazione, ed esserci confrontati con quanto emerso, siamo passati all’azione: a partire dalle evidenze riscontrate, abbiamo costruito un questionario volto a far emergere nella sua …

  • 20 Marzo 2023
    C. S. - Bozzolo (Mantova)

    Dentro la cronaca del quotidiano La Voce di Mantova

    Il quarto gruppo di lavoro ha interrogato il sito web del quotidiano La Voce di Mantova. Alla vostra attenzione due articoli che possono rappresentare un ulteriore spunto di discussione.

    https://vocedimantova.it/provincia/incivili-imbrattano-di-rifiuti-vari-la-zona-della-palestra-e-del-polo-sportivo-di-bozzolo/

    https://vocedimantova.it/provincia/torna-al-suo-posto-la-colonna-divelta-dai-vandali-a-bozzolo/

  • 19 Marzo 2023
    C. S. - Bozzolo (Mantova)

    Dicono di noi

    Il quotidiano digitale Oglioponews riporta la notizia dell’incontro con il Sindaco di Bozzolo, che ringraziamo per la disponibilità con la quale ha dialogato con noi.

    https://www.oglioponews.it/2023/03/15/bozzolo-la-ii-a-incontra-il-sindaco-giuseppe-torchio/

  • 15 Marzo 2023
    C. S. - Bozzolo (Mantova)

    Dentro la cronaca del quotidiano Oglioponews

    Il terzo gruppo di lavoro ha scandagliato il sito web del quotidiano online Oglioponews. Anche in questo caso vengono sottoposti alla vostra attenzione, tra le tante notizie trovate, un paio di articoli. Uno è del 28 marzo 2022 ed è …

  • 09 Marzo 2023
    C. S. - Bozzolo (Mantova)

    Dentro la cronaca del quotidiano La Gazzetta di Mantova

    Il secondo gruppo di lavoro, che ha condotto una ricerca capillare nel sito web del quotidiano La Gazzetta di Mantova, tra le notizie trovate, intende condividere due fatti di cronaca. Il primo articolo è del 6 settembre 2020 e porta …

  • 07 Marzo 2023
    C. S. - Bozzolo (Mantova)

    Dentro la cronaca del quotidiano La Provincia di Cremona

    Dopo aver riflettuto sul significato di responsabilità personale verso la comunità, con un’escursione in alcuni recenti episodi emblematici che ci hanno portato ad allargare l’angolo della nostra riflessione, vi siete addentrati nella cronaca locale per scovare tutti i fatti accaduti …

  • 06 Marzo 2023
    C. S. - Bozzolo (Mantova)

    Dicono di noi

    Attraverso il seguente link, condivido l'articolo apparso sul quotidiano online OgliopoNews che dà conto del nostro incontro con il Comandante dell'Arma dei Carabinieri della stazione di Bozzolo.
    https://www.oglioponews.it/2023/03/06/i-carabinieri-di-bozzolo-incontrano-la-scuola-media-gonzaga/

  • 25 Febbraio 2023
    C. S. - Bozzolo (Mantova)

    Nel nostro piccolo

    Sempre dal nostro magazine Increscendo, un ulteriore “pezzo” con altre suggestioni utili a farci riflettere.

    https://giornalebozzolo.wixsite.com/increscendo-2023/sono-stato-io-baboni

  • 23 Febbraio 2023
    C. S. - Bozzolo (Mantova)

    Noi, peso o risorsa?

    Un secondo spunto di riflessione, sempre pubblicato sul magazine dell’Istituto. Di seguito il link.

    https://giornalebozzolo.wixsite.com/increscendo-2023/i-tanti-io-che-fanno-il-noi

  • 23 Febbraio 2023
    C. S. - Bozzolo (Mantova)

    Da chi dipende?

    Ancora qualche spunto per riflettere. Attraverso questo link potrete accedere al nostro magazine online Increscendo, fresco di pubblicazione, e più precisamente allo scritto di una di noi.

    https://giornalebozzolo.wixsite.com/increscendo-2023/da-chi-dipende

  • 14 Febbraio 2023
    C. S. - Bozzolo (Mantova)

    La sottile linea di confine

    Cogliamo l’occasione di alcuni spunti dati dalla cronaca di questi ultimi giorni, di cui posto alcuni stralci, per riflettere da un’altra angolazione sulla responsabilità del singolo, attraverso le azioni e le scelte che compie, per costruire una comunità ecologica, sostenibile, …

  • 03 Febbraio 2023
    C. S. - Bozzolo (Mantova)

    Allo specchio.

