La 1^E e la matematica: countdown challenge: 5, 4, 3, 2, 1 .... contiamo al contrario ...

  • Pubblicato il 26/02/2023
  • da B. S. - Roma

La 1^E ha fatto una osservazione: fino ad ora ci sono state solo challenge sulle emozioni, sulla lettura, sul disegno, sul ballo ... ma challenge di matematica nulla! Coordinati dalla loro insegnante, si sono lanciati alla ricerca della sfida. Hanno prima scoperto che il 23 novembre è il Fibonacci day, hanno appreso che secondo Fibonacci: ogni numero è il risultato della somma dei due precedenti. Hanno, poi, preso informazioni sul 24/3: la giornata mondiale del pi greco e della matematica. Si sono messi alla prova su di una doppia challenge. Nella prima, COUNTDOWN CHALLENGE, si sono prima documentati sulla successione di Fibonacci e, poi, un compagno a iniziato a scrivere la sequenza, per vedere se tutti avevano capito il meccanismo di calcolo. Divisi in gruppi, hanno, in seguito, iniziato a dire , a turno, il numero della successione. Non potevano usare penna e carta ... è stato davvero difficile! I ragazzi della 1^E hanno, così, compreso le difficoltà che le persone possono incontrare nel calcolo a mente, è difficile contare al contrario e dire i numeri e ricordarli, figuriamoci se, poi, in poco tempo ... La 1^E ha scoperto le difficoltà che può incontrare chi ha la discalculia: "Mettiti nei miei panni", tutti possiamo avere, dunque, difficoltà in matematica, perchè siamo TUTTI UGUALI.
La 1^ E non si è fermata e ha provato una seconda sfida di matematica: CAPTCHA CHALLENGE. Qui hanno deciso di dare definitivamente i numeri! Si sono cimentati in prove di calcolo con i numeri tutti sottosopra, che calcoli matti!!! CHAPTCHA è il test di Turing pubblico e automatico per distinguere computer e umani. Questa prova vuole far vedere quali difficoltà, quale confusione può generare un calcolo complesso scritto su di un foglio, per chi ha un disturbo specifico dell'apprendimento.
Ecco le riflessioni della 1^E: con queste due attività si sono divertiti moltissimo e allo stesso tempo hanno capito quanto sia importante "Mettersi nei panni di un altro", in particolare di chi non possiede le nostre stesse possibilità e potenzialità, perchè siamo TUTTI UGUALI! Grazie alla 1^E per il suo lavoro e vediamo se qualcuno raccoglie la sfida matematica!
Ecco le foto delle CHALLENGE: https://youtu.be/LtLytwlKeNI