Avanti tutta!

  • Pubblicato il 13/04/2023
  • da C. S. - Bozzolo (Mantova)

“Ora dobbiamo percorrere una lunga e difficile strada: dobbiamo appunto ri-costruire. Rimettiamoci tutti a fare con semplicità il nostro dovere. Chi ha da studiare, studi. Chi ha da insegnare, insegni. Chi ha da lavorare, lavori. Madri e padri attendano ad educare i loro figli. E nessuno pretenda di fare più o meglio di questo. Perché questo è veramente amare il proprio paese e l'umanità". Sono parole di Aldo Moro, un importante uomo di Stato italiano, assassinato 45 anni fa, che ben si addicono al percorso che abbiamo compiuto. Se da un lato l'attività, sul piano riflessivo e progettuale, sta volgendo al termine, dall’altro ci chiama all’impegno quotidiano, affinché i pensieri si possano tradurre in azioni concrete. Con la nostra “normalità” dobbiamo saper contagiare chi ci sta vicino, affinché ognuno sappia assumersi quella responsabilità verso la comunità che abita, di cui parla il comma 1 dell’art. 29 della Dichiarazione.
Cosa pensate dell’attività che abbiamo realizzato? Cosa vi ha più appassionato del lavoro svolto? Come è cambiata la vostra visione e percezione del territorio in cui viviamo? Come pensate si possa tradurre nel concreto l’impegno di tutti? La nostra iniziativa quale impatto potrebbe aver provocato tra i bozzolesi? Spazio alla condivisione…

Commenti (22)

  • il 16/04/2023
    A. C. - Bozzolo (MN)
    ha commentato:

    Questo lavoro mi è piaciuto molto perché tutta la classe ha collaborato. Secondo me abbiamo fatto un lavoro molto bello. In modo particolare mi è piaciuta la fase della presentazione ufficiale dei manifesti al Sindaco.

  • il 16/04/2023
    E. F. - BOZZOLO (MN)
    ha commentato:

    complessi che talvolta ci siamo persi in discussioni interminabili e senza via d’uscita. Sicuramente la maggior parte di noi si è sforzata di dare il proprio contributo con riflessioni adeguate. Consapevole che non potremo cambiare il corso delle cose, sono convinto che il nostro messaggio riuscirà a coinvolgere tante persone che non resteranno certo in disparte a guardare. Come suggerisce Aldo Moro, sarà sufficiente che ognuno faccia il proprio dovere, con senso di responsabilità, per ri-costruire, e aggiungo, rinnovare, la comunità.

  • il 15/04/2023
    H. C. - bozzolo (MN)
    ha commentato:

    È stata un'attività veramente molto bella, perché mi ha fatto riflettere su com’è davvero il mio paese e su cosa sarebbe necessario per far sì che tutti i cittadini, dai bambini agli adulti, possano vivere in modo sereno, collaborando fra loro.

  • il 15/04/2023
    M. B. - Bozzolo(MN)
    ha commentato:

    Credo che questa attività sia stata importante per tutti. Innanzitutto, abbiamo avuto un’idea più chiara sulla situazione attuale a Bozzolo; inoltre, i post lanciati ci hanno stimolato molto e oltre a raccontare l’attività riguardante il tema " Testimoni dei diritti" sono stati una bella occasione per esprimere il pensiero e le idee personali, imparando a farlo in modo sempre più efficace. Sono molto soddisfatto di questo lavoro. I manifesti sono la parola fine a questo lavoro ma anche l’inizio di un nuovo modo di partecipare come cittadini alla comunità nella quale viviamo. È interessante vedere come, nonostante siano passati 75 anni dalla Dichiarazione, molti aspetti abbiano bisogno ancora di essere concretizzati. Noi ci abbiamo provato. "Ogni individuo ha dei doveri verso la comunità, nella quale soltanto è possibile il libero e pieno sviluppo della sua personalità” (art. 29 comma 1 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo).

