Sei sicuro?
- Anno scolastico 2021-2022
- Presentato da IC n. 1 Siniscola, Siniscola (Nuoro)
Art. 3
Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà ed alla sicurezza della propria persona.
- Scheda progetto iniziale
- Diario dei lavori
- Scheda progetto finale
Il diritto alla vita è legato al diritto alla libertà e alla sicurezza. La sicurezza è, in particolare, indispensabile per poter permettere alle persone di essere libere e di esercitare la propria libertà. La sicurezza umana è la sicurezza delle persone e delle comunità umane, ed ha un contenuto multi-dimensionale: sicurezza economica, sociale, ambientale e di ordine pubblico.
Il progetto ha lo scopo di rendere consapevoli i ragazzi dei pericoli che li circondano, per questo si è deciso di trattare questo argomento partendo dalla quotidianità degli alunni.
Nella prima fase ci si interrogherà su cosa si intenda per sicurezza e su come essa venga percepita dagli allievi nei diversi contesti da loro frequentati. Partendo dall’ambiente scolastico, si indagherà il grado di sicurezza della struttura che ci accoglie, anche ricorrendo alla testimonianza e alle indicazioni del responsabile della sicurezza che i ragazzi avranno modo di incontrare e intervista-re. Si illustreranno dunque le procedure in caso di emergenza (ubicazione delle uscite, comportamenti da tenere in occasione di evacuazione della struttura).
La concezione della sicurezza è legata al concetto di pericolo, che non sempre è dettato da cause o eventi legati all’ambiente fisico, ma potrebbe essere dovuto a un comportamento scorretto da par-te dei compagni di classe o altri alunni della scuola (per esempio episodi di bullismo o generici episodi violenti). Si cercherà di capire cosa si intende per violenza, fisica o psicologica, e qual è il grado di diffusione, all’interno della nostra scuola, di comportamenti riconducibili a questa criticità. Si prevede un incontro con i componenti del team antibullismo.
Fase 2 Ci si interrogherà sul contesto territoriale: quanto il nostro comune è a misura di bambi-no/ragazzo? Si osserverà il territorio che ci circonda, partendo dal tragitto casa-scuola e dai luoghi di incontro destinati al tempo libero (parchi, piazze, litorale cittadino). Si individueranno le criticità presenti: l’eventuale assenza di segnaletica stradale; la messa in sicurezza di alcuni percorsi naturalistici di pubblico accesso (sentiero di Monte Idda) e di percorsi pedonali, piste ciclabili, vie di accesso alle spiagge; la presenza del servizio di salvataggio in mare. Sono previsti incontri con il personale preposto alla sicurezza del territorio e un’ intervista ad un rappresentante delle forze dell’ordine per capire modalità e grado di tutela dei cittadini.
Fase 3 Tenendo conto delle informazioni raccolte, nella nostra scuola si effettuerà un’indagine che avrà come oggetto il livello di sicurezza percepito dagli alunni. Verrà stilato un questionario sui diversi aspetti della sicurezza, e su quanto gli studenti abbiano consapevolezza di tale problema. Per somministrare il questionario, verrà utilizzata la piattaforma in uso nel nostro istituto; successivamente, con il supporto dei docenti di matematica, si procederà alla tabulazione dei risultati, si realizzeranno dei grafici con sw dedicati e si commenteranno i dati emersi. Gli esiti del questiona-rio saranno uno spunto per elaborare delle proposte di miglioramento indirizzate a chi amministra il territorio e, in generale, a tutti i cittadini. Ci si avvarrà del sito del nostro istituto per la divulga-zione delle proposte e delle riflessioni formulate dagli studenti.
-
09 Marzo 2022
T. F. - Siniscola (Nuoro)La sicurezza nel percorso casa - scuola
In classe abbiamo riflettuto sulle possibili fonti di pericolo nel tragitto che, abitualmente, percorriamo per recarci a scuola oppure nei luoghi che normalmente frequentiamo per svagarci con i nostri coetanei. Abbiamo scattato alcune foto, le abbiamo commentate e infine abbiamo …
-
06 Febbraio 2022
T. F. - Siniscola (Nuoro)L'albero dei diritti
Il primo passo del nostro progetto è stato quello di leggere la Dichiarazione Universale dei diritti umani: per essere testimoni di diritti è necessario conoscerli. Abbiamo poi addobbato il nostro albero di Natale con un augurio speciale, che tutti gli …