Gli esiti della radiografia

  • Pubblicato il 03/04/2023
  • da C. S. - Bozzolo (Mantova)

Siamo riusciti a coinvolgere proprio tutti. Il questionario è stato somministrato a tutta la popolazione scolastica, a partire dalla classe V fino al terzo anno della scuola secondaria di I grado. Un’indagine a tappeto (100%) che ci consentirà di portare all’attenzione dell’Amministrazione Comunale di Bozzolo una radiografia completa di cosa fanno nel tempo libero, quali sono le passioni, come vivono le relazioni con gli altri i ragazzi e le ragazze di Bozzolo, oltreché la loro percezione di benessere e sicurezza nei diversi contesti di vita quotidiana. A detta degli intervistati, un questionario ben fatto e molto articolato. Tutti si sono accostati al questionario con molta serietà, lasciandosi coinvolgere con palpabile trasparenza e onestà. Avete fatto davvero un ottimo lavoro. Ed ora la parte più complessa: l’analisi e l’interpretazione delle risposte raccolte.

https://drive.google.com/file/d/1ByXPIXQ4nSwrLIbl-mzGGlKEF31j8SaY/view?usp=share_link

Commenti (21)

  • il 07/04/2023
    F. S. - bozzolo(MN)
    ha commentato:

    Sei al corrente degli episodi di vandalismo accaduti in paese, da parte di un gruppo di ragazzi?

    Nonostante i molti articoli di cronaca delle testate giornalistiche nel nostro territorio e il passaparola tra le persone, una buona parte dei bambini/ragazzi dichiara di non essere al corrente di ciò che succede in paese. Il dato è da ricondurre principalmente agli studenti delle classi V della scuola primaria. Tra i ragazzi che si sono detti al corrente della questione, la maggior parte ritiene questi comportamenti molto gravi.

  • il 06/04/2023
    S. N. A. - Bozzolo (MN)
    ha commentato:

    A tuo avviso, le autorità preposte, controllano adeguatamente il territorio?

    A questa domanda i ragazzi intervistati hanno risposto che generalmente si sentono abbastanza protetti dalle autorità che controllano il territorio. Solo una minima parte si sente poco protetta. Di fatto, i carabinieri, che in paese garantiscono una stazione, sono spesso presenti sia con posti di blocco per normali controlli, sia con pattugliamento. Il comandante della stazione, nell’incontro avvenuto a scuola, ci aveva detto che il numero dei militari assegnati al territorio bozzolese non è adeguato ai bisogni.

  • il 06/04/2023
    E. F. - BOZZOLO (MN)
    ha commentato:

    "SiAmo Bozzolo più che mai". Le immagini dei monumenti e di alcune vie rappresentano il cuore del paese. Il gioco di parole all'interno dello slogan vuole sollecitare il senso di appartenenza e l'amore che ogni persona dovrebbe avere nei confronti di Bozzolo. Solo così la comunità può aiutare ciascuno a sviluppare la propria personalità.

  • il 05/04/2023
    M. B. - Bozzolo(MN)
    ha commentato:

    Sei libero di uscire da solo?
    Il dato emerso è positivo, perché poter uscire alle condizioni dettate dai genitori (66.7%), per l’età considerata, significa senso di responsabilità da parte dei genitori stessi; una parte, presumibilmente i più piccoli d’età, non possono uscire da soli. Un piccolo gruppo di ragazzi, invece, dichiara di poter uscire quando vuole; questo dato è da leggersi con preoccupazione, in quanto la libertà di uscire di casa e andare dove si vuole potrebbe rappresentare una possibile trascuratezza da parte dei genitori verso i figli.

  • il 05/04/2023
    M. B. - Bozzolo (MN)
    ha commentato:

    A tuo avviso, per i ragazzi della tua età, Bozzolo offre spazi e iniziative adeguati per il tempo libero?

    Dalle risposte emerge che quasi tutti i ragazzi della fascia d’età considerata sono soddisfatti sia degli spazi sia delle iniziative che Bozzolo offre per il loro tempo libero. Ciò nonostante, vorrebbero che gli spazi fossero implementati con una sala giochi, un centro sportivo adeguatamente attrezzato e una sala cinematografica. Sarebbero importanti centri di aggregazione anche per le famiglie.

