Liberi... senza confini!

  • Vincitore
  • Anno scolastico 2018-2019
  • Presentato da I.C. "Orazio Lazzarino", Gallico (RC)

Elaborato finale (video): "Spazio libera Terra"

Art. 13    
Ogni individuo ha diritto alla libertà di movimento e di residenza entro i confini di ogni Stato.
Ogni individuo ha diritto di lasciare qualsiasi paese, incluso il proprio, e di ritornare nel proprio paese.


Liberi ... senza confini! L’articolo prescelto per la partecipazione al concorso proposto, Testimoni dei diritti, è il numero 13 e intende focalizzare l’attenzione dei discenti sui diversi e possibili significati del termine confine. Il percorso didattico-riflessivo-operativo partirà da un’analisi generale preliminare della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e del contesto storico che l’ha prodotta. Lo scopo è far cogliere ai ragazzi il concetto di diritti umani, per condurli a riflettere criticamente sulla attuale realizzazione o eventuale violazione, nel mondo contemporaneo, di quanto enunciato nel documento del 10 dicembre 1948. Specificatamente poi, si prenderà in esame l’articolo 13, per analizzare in tutti i suoi aspetti il concetto di confine. Parlare oggi di confini ci porta innanzitutto a riflettere sull'abbattimento di pregiudizi che ognuno di noi si è creato negli anni nei confronti dello “straniero”. L'obbiettivo del progetto, attraverso la realizzazione del prodotto audio-visivo richiesto, sarà principalmente educare i ragazzi alla diversità culturale. Ognuno di noi porta con sé un'identità legata alle proprie origini. Se i “confini” dovessero impedire alle persone di viaggiare o spostarsi nei paesi del mondo, per un limite imposto dalla politica, perderemmo il senso di appartenenza globale, per essere “confinati” in limiti territoriali, emblema di una chiusura ben più grave: il rifiuto dell’altro. Il territorio in cui viviamo e dove si svolgerà il progetto, è fortemente intriso di multi-culturalità per via delle migrazioni, non solo quelle attuali, (il Mediterraneo e l’Italia sono geograficamente vocate ad essere porta d’ingresso dell’Europa), bensì anche la nostra, quella antica e quella moderna, dei giovani che partono lasciando il proprio paese in cerca di un futuro migliore. Incentreremo il nostro video qui, dove c'è l'idea di accoglienza, dove l'idea di "ritorno a casa" per una persona, non sarà più un limite. L'apertura mentale sul concetto di un mondo “aperto”, senza più “confini geografici”, ci porta ad accettare la diversità come sinonimo di bellezza e condivisione. Un mondo senza confini fisici è una visione utopica della vita. Ma un mondo dove ogni essere umano è libero di spostarsi da un paese all'altro e sentirsi comunque a “casa” è possibile. Questa idea verrà strutturata mettendo in scena - attraverso il coinvolgimento dei ragazzi - una recita, che verrà filmata presumibilmente presso un teatro cittadino, in collaborazione con il circolo del cinema “Zavattini” e sotto la direzione di Michele Tarzia. Si tratta di un percorso formativo dove ognuno dei ragazzi coinvolti prenderà parte alla realizzazione del prodotto sia da un punto di vista pratico che teorico, con l'ausilio di dispositivi multimediali per un coinvolgimento veramente attivo della classe. Tutto il lavoro verterà sulla realizzazione di un video della durata massima di quattro minuti, con l'intento di condividere e attivare, soprattutto nei ragazzi, un senso civico di fratellanza, di gioco e di condivisione delle proprie identità culturali. Il lavoro prodotto sarà proposto come spunto di discussione critica non solo a tutti i plessi dell’istituto, ma anche a tutte le associazioni ed enti presenti sul territorio, al fine di coinvolgere e sensibilizzare sul tema l’intera cittadinanza.

Liberi... senza confini!
  • 29 Aprile 2019
    A. T. - Gallico (RC)

    Proposta finale

    Preambolo
    L’intento del progetto è quello di dare vita ad un sogno: far sì che ogni uomo possa sentirsi libero di definirsi “Cittadino del Mondo”. Per questo è necessario che dall’idea di “cittadinanza nazionale” si passi ad un concetto di …

  • 28 Aprile 2019
    A. T. - Gallico (RC)

    Cortometraggio Ecolandia

    Il nove aprile, finalmente…. si gira! I ragazzi entusiasti e calati nelle parti loro assegnate hanno dato il meglio e coralmente hanno partecipato alla realizzazione di questo piccolo cortometraggio come sintesi del lavoro svolto.

    https://drive.google.com/open?id=1coyHFjbG43D2CZBJp6y3UnIma5COP5Ql

  • 28 Aprile 2019
    A. T. - Gallico (RC)

    Prove di recitazione!

    La classe impegnata nella recitazione delle varie parti del testo. Tutti si sono cimentati nell’interpretazione in modo tale da scegliere in maniera opportuna i vari ruoli.

    https://drive.google.com/open?id=1u4Pfhef7Tyloa8zEmTvVl2EpXAhQZfnF

  • 28 Aprile 2019
    A. T. - Gallico (RC)

    Incontro con il Sostituto Procuratore

    Nell’indagare i risvolti e le implicazioni della libertà di movimento non potevamo trascurare il nostro territorio. L’incontro con il Sostituto Procuratore Dott. Angelo Roberto Gaglioti è stato l’occasione per esplorare anche questo aspetto. L’intervento ha preso avvio dalla definizione della …

  • 25 Aprile 2019
    A. T. - Gallico (RC)

    La nostalgia della patria

    “Ogni individuo ha diritto di lasciare qualsiasi paese, incluso il proprio, e di ritornare nel proprio paese”. Il secondo comma dell’articolo 13 prevede, oltre che la libertà di uscire, anche quella di rientrare nel proprio paese, quasi alludendo al sentimento …