  • il 15/04/2023
    A. C. - Bozzolo
    ha commentato:

    Quando il professore ci ha proposto questa attività, parlandoci del progetto “Testimoni dei diritti”, del Senato della Repubblica, e di come i nostri sforzi sarebbero stati utili per contribuire a fermare gli atti di vandalismo che da troppo tempo stanno danneggiando il paese, ero molto fiduciosa. Man mano che il lavoro andava avanti mi piaceva l’idea di far qualcosa per il mio paese e provavo una bellissima sensazione. Penso che i 4 slogan che abbiamo creato per responsabilizzare tutti i cittadini di Bozzolo, con pazienza, andranno a buon fine. Spero davvero che questo lavoro dia i suoi frutti, sensibilizzando e facendo riflettere i ragazzi e i cittadini di Bozzolo. È stato molto bello ed emozionante anche andare a parlare con il Sindaco. Camminare per le vie del paese e vedere i nostri slogan affissi sui cartelloni pubblicitari mi dà orgoglio e spero che sia così anche per tutti i miei compagni.

  • il 14/04/2023
    S. N. A. - Bozzolo (MN)
    ha commentato:

    L'attività che abbiamo realizzato mi è piaciuta molto perché è stato bello lavorare in gruppo con i miei amici e cercare un modo per migliorare il nostro paese. Mi è piaciuto poter parlare con il maresciallo dei carabinieri e il Sindaco, perché sono figure importanti per il nostro paese e dovrebbero essere oneste e giuste ed aiutarci ad esserlo. La mia visione è cambiata perché se c'è impegno si può cambiare il paese ma deve esserci una comunità che aiuta i ragazzi a renderlo migliore, più attivo verso i giovani. Tutto questo si può fare attraverso attività, strutture che possano intrattenere i ragazzi, farli divertire e crescere serenamente.

  • il 14/04/2023
    G. T. - Bozzolo (MN)
    ha commentato:

    Secondo me, il nostro lavoro ci ha aiutato a conoscere più da vicino quelli che sono i punti deboli del nostro paese. Grazie agli incontri con le autorità che si prendono cura del nostro territorio abbiamo conosciuto le difficoltà che si possono incontrare nel gestire una comunità. Mi è piaciuto e servito molto creare e consegnare le nostre locandine di pubblicità progresso perché lì c’è la sintesi del nostro pensiero e del nostro impegno. Niente può migliorare per magia, occorre l’impegno di tutti, soprattutto delle persone adulte. Ogni persona deve svolgere il proprio compito in modo responsabile ed essere di esempio agli altri.

  • il 14/04/2023
    N. T. - Bozzolo (MN)
    ha commentato:

    Penso che questo lavoro sia servito a farci "crescere". Mi è piaciuto molto quando abbiamo incontrato il sindaco di Bozzolo, al quale abbiamo illustrato i manifesti di pubblicità progresso e i dati del questionario-studenti. Ognuno di noi ha dato il proprio contributo, secondo quanto ha potuto o voluto; sono state considerate le idee di tutti e questa collaborazione è già un modo per essere responsabili verso la comunità. Credo che per i Bozzolesi questo lavoro abbia avuto un impatto decisivo, gridando a tutti che non se ne devono restare con le mani in mano, ma dare il proprio contributo per far crescere il paese.

  • il 14/04/2023
    A. A. - Bozzolo (MN)
    ha commentato:

    Questa attività mi ha colpito moltissimo, spero sia stata significativa per tutti noi. Tutti ci siamo impegnati tanto, mi auguro che anche tutti i cittadini si rimbocchino le maniche per dare un contributo al paese.

  • il 14/04/2023
    E. F. - BOZZOLO (MN)
    ha commentato:

    Mi sento fiero di quanto abbiamo realizzato con tante mattinate di lavoro. Ripeterei questa esperienza che ritengo sia stata molto utile per responsabilizzarci rispetto all’impegno, ai tempi e alle scadenze, alla collaborazione tra di noi e con i professori. Spero tanto che il messaggio trasmesso attraverso i manifesti di pubblicità progresso, dei quali mi sono occupato personalmente, arrivi a destinazione.