  • il 04/04/2023
    G. S. - Bozzolo
    ha commentato:

    Pensi che la scuola debba organizzare più attività pomeridiane, rispetto a quelle che già propone?
    A questa domanda le risposte si possono considerare sostanzialmente bilanciate. È necessario, pertanto, che la scuola, visto che si tratta di attività opzionali/facoltative, prenda in considerazione la possibilità di aumentare le proposte pomeridiane per soddisfare quella parte di studenti che vorrebbe aderire. Passare maggior tempo a scuola di pomeriggio, per qualcuno, potrebbe rappresentare una bella occasione per evitare di annoiarsi.

  • il 04/04/2023
    A. A. - Bozzolo (MN)
    ha commentato:

    Frequenti, o hai frequentato, almeno una tra le attività facoltative pomeridiane organizzate dalla scuola? Le attività pomeridiane facoltative proposte dalla scuola rispondono ai tuoi interessi?

    La quasi totalità degli studenti ha frequentato almeno un'attività opzionale/facoltativa e si dice soddisfatta di quanto proposto dalla scuola; questo dato è da considerarsi molto positivo perché vuol dire che le proposte formative svolte in ambiente scolastico sono percepite come qualcosa di utile e per niente noioso, inoltre, considerando che la frequenza non è obbligatoria, il dato assume maggior importanza. Tra chi ha partecipato, qualcuno ha espresso alcune precise indicazioni per arricchire la proposta di attività.

  • il 04/04/2023
    A. R. - Bozzolo (Mn)
    ha commentato:

    Quale potrebbe essere, a tuo avviso, un modo per aiutare questi ragazzi?

    A questa domanda, circa il 53% dei ragazzi ha risposto "i loro genitori dovrebbero essere più vicini a loro" ed il 50% circa ha indicato la risposta "gli adulti, in generale, anziché esprimere giudizi, dovrebbero rimboccarsi le maniche per aiutarli" e questo è un dato importante, perché ci dice che noi ragazzi siamo concordi nell’affermare che il problema esiste perché ci sono adulti poco presenti. Inoltre, è bello vedere come sia più importante essere disponibili ad aiutare chi sbaglia, anziché giudicare senza dare un supporto concreto.

  • il 04/04/2023
    C. P. - Bozzolo (mn)
    ha commentato:

    Quando sei con i tuoi amici, i tuoi genitori ti controllano?

    Il dato scaturito dalle risposte a questa domanda ci fa capire che i genitori, generalmente, controllano i figli, dimostrando così la giusta preoccupazione rispetto alle persone e ai luoghi frequentati. Un elemento sicuramente confortante. Tuttavia, merita un’attenzione anche quel 10% di ragazzi che invece gode della totale fiducia da parte dei genitori, sperando che non sia, in realtà, disinteresse.

  • il 03/04/2023
    G. T. - Bozzolo (MN)
    ha commentato:

    All’interno della scuola hai mai subito atteggiamenti di prevaricazione da parte di qualcuno?

    Nei luoghi che frequenti nel tempo libero hai mai subito atteggiamenti di prevaricazione da parte di qualcuno?

    La maggioranza degli studenti ha risposto di non essere mai stato oggetto di prevaricazione da parte di qualcuno; tuttavia, l’attenzione deve focalizzarsi su quella piccola parte che invece ha dichiarato di aver subito atteggiamenti un po’ molesti da parte di altri ragazzi. È necessario che la scuola focalizzi l’attenzione su chi è più fragile, per garantire loro la giusta serenità e sviluppare pienamente la propria personalità all’interno della comunità.

  • il 03/04/2023
    N. T. - Bozzolo (MN)
    ha commentato:

    Con quale frequenza ti capita di fare le seguenti cose? Quanto utilizzi i social per parlare con i tuoi amici? Quali sono le attività che preferisci fare durante il tempo libero?

    Tra le risposte da opzionare abbiamo trovato un'alta percentuale di ragazzi che spesso chatta con whatsapp e naviga in internet, pratica sport e hobbies. Questo ci fa capire, da un lato che i ragazzi intervistati, generalmente sono abbastanza impegnati, quindi, non rischiano di annoiarsi, dall’altro, nonostante l’età, sono troppo sui social. La stragrande maggioranza preferisce stare con gli amici piuttosto che rimanere da solo in casa.