  • 25 Aprile 2019
    A. T. - Gallico (RC)

    La Cittadinanza

    Accogliere è il primo passo a cui deve seguire un processo di integrazione che passa, ovviamente, attraverso la stabilizzazione sul territorio, la possibilità di lavorare, la fruibilità di servizi. Nel momento in cui l’assimilazione nel Paese accogliente è una realtà …

  • 23 Aprile 2019
    A. T. - Gallico (RC)

    Testimonianza di accoglienza possibile

    L’incontro del 14 marzo con la piccola comunità di Don Nino Russo ha dimostrato che l’accoglienza come “incontro” è possibile. Mory, Barry, Isaaka hanno affrontato il “viaggio della speranza” e adesso studiano o cercano di imparare un mestiere. Tutti provengono …

  • 23 Aprile 2019
    A. T. - Gallico (RC)

    I laboratori di Ecolandia

    Accogliere non vuol dire solo ricevere fisicamente qualcuno, farlo entrare nella propria casa, significa soprattutto mettersi in gioco, riconoscere l’altro, ascoltarlo nelle sue necessità e bisogni, agire per andare oltre. Per questo è sufficiente fare i “viaggi della speranza” al …

  • 22 Aprile 2019
    A. T. - Gallico (RC)

    Accoglienza ed ospitalità

    Spesso sembra che le sfide che oggi si presentano siano del tutto nuove: non è quasi mai così! Il tema dell’accoglienza e dell’ospitalità, per es., assume già nel mondo omerico un grande rilievo, è una delle più solide istituzioni sociali. …

  • 19 Aprile 2019
    A. T. - Gallico (RC)

    Secondo incontro con Amnesty International

    In occasione del primo incontro con Amnesty International è stato distribuito del materiale su cui gli studenti dovevano lavorare. Il secondo incontro ha preso avvio dalla condivisione e dalla discussione di quanto elaborato, è proseguito poi con un analisi più …

  • 19 Aprile 2019
    A. T. - Gallico (RC)

    I lavori della classe

    In occasione del primo incontro con Amnesty International è stato distribuito del materiale su cui gli studenti hanno molto lavorato, i risultati sono stati raccolti nel ppt di seguito postato.

    https://drive.google.com/open?id=15KL_U37jWADyP8eYH9fxPgkd2R86boXr

    https://1drv.ms/p/s!ArgScIRUf4xdkXizM6-Z1wzPhm6P

  • 18 Aprile 2019
    A. T. - Gallico (RC)

    La Libertà

    Uno dei concetti più importanti nella storia dell’umanità è quello di libertà, principio così vasto da essere difficilmente delineabile, in quanto può assumere varie forme e contesti. Posto il generale significato del termine, come diritto di operare le proprie scelte …

  • 15 Aprile 2019
    A. T. - Gallico (RC)

    Ancora sui confini...

    Torniamo ancora sul concetto di confine..... e lo facciamo in musica!

    https://drive.google.com/file/d/1eDjKdfS2LOBeM0A_whbYtr2qcMHFYqFY/view?usp=sharing

  • 11 Aprile 2019
    A. T. - Gallico (RC)

    Il viaggio

    Il viaggio ha avuto, nella storia dell’umanità, innumerevoli significati e ancora oggi esso viene vissuto e interpretato dalle persone in modi del tutto diversi. Ci si sposta per i motivi più disparati, per studio, per vedere altri posti, per lavoro, …

  • 09 Aprile 2019
    A. T. - Gallico (RC)

    I confini oltre l’Europa

    Osservando la cartina geografica del continente africano i ragazzi hanno notato la strana demarcazione dei confini di alcuni Stati… come se fossero stati stabiliti a tavolino, squadrati, tracciati con un righello…. si sono chiesti perché e hanno voluto soddisfare le …

  • 05 Aprile 2019
    A. T. - Gallico (RC)

    Unione Europea e confini

    Se oggi è data per scontata la possibilità di circolare nell’Unione Europea, il cammino per giungere a tale risultato non è stato facile. Il muro di Berlino è stato infatti per molto tempo uno dei simboli più concreti e terribili …

  • 04 Aprile 2019
    A. T. - Gallico (RC)

    Articolo 13

    L’articolo tredici della Dichiarazione dei diritti umani recita testualmente: 1. “Ogni individuo ha diritto alla libertà di movimento e di residenza entro i confini di ogni Stato. 2. Ogni individuo ha diritto di lasciare qualsiasi paese, incluso il proprio, e …

  • 26 Marzo 2019
    A. T. - Gallico (RC)

    Incontro con Amnesty International

    Il nostro percorso ha contemplato anche degli incontri con Amnesty International, la più conosciuta e attiva organizzazione in difesa dei diritti umani. La classe, motivata e coinvolta, ha partecipato con interesse al primo dei due incontri previsti. Questo primo momento …

  • 19 Marzo 2019
    A. T. - Gallico (RC)

    Il contesto prossimo

    La genesi di documenti a difesa dei diritti umani fondamentali è molto lontana, basti ricordare, a tal proposito, la Magna Charta Libertatum che Giovanni Senzaterra, costretto dai baroni inglesi, ha dovuto concedere e in cui sono riconosciuti una serie di …

  • 15 Marzo 2019
    A. T. - Gallico (RC)

    Si parte ..........

    Un caro saluto a tutti i colleghi e studenti iscritti a questo spazio blog. Il tema che ci impegna tutti, i diritti umani, è coinvolgente, ma soprattutto didatticamente importante e funzionale al fine di trasmettere alle nuove generazioni valori che …