Facciamoci un'opinione!

  • Anno scolastico 2022-2023
  • Presentato da SMS P. Lampasi IC Mater Domini, Catanzaro

Art. 19

Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.

 

Facciamoci un'opinione!

Il progetto intende porre l’attenzione sull’importanza di garantire con assiduità e oculatezza il diritto alla libertà di opinione e di espressione ai più giovani. L’informazione  – strumento essenziale per la formazione e lo sviluppo della personalità – è all’origine di una virtù civica imprescindibile: l’azione intesa come partecipazione attiva del singolo al progresso della comunità in cui vive. Virtù che l’essere umano deve saper interiorizzare sin dalla giovane età. Di qui la necessità di sostenere forme di giornalismo adeguate alle curiosità, alle emotività e alle caratteristiche cognitive dei ragazzi e delle ragazze, affinché possano rendersi consapevoli di quanto accade intorno a loro e sappiano costruire autonomamente e con spirito critico una propria visione del mondo.

FASE 1: “Informarsi: come e perché?”
Gli alunni delle classi 1A, 1B e 1C della scuola secondaria di primo grado “P. Lampasi” di Catanzaro affronteranno lo studio della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, approfondendo l’articolo 19. Saranno posti all’attenzione dei ragazzi casi in cui il giornalismo ha svolto un ruolo determinante (es. caso “Cotticelli” in Calabria e caso “Watergate” negli Stati Uniti d’America); si analizzeranno gli effetti negativi della disinformazione; si svolgeranno attività laboratoriali sulle modalità con cui scegliere fonti autorevoli e scartare notizie non attendibili.

FASE 2: “Nel vivo dell’informazione”
Gli alunni prenderanno confidenza con gli strumenti dell’informazione. Divisi in gruppi, leggeranno articoli su riviste e giornali dedicati ai più giovani (es. “Internazionale Kids”, “La lettura del Corriere della Sera delle ragazze e dei ragazzi”, “Focus Junior”). Ogni gruppo sceglierà una tematica su cui soffermarsi (es. politica, ambiente, cultura) ed elaborerà le proprie considerazioni. Infine ogni gruppo condividerà le notizie approfondite con il resto della classe ed esporrà l’opinione formulata a riguardo, dando poi la possibilità ai compagni di formarsi una propria opinione, in un costante confronto e scambio di idee.

FASE 3: ""Verifica dell’attuazione nel proprio territorio""
Gli alunni, divisi in gruppi, leggeranno “Noi Magazine”, l’inserto della Gazzetta del Sud dedicato ai ragazzi. Ogni gruppo sceglierà una tematica da approfondire in relazione alla città di Catanzaro e formulerà delle domande da rivolgere alle Istituzioni locali. Seguirà un incontro con le suddette Istituzioni in occasione del quale gli alunni potranno ricevere risposte alle proprie domande – informandosi così da fonti dirette – e intervenire con riflessioni personali. Per ultimo, in classe i gruppi rielaboreranno il materiale raccolto e scriveranno degli articoli.

FASE 4: ""Proposte volte ad assicurarne il rispetto""
I ragazzi incontreranno editori e caporedattori di giornali locali a cui rivolgeranno domande sul mestiere giornalistico e a cui proporranno la pubblicazione dei propri articoli, ovverosia la realizzazione di un’edizione online per ragazzi."

 

  • 16 Aprile 2023
    A. V. - Catanzaro

    Abbiamo intervistato il sindaco!

    Dopo aver intervistato il sindaco di Catanzaro, le alunne e gli alunni hanno rielaborato in classe l'intervista, esprimendo le loro opinioni e descrivendo le loro proposte per la città.
    L'articolo a firma delle alunne e degli alunni delle 1A, 1B …

  • 22 Marzo 2023
    A. V. - Catanzaro

    FASE 3: Verifica dell’attuazione nel proprio territorio. Le alunne e gli alunni intervistano il sindaco di Catanzaro

    Gli alunni, divisi in gruppi, hanno "contestualizzato" nel proprio territorio le tematiche degli articoli tratti da "Internazionale Kids" (precedentemente approfonditi) riguardanti diversi paesi del mondo. Hanno formulato domande, riflessioni personali e proposte che hanno rivolto al sindaco di Catanzaro prof. …

  • 21 Marzo 2023
    A. V. - Catanzaro

    FASE 2: Nel vivo dell’informazione

    Ogni classe è stata divisa in 5 gruppi a cui sono stati assegnati i seguenti articoli tratti da "Internazionale Kids":

    1)"Ho 12 anni e vivo in Ucraina" pubblicato su L'ACTU, Francia
    2)"Da oggi ho un telefono" pubblicato su DEIN SPIEGEL, …

  • 21 Marzo 2023
    A. V. - Catanzaro

    Il dibattito

    Nel corso di una lezione partecipata, gli alunni e le alunne hanno letto l'articolo pubblicato su Internazionale Kids dal titolo "Vale la pena di cercare gli alieni?" approfondendo le argomentazioni a favore del sì e le argomentazioni a favore del …

  • 21 Marzo 2023
    A. V. - Catanzaro

    Fase 1 - Informarsi: come e perché?

    Sono stati posti all’attenzione dei ragazzi casi in cui il giornalismo ha svolto un ruolo determinante: caso “Cotticelli” in Calabria e caso “Watergate” negli Stati Uniti d’America. In classe, nel corso di una lezione partecipata, sono stati letti e commentati …