"Sondaggio a scuola"

  • Pubblicato il 10/03/2023
  • da R. P. - Palermo

Nei mesi passati gli studenti della 2 H e della 2 N hanno somministrato agli alunni delle altri classi un questionario da loro formulato per stabilire quanto gli altri studenti si sentano liberi di esprimere il loro pensiero nella vita in generale e all'interno dell'Istituto. Gli alunni hanno presentato nelle varie classi il Progetto al quale stanno partecipando e hanno poi consegnato una copia anonima a ciascun studente delle altre classi, che sarebbe servita per la raccolta dei dati funzionale alla predisposizione di una statistica che ha permesso di individuare i punti di debolezza all'interno del nostro Istituto circa il diritto di tutti di esprimersi liberamente. Qui di seguito si riporta copia del questionario somministrato.


https://drive.google.com/file/d/1WwMqDl29s1s6I8VzyRVS5KNp4QfewKni/view?usp=share_link

Commenti (8)

  • il 14/04/2023
    D. M. - Palermo
    ha commentato:

    Qualche settimana fa abbiamo calcolato quanti ragazzi nella nostra scuola si sentivano liberi grazie al questionario

  • il 14/04/2023
    G. C. - Palermo
    ha commentato:

    Qualche mese fa i miei compagni hanno contribuito alla condivisione di qualche questionario dove dei risultati non ne siamo molto stupiti,tanti studenti non si sentono liberi di esprimere la propria opinione.

  • il 14/04/2023
    G. G. - PALERMO
    ha commentato:

    Qualche mese fa abbiamo contribuito a creare un questionario di domande da fare alle altre classi, chiedendogli quanto e se si sentivano liberi di esprimere la propria opinione.

  • il 14/04/2023
    G. D. S. - Palermo
    ha commentato:

    Abbiamo distribuito dei questionario che gli alunni delle altre classi hanno compilato in forma totalmente anonima, per capire se questo diritto viene rispettato nella nostra scuola

  • il 03/04/2023
    S. S. - Palermo
    ha commentato:

    Abbiamo distribuito dei questionari a ogni classe in maniera anonima, nella quale in esse c’erano scritte 7 frasi. Quando abbiamo distribuito i questionari abbiamo spiegato l’articolo, l’aula bianca e il concorso. Fin da subito i ragazzi hanno accettato l’idea che abbiamo avuto.

  • il 03/04/2023
    D. V. - Palermo
    ha commentato:

    Durante gli orari pomeridiani con la nostra professoressa abbiamo scritto delle domande da somini strane agli alunni, tra queste domande abbiamo chiesto ai ragazzi se si sentissero più motivati a venire a scuola e una grossa percentuale degli alunni ha detto che sarebbe più motivata

  • il 03/04/2023
    G. C. - Palermo
    ha commentato:

    Le risposte di questo questionario ci hanno aiutato a capire in che situazione di sentirsi libero c'è nella nostra scuola quindi spero che questa aula bianca aiuta tutte le persone che hanno bisogno di esprimersi. In più secondo noi questo questionario ci aiuta a capire come si sentono i ragazzi e magari a come si sentiranno con l'aula bianca, e magari farebbe andare i ragazzi con più piacere a scuola.

  • il 03/04/2023
    S. S. - Palermo
    ha commentato:

    Durante l'orario scolastico con la nostra Prof. Piraino, colei che ci ha iscritti, abbiamo somministrato nelle altre classi dei sondaggi anonimi e una delle domande era "Se ci fosse quest'aula, ti sentiresti maggiormente motivato a frequentare la tua scuola?" ,riferendosi all'aula bianca, è venuto fuori che 37 alunni su 41 sarebbero più motivati.