Slippery pen challange: la 1^F e la sfida scivolosa ....

  • Pubblicato il 25/02/2023
  • da B. S. - Roma

Come avviene la scelta di una challemge? In un debate si sceglie quella da affrontare, ogni gruppo porta la sua tesi, l'altro una antitesi e, poi, una nuova proposta, la giuria sceglie e si apporta tutti insieme qualche variazione. Le digital board in ogni classe aiutano con la funzione "estrazione" a scegliere i partecipanti e con quella cronometro a "segnare il tempo". Tutti vorrebbero partecipare, ognuno ha un suo ruolo, c'è chi registra, chi riascolta, tutto in presa diretta ... senza apportare tante modifiche, è bello condividere, è bello che partecipino tutti, ognuno con le sue abilità e competenze, perchè siamo TUTTI UGUALI.
Slippery pen consiste nell'impugnare una penna piena di gel disinfettante, che i ragazzi conoscono tristemente dal periodo della Pandemia e, che oggi utilizzano per un motivo differente: dovranno in 40 secondi scrivere una parte di un testo tratto dal loro libro di antologia. La richiesta è di scrivere una frase di senso compiuto e in modo leggibile.
Quando si scrive, senza che ci si accorga, si mettono in pratica varie abilità e competenze: pensare, spostare lo sguardo da ciò che si copia, gestire lo spazio, seguire un ritmo, coordinare i movimenti (mano, occhi). Grazie a questa sfida "Mi metto nei panni" di un ragazzo DSA, per lui la penna è sempre più pesante e scivolosa quando scrive e prende appunti .... Ecco la sfida:
https://youtu.be/_HJlPw6Hz5Y