  • il 03/04/2023
    R. E. B. - Bozzolo
    ha commentato:

    Nel percorso casa scuola e viceversa, rispetto alle persone e alle situazioni che potresti incontrare, ti senti sicuro e tranquillo?
    Rispetto alle persone e alle situazioni, ritieni che la scuola sia un luogo sicuro?
    Rispetto alle persone che e alle situazioni, ritieni che i luoghi che frequenti nel tempo libero siano sicuri?
    Rispetto alle informazioni raccolte, la quasi totalità degli studenti, nel percorso che compie da casa a scuola e viceversa, così come nei luoghi frequentati nel tempo libero, si sente sicuro. Anche all’interno dell’ambiente scolastico i ragazzi percepiscono un senso di sicurezza e protezione. Tuttavia, non va trascurata quella parte di studenti, anche se rappresentata da un piccolo numero, che afferma di non sentirsi sicuro in nessuno dei contesti frequentati.

  • il 03/04/2023
    G. S. - Bozzolo
    ha commentato:

    Quanto sei soddisfatto del rapporto con i tuoi genitori?

    La maggioranza dei ragazzi e delle ragazze è soddisfatta del rapporto con i propri genitori, solo un piccolo numero dichiara di non esserlo ed è proprio verso questa minoranza che dovrebbero esserci maggiori attenzioni, in quanto coloro che non vivono serenamente la relazione con la mamma e il papà, potrebbero correre il rischio, crescendo, di sentirsi soli, soprattutto di fronte alle scelte da compiere, oltreché poco considerati. Inoltre, è proprio in questo periodo della vita, la preadolescenza, che le figure dei genitori devono rappresentare un punto di riferimento positivo ed esemplare.

  • il 03/04/2023
    V. P. - Bozzolo
    ha commentato:

    Ti piace vivere a Bozzolo?

    La quasi totalità dei ragazzi intervistati ha risposto positivamente. Ciò significa che Bozzolo è percepito come un paese che i ragazzi vivono serenamente.

  • il 03/04/2023
    S. N. A. - Bozzolo (MN)
    ha commentato:

    Quanto sei soddisfatto del tuo tempo libero?

    Nel tuo tempo libero, con quale frequenza vedi amici o compagni?

    Mediamente, al di fuori del tempo dedicato ai compiti scolastici, quanto tempo ti rimane per il tempo libero?

    Con chi trascorri maggior parte del tuo tempo libero?

    I dati oggettivamente sono positivi, anche se con qualche dato preoccupante. La scuola, le autorità in generale, mi auguro si impegneranno a renderli omogenei e totalmente positivi, ma per tale obiettivo, dovrebbero analizzare in quale fascia di età il problema è più sentito, e chi dovrebbero, anzi chi deve, ricevere maggiori attenzioni. Come dicevo prima, i numeri oggettivamente sono positivi, ma io penso che sia errato sottovalutare una minoranza, benché minima; poiché è proprio un piccolo gruppo, la scintilla del problema.

  • il 03/04/2023
    H. C. - bozzolo (MN)
    ha commentato:

    Nel tempo libero frequenti attività sportive organizzate da associazioni?
    Dalle interviste risulta che sono tantissimi i ragazzi che frequentano associazioni sportive per fare sport, in modo particolare calcio e pallavolo, lo sport è molto praticato anche in maniera libera dalla stragrande maggioranza degli studenti di questa fascia d’età.

  • il 03/04/2023
    T. N. - Bozzolo (MN)
    ha commentato:

    Nel tempo libero, pratichi attività non sportive organizzate?

    Dai dati risulta che il 53% dei ragazzi pratica almeno un'attività non sportiva organizzata. Tra questi ragazzi, il 44% partecipa al gruppo scout, il 22% frequenta corsi musicali e il 26% prende parte ad attività a carattere religioso. Questi dati li leggiamo in termini positivi, in quanto un numero significativo di studenti, al di là dell’attività scolastica, mostra interesse verso la propria formazione. Seppur positivo, è un dato che merita attenzione al fine di migliorarlo. Aumentando il numero di ragazzi interessati a proposte formative extrascolastiche sicuramente migliorerebbe il grado di benessere personale.

  • il 03/04/2023
    R. B. - Bozzolo (MN)
    ha commentato:

    Durante l’anno scolastico, nei giorni di scuola, di pomeriggio, generalmente, dove ti trovi con i tuoi amici?

