E ORA PUNTIAMO ALLA NOSTRA "AULA BIANCA"!!!

  • Pubblicato il 03/04/2023
  • da R. P. - Palermo

Quando abbiamo deciso di buttarci in quest'avventura, avevamo parecchi dubbi e mille idee, ma un'unica certezza: partecipare significava lasciare un segno importante, altrimenti non avrebbe avuto senso iniziare questo fantastico viaggio. Avevamo infatti condiviso l'idea che proprio partendo dalla nostra scuola doveva nascere la vera rivoluzione e da qui prende vita l'idea di creare una "Aula Bianca", un'aula dedicata alla Libertà di Pensiero, nucleo fondante dell'art. 19 che noi abbiamo scelto. E' stata da subito un'idea forte nel nostro immaginario, il fatto che la nostra scuola potesse avere il privilegio di possedere al suo interno uno spazio dedicato a tutti gli alunni ed insegnanti proprio per esprimersi e apprezzare il valore di questo diritto, ci sembrava un'impresa tanto ardua quanto desiderabile. L'abbiamo immaginata come un luogo, totalmente nudo, che potesse essere riempito, da tutte le riflessioni, i sentimenti, le opinioni che accompagnano i nostri compagni in questo viaggio personale che è la scuola. Abbiamo pensato che compatibilmente con le esigenze scolastiche, gli alunni potessero essere portati all'interno dell'Aula dai loro insegnanti e qui non solo dare libero spazio ai loro pensieri ma anche capire ed essere aiutati a canalizzare le emozioni che accompagnano questi pensieri nella maniera più giusta e formativa. Abbiamo, dunque, condiviso con il Dirigente questa idea, il quale ha accolto positivamente questa iniziativa pur presentandoci la difficoltà ad accogliere questo desiderio, non essendoci degli spazi vuoti e adatti a questo fine. Ma nonostante ciò, non ci siamo arresi e con il tempo e tanto entusiasmo e volontà, abbiamo cercato di capire dove e come progettare quest'aula e far sì che diventasse una realtà e un patrimonio per tutti. E finalmente dopo alcuni mesi abbiamo avuto il benestare dal Dirigente e ci è stata concessa un'aula che avremmo destinato a questo Progetto e all'intera comunità scolastica.

Commenti (8)

  • il 17/04/2023
    S. G. - Palermo(PA)
    ha commentato:

    L'idea dell'aula bianca è stata molto importante per la piena realizzazione del nostro progetto.

  • il 14/04/2023
    G. D. S. - Palermo
    ha commentato:

    questa decisione è stata la più importante di tutte, non solo per l'impegno che tutti noi stiamo mettendo, ma soprattutto per il suo significato.

  • il 14/04/2023
    G. C. - Palermo
    ha commentato:

    Questa iniziativa di intraprendere il progetto e formare un'aula dove tutti potevano esprimere la propria espressione è stato davvero un desiderio ma con tanti sacrifici e sforzi fatti,siamo riusciti a formarla.

  • il 14/04/2023
    D. M. - Palermo
    ha commentato:

    L'inaugurazione è stata fantastica, vedere tutti i collaboratori scolastici e i professori riuniti e stato emozionante perchè dimostra l'importanza che ha l'aula .

  • il 14/04/2023
    S. G. - Palermo(PA)
    ha commentato:

    L’inaugurazione di questa aula è fondamentale, perché in altri istituti non hanno la possibilità di avere uno spazio per creare un’aula dove si può esprimere la propria opinione e il proprio pensiero senza essere giudicato/a.

  • il 12/04/2023
    S. S. - Palermo
    ha commentato:

    È stata bellissima l'inaugurazione perché abbiamo visto tantissimi ragazzi felici di questo progetto è soprattutto perché finalmente anno trovato un posto dove scrivere o disegnare tutto ciò che pensano.

  • il 12/04/2023
    S. S. - Palermo
    ha commentato:

    A me è piaciuta molto l’inaugurazione, perché sono venuti la maggior parte dei professori e anche delle persone Inglesi. Abbiamo avuto la fortuna che quel giorno erano veniti degli Inglesi. Abbiamo inaugurato l’aula è quando abbiamo iniziato a scrivere, dei ragazzi iniziano a entrare e c’erano dei miei compagni che spiegavano a cosa serviva l’aula.

  • il 12/04/2023
    G. C. - Palermo
    ha commentato:

    È stata bellissima l'inaugurazione perché abbiamo visto tanti ragazzi entusiasti di questo posto nel contesto scolastico che ha reso tutti felici. Durante la manifestazione vendendo le facce e le scritte dei ragazzi abbiamo capito che questa scuola aveva bisogno di quest'aula.