Giornata internazionale contro il razzismo 21/03/2023 ...Confronti e riflessioni

  • Pubblicato il 23/03/2023
  • da A. B. - Catania

Per la giornata internazionale contro il razzismo noi ragazzi insieme alla prof.ssa Barbagallo e prof.ssa Ardini ci siamo riuniti in aula magna per incontrare alcuni alunni immigrati della classe 1E a cui abbiamo presentato il nostro progetto “testimoni dei diritti” ma soprattutto è stato un momento di confronto culturale e sociale perché ci hanno raccontato le loro storie e i loro momenti vissuti prima di arrivare in Italia e la loro situazione attuale.
Ibrahim è nato in Italia da padre di origine marocchina e madre di origine mauriziana. I genitori si allontanano dai loro paesi per problemi gravi e si incontrano a Catania vivendo situazioni difficili familiari a causa delle loro differenze culturali. Ibrahim vive un’infanzia travagliata sia a casa che a scuola spesso a causa di pregiudizi parentali e amicali ma adesso si trova bene e si sente integrato e accolto.
Khalil è di origine egiziana e parla molto bene l’arabo venuto dall'Egitto quando aveva sei anni. All'inizio non parlava italiano, quindi è stato difficile farsi degli amici, ma dopo il primo anno si è integrato e ha capito il “sistema” così lui dice.. Non è stato bullizzato, ma alcuni compagni lo evitavano, mentre altri lo avvicinavano. Adesso è sereno e ben integrato.
Benedetta è nata e cresciuta a Torino, ma un anno fà si è dovuta trasferire in Sicilia perché il padre ha avuto dei problemi di lavoro. All'inizio pensava di non potersi fare degli amici a causa delle tensioni tra nord e sud, i soliti pregiudizi, lei dice… ma alla fine ha trovato degli amici e si è dovuta ricredere.
Cosa abbiamo imparato da questo incontro ?
Spesso un pregiudizio è un giudizio, di solito negativo, che facciamo su un'altra persona o altre persone senza conoscerle veramente influenzando il nostro processo di socializzazione.
Il pregiudizio scherma la realtà e quindi la corretta informazione così da impedire di superarlo se invece lo mettiamo in discussione possiamo riuscire a ricrederci e vedere le cose come realmente stanno.
Spesso la discriminazione e l'intolleranza sono il risultato nella pratica dei pregiudizi.
Cosa possiamo fare per evitare tutto questo ?
Cerchiamo di utilizzare sempre dovunque un linguaggio positivo e non discriminatorio ed evitiamo generalizzazioni che rafforzano stereotipi e pregiudizi.
Cerchiamo sempre il confronto tra noi ragazzi magari con l’aiuto degli adulti e valorizzare la diversità come ricchezza.

Le esperienze di vita dei nostri amici Ibrahim Khalil Benedetta Tymur ci hanno aiutano ad avviare un discorso sull’esperienza del viaggio e sui motivi che portano l’uomo a spostarsi e riflettere sulle immigrazioni passate, presenti e future; a conoscere altre culture attraverso i loro racconti e la narrazione del loro vissuto
Qui il link video dell'incontro
https://photos.google.com/photo/AF1QipMN_Cy-wfSfwQ0NqKa8FJgYDhJ6PNjCJ4vy3ym6

Commenti (3)

  • il 16/04/2023
    C. M. - Catania
    ha commentato:

    Purtroppo ancora oggi si parla di razzismo, una forma di disprezzo che non dovrebbe esistere nel mondo ma che ancora oggi è argomento di scontri tra le popolazioni.

  • il 16/04/2023
    E. D. G. - catania
    ha commentato:

    Tutti e quattro i ragazzi sono stati molto disponibili nel rispondere alle nostre domande raccontandoci le loro storie.

  • il 15/04/2023
    M. S. - CATANIA
    ha commentato:

    E' stato molto interessante poter ascoltare le storie di ragazzi che frequentano altre sezioni della nostra scuola: due ragazzi che provengono da altri Paesi e una ragazza del Nord Italia, tutti intimoriti e preoccupati di non riuscire ad instaurare nuovi rapporti di amicizia