UMMare di Libertà

  • Premio
  • Anno scolastico 2022-2023
  • Presentato da ICS Maredolce, Palermo

Art. 19

Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.

Guarda il video elaborato nell'ambito del progetto

UMMare di Libertà

La lettura in classe del bando di concorso "Testimoni di diritti" ha acceso gli animi e la curiosità dei nostri studenti che da subito hanno mostrato un vivo interesse per questa iniziativa ambiziosa, complessa ed edificante. La loro attenzione, dopo un’analisi guidata della Dichiarazione Universale di Diritti umani, è ricaduta sull’ Art. 19. I ragazzi sentono l’urgenza di riflettere su quest’aspetto, in virtù del fatto che stanno vivendo una particolare fase esistenziale, in cui hanno difficoltà a dare voce alle loro personalità in divenire che spesso il giudizio altrui, in particolare quello dei coetanei, tende a distruggere o a contenere. Il primo passo ha visto i ragazzi documentarsi sulla portata globale dell’ Art. 19; constatato che il nucleo fondante del medesimo è rivendicato in diversi documenti di importanza internazionale, sottolineando che la garanzia di un diritto come quello della libertà d’espressione offre una civiltà democratica e consente la piena affermazione della propria identità politica, religiosa e culturale, siamo giunti all’idea del nostro progetto e da qui le quattro fasi di cui consta. PIANIFICAZIONE: i ragazzi, con la guida dell’insegnante, hanno pianificato il lavoro e hanno riflettuto sulle possibili ricadute sulla comunità scolastica e sul territorio. A tal proposito, gli studenti hanno deciso di progettare su tre scale di livello: la scuola, il quartiere, la città.INDAGINE: gli studenti hanno elaborato questionari da sottoporre alle classi del nostro Istituto. Una volta completata quest’operazione, sono stati esaminati i dati ed è emerso che nel nostro Istituto una buona percentuale di studenti non si sente del tutto libero di esprimersi e non trova luoghi adatti per l’accoglimento di questa necessità/diritto. ATTUAZIONE: il progetto a questo punto mira a sensibilizzare la comunità scolastica, pertanto verrà stilato un elenco di 10 ragioni volte a sostenere la libertà di pensiero, che costituiranno un Manifesto, che verrà stampato e distribuito nelle classi. Con lo stesso Manifesto, la campagna di sensibilizzazione continuerà nel territorio: in orari extra scolastici, gli alunni si riuniranno e accompagnati dall’insegnante, sceglieranno alcuni luoghi del nostro quartiere di periferia, nei quali far conoscere alle persone l’intento del loro progetto e l’importanza dell’Articolo scelto.In seguito, si programmerà un incontro col Dirigente scolastico, nel quale gli studenti proporranno a quest’ultimo la creazione di un’aula ‘bianca’ nella quale, studenti e docenti, compatibilmente con le esigenze didattiche e con quelle personali, si potranno recare per dare voce, attraverso qualsiasi mezzo,alla propria opinione, ai propri sentimenti. Un’aula dove si impari non solo che viviamo in una civiltà democratica in cui ognuno può esprimere liberamente il proprio pensiero ma che esistono dei modi più giusti per canalizzare i sentimenti che accompagnano le nostre idee e opinioni. Verrà creato un logo, espressione della nostra appartenenza culturale e scolastica. Per responsabilizzare i nostri studenti, si chiederà loro di contribuire con una colletta che servirà all’acquisto di materiali funzionali ad arricchire la nostra aula ‘bianca’ e a rendere più creativa la possibilità di esprimersi al suo interno.Infine, il nostro Progetto prevede di spostare sul piano cittadino il focus della questione e per incrementare il dialogo scuola-Istituzione, si è pensato alla possibilità di replicare la proposta di uno spazio adibito alla libertà di espressione anche al Sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, predisponendo una relazione che dia forza all'intenzione da cui nasce l'incontro e allegando ad essa una mappatura di potenziali luoghi della nostra città. CONCLUSIONE: l’ultima fase del progetto vedrà il montaggio delle riprese che verranno effettuate per documentare le attività svolte dai ragazzi. E infine, una riflessione guidata sugli obiettivi raggiunti, sui punti di forza e di criticità del progetto.

