FESTA DEI POPOLI

  • Pubblicato il 15/04/2023
  • da R. A. - San Marco Evangelista (Caserta)

Lunedì 3 aprile abbiamo vissuto la tappa finale del nostro viaggio nei diritti e nel territorio.
Gli alunni si sono impegnati moltissimo, ognuno ha cercato di collaborare e di condividere abilità e competenze.
La Festa dei popoli, con cui si è concluso il nostro progetto, è stata una festa di colori, di suoni, di danze e di sapori. Un'occasione per “assaggiare” le diversità, per scoprire che le affinità sono molte più di quelle che immaginiamo. Alunni, docenti e famiglie hanno avuto un'opportunità per godere dell’incontro e dello stare assieme; un’occasione concreta per aiutarsi a maturare atteggiamenti di accoglienza e scambio, piuttosto che di diffidenza e paura.
Durante la manifestazione, gli alunni, che nei mesi scorsi hanno lavorato in vari laboratori, hanno avuto modo di raccontare quanto hanno scoperto. In ogni tappa del progetto abbiamo cercato di sperimentare metodologie cooperative, in particolare il learning by doing è stato sicuramente il percorso più efficace. Gli alunni si sono impegnati concretamente per affermare i diritti sanciti dalla Dichiarazione universale dei Diritti dell'umanità, esercitandosi in prima persona nell'accoglienza, nel rispetto dell'altro, nel superamento di pregiudizi. Educare all'umanità, alla fratellanza, al sentire la sofferenza di ogni uomo come propria, è questa la nuova impegnativa sfida che dobbiamo lanciare a noi stessi e a ogni comunità educante. Di seguito il link con alcuni momenti più significativi della Festa!

https://youtu.be/V_fD-bN0u0U

Commenti (1)

  • il 17/04/2023
    L. C. - San Marco Evangelista (CE)
    ha commentato:

    la festa dei popoli è stata un'esperienza fantastica. Ci siamo divertiti tantissimo e ognuno di noi ha avuto un ruolo, per la prima volta abbiamo lavorato insieme, sentendoci un' unica grande famiglia. c' erano molti stand con i cibi delle varie nazioni come : Santo Domingo,Perù, Burkina Faso , Albania , Italia ecc. Ci sono stati molti balli eseguiti dalle ragazze del gruppo di folclore, alla fine della festa i ragazzi di strumento e i ragazzi del coro hanno cantato "la rumba degli scugnizzi" . Spero di riviverla quanto prima . blogger Lucia a nome di tutti gli alunni della 2 A