  • il 14/04/2023
    C. P. - Bozzolo (mn)
    ha commentato:

    Di quest'attività mi è piaciuta la parte in cui siamo riusciti a trasferire le parole dette in classe in azioni. Inizialmente pensavo che i vandalismi a Bozzolo fossero cosa troppo sopravvalutata e non così pericolosa per noi ragazzi. Nel corso dell’attività legata al progetto “Testimoni dei diritti” ho capito che questo essere trasgressivi, fino a ledere la libertà degli altri, rischia di attrarre sempre più ragazzi, soprattutto quelli più fragili e annoiati. Nel corso dell’attività abbiamo discusso molto del problema, cercando una possibile soluzione, o almeno contribuire a trovarla. I nostri slogan sono disseminati per Bozzolo e a quanto pare catturano l’attenzione dei passanti. Speriamo che sollecitino anche un po’ di riflessione, in modo che le persone adulte siano sempre più consapevoli rispetto alla responsabilità che ognuno ha verso il paese.

  • il 14/04/2023
    G. S. - Bozzolo
    ha commentato:

    Secondo me è stata un'attività molto interessante e coinvolgente per il fatto che ognuno è stato chiamato a dare il proprio contributo. Molto bella, anche se impegnativa, la possibilità di partecipare a questo blog, dove ognuno ha potuto esprimere il proprio pensiero in merito alle riflessioni fatte in classe. Quest'attività mi ha fatto cambiare prospettiva sui miei doveri, precedentemente pensavo che io non compiendo i miei doveri non avrei arrecato danno a nessuno, invece non è così. In questo senso trovo molto significative le parole di Aldo Moro: “Rimettiamoci tutti a fare con semplicità il nostro dovere”. Sono state le riflessioni e le analisi su alcuni articoli di giornale, i dibattiti con i nostri professori e gli incontri con il Maresciallo dei carabinieri e il Sindaco di Bozzolo che mi hanno fatto cambiare punto di vista. Mi spiace che solo pochi genitori abbiano compilato il nostro questionario, spero non sia disinteresse verso la comunità, ma solo disattenzione. Quindi, avanti tutta!

  • il 13/04/2023
    R. B. - Bozzolo (MN)
    ha commentato:

    Sono soddisfatta di questo lavoro perché siamo riusciti autonomamente, pur usufruendo sempre dell’aiuto e del sostegno degli insegnati, a elaborare considerazioni personali sviluppando un nostro pensiero. L’attività è stata utile da un punto di vista riflessivo, perché siamo riusciti a cogliere aspetti più profondi che si nascondono dietro a banali atti di vandalismo, ma anche dal punto di vista della lingua. Infatti, abbiamo scritto i nostri pensieri in diversi commenti, così facendo abbiamo rafforzato la nostra capacità di scrivere e abbiamo cercato di arricchire il nostro vocabolario. L’attività che mi ha interessato di più è stato l’incontro con il Sindaco, perché abbiamo discusso dei dati del questionario. Sono stata felice di ascoltare la sua opinione rispetto agli atti di vandalismo che continuano a verificarsi ed è stato utile anche per essere più presente e informata rispetto al paese nel quale vivo. Nonostante sia consapevole dell’importanza di queste attività, create proprio per il riconoscimento di un problema, penso che gli interessati continueranno per la loro strada. Trovo però che sia un ottimo modo per sensibilizzare la comunità, facendo sì che la responsabilità di ognuno verso il paese sia un’efficace arma di prevenzione. Di certo, non possiamo illuderci che possa rappresentare una cura.