  • 18 Aprile 2023
    R. P. - Palermo

    Speriamo che questo viaggio continui...

    Consapevole che oggi si concluderà la seconda fase del concorso "Testimoni di diritti", scrivo un ultimo post per ringraziare i miei ragazzi che nonostante le insicurezze iniziali, hanno accolto la mia proposta di partecipare ad un'iniziativa impegnativa sì, ma ricca …

  • 16 Aprile 2023
    R. P. - Palermo

    NON BISOGNA DEMORDERE MAI!

    Purtroppo nonostante i ragazzi si fossero preparati con cura e dedizione all' intervista col Sindaco di Palermo, il Prof. Roberto Lagalla, siamo stati avvisati dell'impossibilità del Sindaco di riceverci per la data prevista perché impegnato in appuntamenti sopravvenuti all'improvviso ed …

  • 16 Aprile 2023
    R. P. - Palermo

    "Il nostro artista"

    In attesa di essere ricevuti dal Sindaco Lagalla, abbiamo deciso di allegare alla nostra intervista e alla nostra Proposta di rivalutazione di spazio urbano, un vero e proprio disegno progettuale sfruttando le potenzialità artistiche di uno dei nostri alunni, il …

  • 14 Aprile 2023
    R. P. - Palermo

    ULTIMO STEP: INCONTRO COL SINDACO DI PALERMO!

    Siamo giunti alla fase finale del Progetto: programmare un incontro con il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla. Quando abbiamo pianificato e individuato le varie attività che avremmo svolto lungo il corso del Progetto "Testimoni di diritti" , avevamo pensato di …

  • 14 Aprile 2023
    R. P. - Palermo

    "UMMAre di pensieri"

    Da subito i ragazzi hanno accolto l'aula con grande entusiasmo, e hanno deciso di lasciare il loro segno, dimostrando che la libertà d'espressione non è solo un diritto sulla carta ma è un diritto di fatto che appartiene a tutti …

  • 12 Aprile 2023
    R. P. - Palermo

    31 marzo 2023...INAUGURIAMO LA NOSTRA AULA BIANCA!

    E' arrivato il gran giorno!!! Dopo mesi di riflessione, progettazione, di richieste, di dubbi e di certezze, è arrivato finalmente il momento di inaugurare la nostra Aula Bianca, il nostro spazio dedicato a tutti gli studenti, docenti e chiunque voglia …

  • 11 Aprile 2023
    R. P. - Palermo

    RESPIRA QUESTA LIBERTA'!!!

    Che emozione! Stiamo ultimando gli ultimi dettagli che definiranno la nostra Aula bianca! C'è un grande entusiasmo nell'aria, a scuola non si parla altro che di quest'aula, tutti si chiedono a cosa servirà, come e quando gli studenti potranno usufruirne. …

  • 11 Aprile 2023
    R. P. - Palermo

    INVITO AL DIRIGENTE SCOLASTICO DELL'ICS MAREDOLCE DI PALERMO

    Dopo la consegna nelle classi della locandina di invito per l'inaugurazione dell'Aula bianca, una rappresentanza di due studenti ha consegnato la stessa locandina al nostro Dirigente scolastico, un momento che ha destato parecchia emozione e tensione nei ragazzi, che per …

  • 03 Aprile 2023
    R. P. - Palermo

    INVITIAMO TUTTI!!!

    Alla luce della prossima inaugurazione dell' Aula Bianca, abbiamo preparato una locandina da distribuire nelle varie classi, col fine di invitare tutti, compagni, docenti e collaboratori, a prendere parte all'inaugurazione di questo spazio tanto ambito e in questo modo anche …

  • 03 Aprile 2023
    R. P. - Palermo

    E ORA PUNTIAMO ALLA NOSTRA "AULA BIANCA"!!!

    Quando abbiamo deciso di buttarci in quest'avventura, avevamo parecchi dubbi e mille idee, ma un'unica certezza: partecipare significava lasciare un segno importante, altrimenti non avrebbe avuto senso iniziare questo fantastico viaggio. Avevamo infatti condiviso l'idea che proprio partendo dalla nostra …

  • 31 Marzo 2023
    R. P. - Palermo

    INIZIA LA NOSTRA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE!!!

