Vorresti un BIBLIOPOINT nella tua scuola?

  • Pubblicato il 28/02/2023
  • da R. B. - Roma

Lo scorso 27 febbraio, a scuola, è venuta la professoressa Lorena Rughetti dell'IC Fidenae e ci ha raccontato la sua avventura: quella di mettere in piedi una biblioteca all'interno di una scuola che sorge in un quartiere - come ha detto lei - che non offre nulla ai giovani.

Ora quella biblioteca è un Bibliopoint, ossia una delle 54 biblioteche scolastiche della città che sono entrate a far parte della rete delle Biblioteche di Roma.

Dalle sue parole abbiamo capito che i Bibliopoint non sono "semplici" biblioteche, ma sono spazi dove oltre a leggere, studiare, prendere in prestito i libri si possono organizzare anche incontri con autori, dibattiti, partecipare a proiezioni di film e di documentari. A maggio ci ha invitati tutti all'incontro con lo scrittore Davide Morosinotto.

Piacerebbe anche a te costruire un Bibliopoint nella tua scuola?

Commenti (8)

  • il 01/03/2023
    A. S. - Roma
    ha commentato:

    Sarebbe ottimo.
    E' un'occasione per stimolare la crescita culturale e per consentire incontri, confronti, spazi di lettura a tutti.
    Sara' un'occasione ,per chi non ha le possibilità economiche , di coltivare la passione della lettura.

  • il 01/03/2023
    M. C. - Roma
    ha commentato:

    Secondo me avere un bibliopoint nella propria scuola sarebbe un idea molto carina perché sopratutto nelle ore dove è assente l insegnante invece di fare altre attività, si potrebbe andare nel bibliopoint per leggere un libro a proprio piacere,fare compiti e fare ricerche anche insieme ai propri amici. ^__^

  • il 01/03/2023
    B. S. - Roma (RM)
    ha commentato:

    Sarebbe un’idea fantastica avere a disposizione di un bibliopoint nella propria scuola. Potrebbe essere d’aiuto per tutti, per fare i compiti con i propri amici e per conoscere nuove persone e nuove passioni, come ad esempio quella per i libri. Avere un bibliopoint nelle scuole primarie e secondarie aiuterebbe sicuramente a far salire quel 40.8% di persone che leggono almeno un libro all’anno.

  • il 01/03/2023
    G. C. - Roma
    ha commentato:

    Mi piacerebbe avere a disposizione un bibliopoint per poter passare del tempo studiando in maniera serena,le materie con i miei amici o con anche studenti di tutta la scuola.Appunto questo sarebbe il luogo perfetto per imparare cose nuove e socializzare.Dove si possono scegliere libri di tutti i generi che più ci piacciono,che è un altro modo per far capire ai ragazzi l' importanza della lettura.

  • il 01/03/2023
    G. G. - Roma
    ha commentato:

    Avere un bibliopoint nella propria scuola è molto importante perché oltre ad essere un luogo dove puoi imparare nuove cose e leggere i libri è anche un luogo dove puoi fare i compiti con i compagni senza incontrarsi per forza a casa ad esempio per fare delle ricerche di gruppo consultando i libri che sono a disposizione.

  • il 01/03/2023
    E. D. F. - Roma
    ha commentato:

    Secondo me avere un Bibliopoint nella propria scuola sarebbe fantastico, perché anche durante la lezione se l' insegnante ritiene opportuno integrare l'argomento della lezione con il materiale custodito all'interno della biblioteca lo si ha con facile accesso. Penso anche che il pomeriggio ci si potrebbe trattenere nelle ore extra scolastiche per svolgere compiti, anche in compagnia dei propri amici.

  • il 28/02/2023
    A. D. C. - roma
    ha commentato:

    Secondo me avere un bibliopoint a scuola sarebbe molto utile. Un'idea molto carina che mi è venuta in mente è che durante le ore di buco invece di essere divisi in altre classi ci si potrebbe recare nel bibliopoint per fare i compiti, fare ricerche o passare il tempo libero leggendo un libro.^-^

  • il 28/02/2023
    G. P. - Roma
    ha commentato:

    Avere un Bibliopoint sarebbe bello e anche utile per lo studio e per stare in tranquillità.
    Ti darebbe la possibilità di fare meglio i compiti, leggere il proprio libro o prenderlo in prestito.