  • il 13/04/2023
    M. B. - Bozzolo (MN)
    ha commentato:

    Questo lavoro è stato molto inclusivo, infatti, ogni componente della classe ha dato il proprio contributo, portando diverse idee. La parte del lavoro che mi è piaciuta di più è stata la costruzione e la somministrazione del questionario ai ragazzi, in particolare sono rimasto soddisfatto dalla funzionalità delle domande e dai dati raccolti. Secondo me, grazie a questo lavoro, i bozzolesi saranno stimolati a riflettere sul senso di appartenenza alla comunità e all’impegno personale necessario per fa sì che ogni individuo possa vivere con maggior serenità.

  • il 13/04/2023
    A. C. - Bozzolo (MN)
    ha commentato:

    Questo lavoro ci ha coinvolti tutti. Ci siamo impegnati ad esprimere il nostro pensiero e nelle locandine lo si può cogliere molto bene. A mio parere abbiamo colto totalmente il significato dell'articolo 29 comma 1 della Dichiarazione, perché solo con l’impegno di tutti è possibile costruire una comunità serena e solidale, dove ogni persona possa sviluppare pienamente la propria personalità. Speriamo che con questo lavoro qualcosa cambi in meglio.

  • il 13/04/2023
    A. A. - Bozzolo (MN)
    ha commentato:

    L'Attività realizzata è stata molto coinvolgente ed interessante, ci ha aiutato molto a riflettere sui i diritti che ci appartengono e ai doveri che dobbiamo rispettare. Questo lavoro ci ha permesso di conoscere meglio Bozzolo sotto diversi punti di vista. Mi è piaciuta molto l'idea di raccontare e spiegare il nostro lavoro a delle figure istituzionali come il Maresciallo dei Carabinieri e il Sindaco. L’incontro con il Sindaco è stato molto significativo perché abbiamo avuto la possibilità di conoscere il suo punto di vista rispetto alle problematiche dei ragazzi bozzolesi. Inoltre, proprio perché sempre nel mirino dei cittadini, talvolta anche insultato, è un esempio di persona responsabile verso la comunità. I messaggi lanciati attraverso i manifesti di pubblicità progresso credo stiano arrivando ai cittadini in modo chiaro. Questo percorso (Testimoni dei diritti) ci ha resi più maturi e consapevoli dei diritti ma anche dei doveri che ognuno, a partire da quel che fa, come dice Aldo Moro, si senta responsabile della comunità.

  • il 13/04/2023
    C. C. - Bozzolo (MN)
    ha commentato:

    “Nelle nostre mani” ha sicuramente contribuito ad arricchire la mia visione e percezione del territorio come membro della comunità, che deve essere costituita da cittadini responsabili e consapevoli dei propri doveri. Bozzolo è nostra, e dobbiamo saper prendercene cura affinché possa instaurarsi un clima tranquillo e favorevole per un libero e pieno sviluppo della personalità di ognuno, avendo premura anche delle persone in difficoltà che necessitano di maggiori attenzioni da parte della nostra comunità. Mi ha colpito particolarmente il riscontro che abbiamo avuto durante la somministrazione del questionario ai nostri compagni di scuola: tutti si sono sentiti coinvolti e parte attiva nel radiografare la situazione di vita all’interno del nostro paese. Credo che questo progetto sia utile quale strumento per incrementare le relazioni tra i cittadini di questa nostra comunità, a patto che ognuno si impegni a compiere la propria parte.

  • il 13/04/2023
    A. R. - Bozzolo (Mn)
    ha commentato:

    L'attività è stata nel complesso impegnativa, ma con uno scopo molto positivo, perché teniamo al nostro paese e al nostro territorio. Non credo che i cosiddetti vandali, con nostri messaggi, possano cambiare, ma sicuramente ha fatto riflettere noi e tutti i nostri coetanei: chissà che prima di compiere certe scemenze, qualcuno ci pensi due volte e magari cambi idea. Il nostro lavoro ha sicuramente fatto molto “rumore”, anche grazie ai servizi giornalistici (giornali locali e TV). Personalmente l’attività mi ha aiutato ad aprire gli occhi su quanto alcuni ragazzi siano incapaci di comprendere l'importanza di una comunità unita e sana. Sono stato molto colpito dalla partecipazione dei ragazzi delle altre classi sia nel rispondere al questionario sia nell’accogliere i nostri messaggi di pubblicità progresso. Se Bozzolo è un po’ in sofferenza, noi ci siamo.