    Dopo aver individuato, lo scorso ottobre, lo spunto attraverso cui appropriarci del testo della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, siamo ora pronti ad addentrarci nel vivo del lavoro che ci condurrà a riflettere con maggior consapevolezza sulla realtà del nostro …

Lo scorso autunno, dopo aver indagato il testo della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, gli studenti hanno riconosciuto il comma 1 dell’art. 29 quale passaggio emblematico di sintesi e di esplicitazione del loro bisogno. A gennaio ha avuto inizio il percorso di messa in opera di quanto progettato. Anzitutto il blog. La scelta dei ragazzi è stata quella di personalizzare lo spazio virtuale con l’immagine di copertina, che li ritrae in semicerchio nel cortile della scuola; uno di loro ha scritto: “La forma scelta per rappresentarci è simbolo di accoglienza e di ospitalità; vogliamo essere noi quelli che compiono il primo passo verso il cambiamento da intraprendere”. Oltre alla narrazione dell’attività, nel blog hanno trovato spazio anche le riflessioni degli studenti. Inoltre, attraverso appositi link è possibile accedere ai materiali prodotti. Nella I fase del lavoro è stata condotta una ricerca capillare negli archivi digitali delle testate giornalistiche locali: La Gazzetta di Mantova, La Provincia di Cremona, La Voce di Mantova e OglioPo News. Le tante notizie di cronaca riferite agli episodi di vandalismo e di prevaricazione accaduti a Bozzolo dal 2013 ad oggi hanno fornito un prezioso repertorio di informazioni e testimonianze che, a partire dal mero dato di cronaca, si sono estese fino a diventare ampie riflessioni a tutto campo, con interessanti punti di connessione rispetto a episodi di risonanza nazionale. E siamo giunti alla fase più viva del progetto: la costruzione di un questionario puntualmente elaborato sia rispetto alle informazioni da raccogliere sia rispetto alle modalità di realizzazione di uno strumento rigoroso e adeguato alla platea degli intervistati, da sottoporre a tutta la popolazione scolastica a partire dalle classi V della scuola primaria fino alle classi III della scuola sec. di I grado. Sono stati individuati gli ambiti di indagine e formulate una serie di domande in grado di restituire risposte prive di ambiguità relativamente al tempo libero, alle passioni, alle relazioni con gli adulti, al rapporto con gli amici, a come i ragazzi vedono il paese e alla loro percezione di benessere e sicurezza. Per facilitare la compilazione e l’analisi dei dati sono state elaborare domande a risposta multipla e in qualche caso con la possibilità di brevi risposte aperte. Il questionario è stato realizzato attraverso un modulo di google. Gli esiti sono stati letti sia in modo aggregato sia divisi per anno di corso. Ogni studente ha preso in esame uno o più quesiti per svilupparne opportune considerazioni da far confluire in un’interpretazione condivisa. In fase di progettazione era stato previsto un questionario analogo da somministrare ad un campione di adulti del paese, ma il tempo a disposizione, oltreché la difficoltà sia ad individuare un campione significativo sia alla modalità di somministrazione, ha fatto abbandonare l’idea primigenia per rivolgerlo solo ai genitori degli studenti intervistati. Sono stati individuati dei nuclei di indagine con domande utili a comparare il punto di vista dei ragazzi con quello degli adulti di riferimento. Il questionario adulti, realizzato attraverso un modulo di google e condiviso nella bacheca del registro elettronico, non ha raccolto, però, un numero di risposte tale da poter essere considerato significativo. Il 28 febbraio la classe ha incontrato il Comandante della stazione dei Carabinieri di Bozzolo, al quale sono state sottoposte riflessioni e impressioni relative al territorio bozzolese. In particolare, è stato chiesto il suo punto di vista di persona chiamata a rappresentare e a garantire la sicurezza del paese e dei suoi cittadini, rispetto ai fatti in più occasioni riportati dai giornali locali e spesso riconducibili a minorenni. L’8 marzo è avvenuto l’incontro con il Sindaco, al quale i ragazzi hanno chiesto di dare il suo personale contributo riguardo alla violenza che sembra contraddistinguere le giovani generazioni, al ruolo degli adulti e delle agenzie formative nella crescita degli adolescenti, alle risposte e alle proposte che l’Amministrazione comunale sta mettendo in campo per contrastare questo fenomeno. Successivamente, attraverso l’applicazione Canva, i ragazzi hanno realizzato 4 manifesti di pubblicità progresso, ora affissi negli spazi dedicati del paese, nonché portati dagli stessi ragazzi in ogni esercizio pubblico. Ciascun manifesto riporta uno slogan, accompagnato da un’immagine identificativa di Bozzolo, che sintetizza una possibile risposta alle emergenze incontrate nel corso dell’analisi e, naturalmente, il testo dell’art. 29, comma 1 della Dichiarazione. Con le parole i ragazzi hanno inteso parlare a tutti i cittadini che hanno a cuore la sicurezza e la bellezza del paese. In questo intento è stato trovato chi, credendo nel progetto, con il proprio contributo, ha sostenuto le spese di stampa dei manifesti. Da ultimo, il 4 aprile, nella Sala Consiliare si è tenuto l’incontro con l’Amministrazione Comunale, finalizzato ad illustrare gli esiti del questionario, affinché dalle informazioni raccolte gli amministratori sappiano far scaturire risposte concrete per le giovani generazioni. Contestualmente sono stati presentati i messaggi di pubblicità progresso, fondati sui valori della responsabilità, dell’impegno e della condivisione. Quindi, dalla riflessione e da quanto realizzato dai ragazzi un incisivo richiamo agli adulti perché siano sempre più cittadini esemplari della comunità che abitano.