    Qualche giorno fa, una volta ultimato il nostro Manifesto sulla Libertà di espressione, abbiamo iniziato a organizzare una vera e propria campagna di sensibilizzazione nel nostro quartiere "Oreto" di fianco la nostra scuola. Abbiamo scelto alcuni luoghi vicini la nostra …

  • 27 Marzo 2023
    R. P. - Palermo

    "PENSATI LIBERO"

    Riallacciandosi ad un messaggio presentato dalla nota influencer Chiara Ferragni a Sanremo 2023 durante la prima serata, nella quale la medesima ha indossato una stola che riportava sul retro la scritta "Pensati Libera" e di fatto lanciando ad un pubblico …

  • 21 Marzo 2023
    R. P. - Palermo

    IL DECALOGO DELLA LIBERTA'

    Gli studenti, tra le varie attività previste dal Progetto, hanno elaborato una lista di 10 ragioni che permettessero di capire il senso profondo dell'art. 19 e di motivarne la scelta anche agli altri componenti della scuola e del territorio circostante. …

  • 21 Marzo 2023
    R. P. - Palermo

    INTEGRAZIONE POST "MOMENTI DI CONFRONTO"

    Ad integrazione del precedente post, vengono di seguito riportate le immagini che documentano l'attività svolta.

    https://drive.google.com/file/d/1fl1DwQ9OxonTKe9VWLS47gAixj1vsZ7r/view?usp=sharing

  • 21 Marzo 2023
    R. P. - Palermo

    INTEGRAZIONE POST "MOMENTI DI CONFRONTO"

    Ad integrazione del precedente post, vengono di seguito riportate le immagini che documentano l'attività svolta.

    https://drive.google.com/file/d/1iBVCvdUdmDLhy2HtsAAT13YncOpe7o2S/view?usp=share_linkhttps://drive.google.com/file/d/1pfEjGf_G0LzDH76vZVaBoq2c9b1DfvV7/view?usp=sharinghttps://drive.google.com/file/d/1fl1DwQ9OxonTKe9VWLS47gAixj1vsZ7r/view?usp=sharing

  • 10 Marzo 2023
    R. P. - Palermo

    "Sondaggio a scuola"

    Nei mesi passati gli studenti della 2 H e della 2 N hanno somministrato agli alunni delle altri classi un questionario da loro formulato per stabilire quanto gli altri studenti si sentano liberi di esprimere il loro pensiero nella vita …

  • 08 Marzo 2023
    R. P. - Palermo

    Momenti di confronto

    Tra le prime fasi del progetto, è stato importante pianificare bene le idee e a tal proposito i ragazzi hanno strutturato il progetto, descrivendo in maniera creativa e sintetica tutte le fasi in un cartellone che è stato appeso in …

  • 24 Febbraio 2023
    R. P. - Palermo

    "Il pilastro di tutte le libertà dell'uomo"

    Roberto Benigni con questa espressione porta avanti il monologo sulI'importanza della nostra Costituzione e in particolare dell'articolo 21 che di fatto richiama l'art. 19 della Dichiarazione Universale dei diritti umani, sul quale i ragazzi dell' ICS Maredolce di Palermo hanno …