  • il 13/04/2023
    V. P. - Bozzolo
    ha commentato:

    L'attività che abbiamo realizzato è stata una bella esperienza che ci ha coinvolti tutti. A me è piaciuto particolarmente realizzare il questionario perché ci ha consentito di conoscere alcuni aspetti del nostro modo di vivere le giornate a Bozzolo, capire i problemi e cercare delle soluzioni. Per i ragazzi in difficoltà ci sono delle attività specifiche, ma è necessario che tutte le persone facciano qualcosa per il paese.

  • il 13/04/2023
    T. N. - Bozzolo (MN)
    ha commentato:

    Questa attività è stata molto utile non solo a noi, ma anche ai compagni delle altre classi e speriamo a tutti i cittadini di Bozzolo. Questo lavoro mi ha aiutato ad esprimermi e a comunicare in modo più efficace; inoltre, è stato molto piacevole perché non si è trattato di un "compito" da svolgere, ma di un lavoro che noi tutti abbiamo voluto portare avanti. Spero che questo lavoro abbia cambiato molte persone, come ha cambiato me, perché come dice uno dei quattro manifesti "Bozzolo è nostra" e quindi di tutti. Dobbiamo impegnarci ad essere più responsabili verso il nostro paese facendo nel migliore dei modi, come ha scritto Aldo Moro, il lavoro di ogni giorno.

  • il 13/04/2023
    R. E. B. - Bozzolo
    ha commentato:

    In questo progetto sono state svolte molte attività, e mi sono piaciuti molto l’incontro che abbiamo avuto con il Comandante della stazione dei carabinieri di Bozzolo e i due momenti avuti con il Sindaco, in modo particolare l’incontro di pochi giorni fa nella sala consiliare del Comune. Attraverso questa attività abbiamo avuto la possibilità di indagare il testo della Dichiarazione Universale dei diritti dell’Uomo, approfondendo soprattutto l’art. 29. Il lavoro che abbiamo svolto sicuramente mi ha fatto capire che guardando il nostro paese più dall’interno è possibile cogliere aspetti problematici da migliorare e questo è stato il nostro scopo. Ci siamo impegnati molto e ci abbiamo dedicato parecchio tempo, spero che tutti i cittadini di Bozzolo, sollecitati dai nostri messaggi, non si tirino indietro, ma si rimbocchino le maniche per contribuire a migliorare la nostra comunità.

  • il 13/04/2023
    S. N. A. - Bozzolo (MN)
    ha commentato:

    È stata un'attività molto interessante e coinvolgente che ci ha permesso di crescere in consapevolezza riguardo ai diritti e ai doveri del singolo. Abbiamo cercato i punti di forza e di debolezza presenti nel nostro paese, il che ci ha permesso di fare una radiografia della situazione. Mi è piaciuta moltissimo l'idea di progettare e affiggere manifesti pubblicitari a favore del progresso sociale, che ci ha permesso di diffondere il nostro pensiero attraverso immagini e parole. Penso fermamente che il messaggio sia stato compreso da tutti, poiché essere cittadini significa essere consapevoli dei propri doveri e diritti verso la comunità, dando il proprio concreto contributo. Se qualcuno non si è sentito coinvolto dalle nostre parole o non le ha considerate, significa semplicemente che è solo un residente e non un cittadino a pieno titolo. Il nostro lavoro sta giungendo al termine dopo riflessioni, approfondimenti, ricerche su varie testate giornalistiche, incontri con figure istituzionali, questionari per ragazzi e adulti. Questo viaggio in compagnia della Dichiarazione ci ha segnati, trasformandoci in persone più adulte, o meglio, in cittadini, più consapevoli e responsabili.