PAINT CHALLENGE: Opere di un certo rilievo ...

  • Pubblicato il 28/03/2023
  • da B. S. - Roma

Le classi 1^A e 1^F sono alla ricerca sempre di nuove sfide, ne parlano con i compagni e con i docenti dell'Istituto. Cercano di proporre a tutti il Progetto "Mettiti nei miei panni" e si aspettano la risposta "Mi metto nei tuoi panni"! Una nuova challenge è stata raccolta da alcuni ragazzi della 1^B, 1^D, 1^E e dalle alunne che frequentano il Corso di potenziamento di Arte pomeridiano. Lavorare in team è una risorsa, il lavoro di squadra ha prodotto un ottimo risultato. I ragazzi si sono posti le seguenti domande: "Si riesce a riconoscere cosa hai disegnato ad occhi chiusi?", "Hai mai visto delle immagini in rilievo? Le hai mai toccate? Riesci a figurarti che cosa rappresentano senza guardarle, solo toccandole?". I ragazzi si sono "MESSI NEI PANNI" di coloro che hanno dei disturbi visivi, infatti, loro vedono con le mani. Non tutti gli oggetti si possono toccare, per esempio le opere d'arte. Esistono i libri in braille, in cui le illustrazioni sono in rilievo, stampate con vernici riconoscibili al tatto. Da qualche tempo, anche, i musei si sono accorti dell'importanza del tatto per condividere la bellezza dell'arte con tutti. Sono nati musei con percorsi multisensoriali, riproduzioni in 3D e copie in rilievo. Un esempio è il Museo Tattile Statale Omero ad Ancona, https://www.museoomero.it/
I ragazzi, nel laboratorio di arte, seguendo il metodo braille, hanno, per esempio, inciso il disegno di un capitello dorico su di una tavola di legno, utilizzando piccole sgorbie, rendendo, in tal modo, la superficie incisa di facile e immediata lettura .
Hanno, poi, disegnato, con colori 3D, un capitello corinzio.
Hanno provato, alla fine, le ragazze del corso di potenziamento di Arte pomeridiano a "Mettersi nei panni" di chi ha un disturbo visivo e hanno capito che un disegno in rilievo può aiutare a comprendere una spiegazione teorica da parte dell'insegnante, oppure un testo, perchè "SIAMO TUTTI UGUALI".
Ecco la sfida:
https://youtu.be/GkiOxQfP0KA