    Durante l’anno scolastico, nei giorni di scuola, dopocena, generalmente, dove ti trovi con i tuoi amici?

    Nei giorni di scuola, di pomeriggio, i punti di riferimento per i ragazzi sono il parco Boriani, l’oratorio e la casa di qualche amico. Inoltre, spesso, si ritrovano in biblioteca o in qualche bar/gelateria. Questi dati possono considerarsi attendibili, in quanto, in questi luoghi, spesso è possibile notare numerosi ragazzi. Solo 5 ragazzi hanno affermato di ritrovarsi davanti a porta San Martino, spazio non controllato e in qualche occasione teatro di scorribande. Fortunatamente, la metà degli studenti ha riferito di non uscire mai la sera. Invece il 25% dei ragazzi afferma di andare a casa di un amico, e questo potrebbe non essere un dato preoccupante. Purtroppo, molti non hanno capito con esattezza la domanda, perché 34 persone sostengono di andare all’oratorio dopocena, anche se l’oratorio, durante la settimana, è chiuso. Ma un fatto più allarmante è che 6 persone dicono di andare presso gli spazi della Migross. Questo dato non è per nulla confortante, perché si troverebbero in uno spazio senza alcun controllo degli adulti.

  • il 03/04/2023
    C. C. - Bozzolo (MN)
    ha commentato:

    Durante l’anno scolastico, nel fine settimana, di pomeriggio, generalmente, dove ti trovi con i tuoi amici?
    Dalle risposte si evince che i luoghi maggiormente frequentati dai giovani nel pomeriggio durante l’anno scolastico siano quelli generalmente sorvegliati da adulti (bar e gelaterie, parchi, a casa di un amico ecc..), e quindi "sicuri". Tuttavia, anche se in minima parte, alcuni ragazzi tendono a trascorrere il loro tempo in spazi come Porta San Martino, nei pressi della campagna circostante o all’esterno della piscina comunale; luoghi nei quali, solitamente, non è prestata la dovuta sorveglianza da parte di un adulto, oltre ad essere zone dove i “vandali” tendono ad incontrarsi. Da questo si deduce la volontà di questi ragazzi di avere uno spazio lontano dal controllo degli adulti, probabilmente nella consapevolezza di mettere in atto comportamenti poco corretti.

    Durante l’anno scolastico, nel fine settimana, dopo cena, generalmente, dove ti trovi con i tuoi amici?
    Dalle risposte è evidente che la stragrande maggioranza dei ragazzi, dopo cena, non esca di casa. Saltano all’occhio, però, alcune risposte non attendibili: ben 39 ragazzi, dopo cena, riferiscono di trascorrere il proprio tempo all’oratorio, nonostante lo stesso sia generalmente chiuso, salvo iniziative proposte periodicamente al sabato sera. Stesso discorso per i 24 ragazzi che risulta passino la sera in bar o gelaterie, che chiudono relativamente presto, intorno alle 21.00. Forse le risposte date possono derivare da una scarsa attenzione alla domanda sottoposta, salvo che gli stessi non intendessero riferirsi alla sosta nell’area esterna a tali attività.

  • il 03/04/2023
    A. C. - Bozzolo (MN)
    ha commentato:

    Quanto sei soddisfatto del rapporto con i tuoi insegnanti?

    A questa domanda il 90% degli intervistati ha dichiarato di essere soddisfatto della relazione con i docenti. Rimane, però, una piccola parte che invece si dice in difficoltà. Sebbene rappresentino solo il 10%, per questi studenti sarà necessario che i docenti prestino maggior attenzione. Dietro il dato numerico ci sono sempre delle persone.

  • il 03/04/2023
    R. E. B. - Bozzolo
    ha commentato:

    Pensi che all'interno del tuo paese siano garantiti la crescita e lo sviluppo della tua personalità? 
    Rispetto a questa domanda, che riprende l'articolo 29 comma 1 della Dichiarazione, la maggior parte dei ragazzi afferma di sentirsi garantiti nello sviluppo della propria personalità all'interno del paese. Ma c'è anche una piccola parte di ragazzi che non si sente pienamente garantita in questo diritto; per questi studenti sarebbe necessario indagare meglio la questione per far in modo che nessuno si senta escluso.