La conferenza stampa ...un grande lavoro apprezzato dal coordinatore CCR -preside Giuseppe Adernò

  • Pubblicato il 12/04/2023
  • da A. B. - Catania

COORDINAMENTO CONSIGLI COMUNALI DEI RAGAZZI
CATANIA
22 marzo 2023

Alla Signora Dirigente
Ai Sigg, Docenti Referenti
Ali alunni delle classi Progetto Testimoni dei Diritti
Scuola Secondaria I° “Q. Maiorana”
Catania
Carissimi Ragazzi

ho molto apprezzato i vostri interventi nel corso della “conferenza stampa” di presentazione del progetto Testimoni dei Diritti” Siete stati bravissimi, eccellenti nell’esposizione e nella comunicazione di idee e di valori condivisi e personalizzati.
Il coinvolgimento sulle tematiche del progetto che i Vostri Docenti hanno saputo ben organizzare vi ha reso veri protagonisti di una lezione di Educazione Civica e voi tutti attenti e collaborativi, avete messo in azione abilità e competenze di eccellente qualità.
L’incontro con i testimoni e i destinatari dell’accoglienza e della solidarietà vi ha ancor più coinvolto nella tematica dei Diritti. “Ho incontrato un uomo, cresce la mia umanità” e voi tutti siete cresciuti nell’incontro con i protagonisti e i testimoni di storie vere, di diritti negati e conquistati , diritti da difendere dei quali ora tutti voi diventate “alfieri” e custodi,
Bravissimi ragazzi, siete fortunati nell’avere una scuola così bella e ricca di proposte educative, una scuola che vi fa crescere e diventare “grandi”; di avere Docenti che vi guidano e vi accompagnano con competenza e professionalità nel cammino formativo; di avere Genitori che hanno scelto per voi una scuola di formazione per il vostro futuro, consolidando solide basi di cultura e sviluppo di competenze.
Mentre tanti ragazzi spesso, tornando a casa, buttando lo zaino per terra, alla Mamma che chiede “Cosa avete fatto oggi a scuola?” rispondono con tono annoiato e distratto il classico: “Niente!”. Ieri voi avete raccontato di essere stati protagonisti e relatori nella conferenza stampa sui Diritti e la vostra soddisfazione è stata condivisa dei genitori. Così scuola e famiglia camminano insieme e ricercano insieme il vostro miglior bene,
Siete stati tutti bravi. Bravissimi: i relatori, i fotografi, il ragazzo dell’Ucraina, gli autori dei disegni che con il linguaggio visivo hanno documentato valori e diritti; il dinamico presentatore Giovanni . A tutti voi i miei vivi complimenti.
Andate sempre avanti con forza e impegno.
Il vostro motto sia “NICA” - Nessun Impedimento Ci Arresta”
E ricordatevi sempre di avere con voi il C.P.S.
Cultura - studiare e apprendere sempre cose nuove
Partecipazione - esercitare la cittadinanza attiva e responsabile
Servizio – impegnarsi per il bene comune e collaborare per la costruzione di una
società migliore
Il vostro progetto venga presto premiato e sarà ben lieto di accompagnavi al Senato, come il 24 marzo, con i ragazzi della scuola di Licodia Eubea
Il Preside Coordinatore CCR
Giuseppe Adernò

Coordinatore CCR - Preside Giuseppe Adernò
Via Enna,3/C - 95128 CATANIA Cell. 349 5608663 giuseppe.aderno1@gmail.com - ccr.consiglio.ragazzi@gmail.com

Qui il link del video della conferenza stampa
https://www.youtube.com/watch?v=WbG4fg4BcEY

Commenti (1)

  • il 16/04/2023
    C. M. - Catania
    ha commentato:

    Ringraziamo ancora una volta, il dirigente scolastico Giuseppe Adernò che ha avuto la possibilità di venire ad ascoltare il nostro obbiettivo.