PASQUA CHALLENGE: l'Infanzia (Papillo e Casale) e la decorazione delle Uova ...

  • Pubblicato il 26/03/2023
  • da B. S. - Roma

Le classi 1^A e 1^F sono sempre alla ricerca di nuove challenge e di nuove idee, il loro desiderio è coinvolgere tutto l'Istituto comprensivo, si sta avvicinando la festività della Pasqua e hanno pensato di lanciare questa sfida ai bimbi dell'Infanzia: "L'unicità delle Uova di Pasqua". Hanno proposto loro di leggere e ascoltare il libro "L'allegra officina delle Uova di Pasqua" di Bruna Hacler e Friederike Rave. Le docenti e gli alunni del plesso Papillo (sezione A e C) e Casale (sezione B) hanno accettato con entusiasmo questa sfida! Hanno prima letto, ascoltato e osservato il libro, ricco di spunti ed illustrazioni. Un libro in cui a decorare le Uova arrivano una zebra, un elefante, un cane e un asino e non i soliti classici coniglietti ....
https://fliphtml5.com/yyirg/rfnl
Hanno, poi, effettuato tutti insieme alcune riflessioni: il rispetto e l'accettazione delle differenze sono fondamentali per comprendere che l'unicità di ognuno, in particolare di chi ha qualche difficoltà, può essere una ricchezza per tutti, perchè SIAMO TUTTI UGUALI. Le docenti, con entusiasmo e creatività, hanno valorizzato il talento di ognuno ed ecco una esplosione di colori. Sono state disegnate tante Uova di Pasqua: ciascuno ha disegnato la sua, usando i propri colori preferiti e le decorazioni più varie. Ogni Uova è unica, ha la sua storia e il suo percorso, tutti si sono cimentati nella Challenge. Comunque, è stato un successo, tutti hanno preso coraggio e confidenza, anche, i più timidi!
Ecco il risultato:
https://youtu.be/MpieNVYUr10

Commenti (1)

  • il 26/03/2023
    C. A. - Roma
    ha commentato:

    Grazie Prof. Scanzani e Grazie ai tuoi Alunni per aver dato l’opportunità ai Nostri Piccoli di potersi esprimere in una molteplicità di colori. Parlare di diversità nella scuola dell’infanzia non è facile.
    Alcune storie per bambini possono offrire l’ opportunità di affrontare questa tematica e educare verso il rispetto e l’accettazione delle differenze, per far comprendere che l’unicità di ognuno può essere una ricchezza per tutti.
    Il lavoro è stato svolto con entusiasmo ed ha arricchito ognuno di Noi.
    INSIEME È PIÙ BELLO ❤️