Siamo giunti alla fine di questo percorso lungo ed impegnativo che ha consegnato ad ogni studente e a noi docenti nuove consapevolezze, qualche dubbio e tanta voglia di fare. All’inizio la proposta di partecipare a questo concorso è stata accolta con qualche remora, dettata dalla paura di non essere all’altezza e la paura di essere giudicati per il lavoro svolto, proprio quelle paure sono diventate i nostri punti di forza. E’ la paura del giudizio che ha orientato la nostra scelta proprio sull’Art. 19 della Dichiarazione universale dei Diritti umani, poiché il “diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione”, combatte quel timore e lo trasforma in un orizzonte di democrazia e uguaglianza senza eguali. La fase di pianificazione è stata parecchio movimentata e discussa e questo ci ha dato la misura della portata universale del diritto espresso nell’art.19; i ragazzi avevano mille idee ma poca contezza di ciò che effettivamente avremmo potuto realizzare compatibilmente con i tempi e le possibilità messe a disposizione dalla scuola. Nonostante ciò, chiarito il punto di partenza che per tutti coincideva con l’idea di progettare non per sé stessi ma per tutta la scuola e di lavorare su tre livelli, scuola, quartiere, città,abbiamo pensato di attuare tutta una serie di attività volte al raggiungimento di un obiettivo: uno spazio dedicato alla Libertà di pensiero. Sono stati somministrati dei questionari nelle classi per capire quale fosse il sentimento comune agli studenti in merito la loro personale possibilità di esprimere liberamente le proprie opinioni. Dalla raccolta dei dati, è emerso che gran parte degli studenti sentono di avere poco spazio per le loro idee e per l’espressione dei loro sentimenti, di qualsiasi natura essi siano. Questo ha motivato ulteriormente i ragazzi che hanno aderito al Progetto “Ummare di Libertà”, a perserverare su questa strada e quindi dopo esserci documentati, attraverso la lettura dei riferimenti normativi, la visione di alcune interviste rivolte a cantanti, politici, personaggi web e attraverso alcune letture scelte dai nostri libri di testo, è stato richiesto un incontro col Dirigente al quale i ragazzi hanno proposto di dedicare,nella nostra scuola, un’aula alla Libertà di pensiero. Il Dirigente ha accolto prontamente la proposta, pur presentando da subito i limiti di una richiesta simile, dettati dalla struttura dell’edificio che ci ospita, ma ci ha motivati a continuare e pianificare nel dettaglio sia l’individuazione dello spazio che la sua precisa funzionalità e le modalità in cui gli studenti avrebbero potuto usufruirne. Così abbiamo lavorato su un progetto che alla fine ha avuto il consenso del Dirigente, il quale ci ha assegnato un’aula destinata ad un laboratorio di arte, che poi è stata trasformata attraverso l’uso di pannelli di carta in una vera e propria ‘Aula Bianca’. Nel periodo intercorso tra la preparazione dell’aula e la sua inaugurazione, gli studenti hanno svolto una campagna di sensibilizzazione nel quartiere volta ad informare i vari servizi commerciali del lavoro svolto e dell’importanza di conoscere l’art. 19,combattendo affinchè venga sempre garantito. I ragazzi sono stati,inoltre,preparati anche su una questione fondamentale: l’estrinsecazione delle proprie convinzioni ha una potenziale influenza sulla formazione di opinioni altrui, quindi l’Aula bianca nasce come territorio neutro, aperto a tutti, all’interno del quale bisogna seguire delle regole condivise per sviluppare una dialettica democratica. La fase finale del progetto prevedeva la documentazione dei primi momenti di confronto all’interno dell’ Aula Bianca e la registrazione dei primi risultati che gli studenti di volta in volta hanno registrato sui pannelli bianchi. Abbiamo constatato che l’iniziativa è stata abbracciata da tutti gli studenti e docenti con grande entusiasmo e sono state da subito evidenti le ricadute didattiche ed educative soprattutto nelle situazioni di conflitto. I ragazzi, con la guida dell’insegnante che funge da mediatore, vedono in quest’ aula, uno spazio diverso dalla classe dove potere avere il tempo di pensare, riflettere e poi esprimere, attività ormai diventate desuete e poco attenzionate. Infine, è stato dedicato parecchio tempo alla preparazione dell’intervista al sindaco di Palermo, il prof. Roberto La Galla: dopo una serie di sopralluoghi in orario extrascolastico, è stata individuata un ‘area di interesse nella zona del quartiere Oreto di Palermo, è stata elaborata dai ragazzi una relazione con un progetto grafico sulla rivalutazione di quest’area da dedicare alla Libertà di pensiero affinchè anche i cittadini potessero godere al meglio questo diritto. L’appuntamento era previsto per metà aprile ma purtroppo per impegni improrogabili del sindaco è slittato ai primi di maggio, e nonostante questo imprevisto che di fatto non ci ha permesso di ultimare l’intera attività prevista dal Progetto “Ummare di Libertà”, abbiamo ritenuto fondamentale non perdere l’occasione di questo incontro perché al di là del concorso, l’obiettivo principale è sempre stato quello di crescere come cittadini e come uomini. Quest’iniziativa ha letteralmente “smosso” gli animi di tutti, ha sbloccato idee, atteggiamenti ed energie che ci auguriamo non rimangano solo un ricordo, ma possano essere quel respiro di speranza per un futuro audace e degno delle aspettative dei nostri giovani ragazzi.