Viaggio nelle vite...

  • Pubblicato il 22/03/2023
  • da R. A. - San Marco Evangelista (Caserta)

Gli alunni, durante tutto il mese di febbraio, hanno continuato ad approfondire i Diritti umani attraverso la lettura di storie e testimonianze. Ciò che più di tutto li sta entusiasmando sono quelle attività che consentono a ciascun ragazzo di interagire con tutti, anche con quelli più introversi. Gli alunni che provengono da altre Nazioni oppure che hanno genitori di altre nazionalità ci stanno aiutando, attraverso la narrazione delle loro storie e di quelle dei loro genitori, a scoprire che nel mondo alcuni tra i diritti più importanti non sono affatto rispettati. Con attenta riflessione, gli alunni hanno compreso quali sono gli atteggiamenti corretti e quelli che invece ledono la dignità della persona.
La storia più bella da leggere è quella di chi ci vive accanto!

Commenti (2)

  • il 28/03/2023
    L. C. - San Marco Evangelista (CE)
    ha commentato:

    Un' altra esperienza molto bella che ci sta facendo scoprire nuovi mondi è il laboratorio degli esploratori . Durante le attività , aiutati dai nostri amici provenienti da altre nazioni , abbiamo fatto ricerche in internet per conoscere le caratteristiche fisiche e culturali dei loro Paesi .
    Di alcune nazioni non sapevamo neppure dove si trovassero , aiutati da Google Earth abbiamo geo-localizzato i luoghi e ci siamo divertiti a viaggiare sulla Terra. Internet ci ha aiutato anche a capire quali diritti sono rispettati e quali no .
    Infine abbiamo "assillato" i nostri amici con domande sulle loro tradizioni , sui loro balli , sui loro cibi. Raccogliendo tutte queste notizie abbiamo realizzato dei cartelloni che presenteremo durante la festa finale dei popoli .

  • il 27/03/2023
    L. C. - San Marco Evangelista (CE)
    ha commentato:

    il primo incontro del laboratorio di statistica è stato venerdì 24 febbraio,non avevamo mai fatto un lavoro di statistica e non sapevamo neppure il significato della parola ! I prof. ci hanno spiegato .il campo di indagine è stata la conoscenza dei diritti , in particolare di quelli che riguardano l'accoglienza . Non è stato semplice pensare alle domande , ognuno ne formulava una . Poi ci siamo focalizzati su quelle domande capaci di farci capire quanto conosciamo il fenomeno dell'immigrazione . Una delle domande che più mi ha colpito è questa : Quanto pensi di conoscere i veri motivi che spingono le persone ad emigrare dal loro Paese ? Le domande sono state poste agli alunni,ai docenti,al personale scolastico,ai nostri familiari e conoscenti.I dati raccolti sono stati elaborati in grafici e tabelle .