"Senato Ambiente": le premiazioni. LS "G. Galilei" di Dolo (Venezia)

  • 16 Marzo 2023
  • Scuola secondaria di secondo grado
  • Iniziative:
    • Ambiente
"Senato Ambiente": le premiazioni. LS "G. Galilei" di Dolo (Venezia)

Lunedì 20 e martedì 21 marzo 2023 è stato premiato, nel corso di due giornate di studio e formazione, il Liceo Scientifico "G. Galilei" di Dolo (Venezia), fra i 14 vincitori del concorso "Senato Ambiente" per l'anno scolastico 2021-2022.

L’iniziativa, nata al fine di promuovere tra i giovani i valori della tutela e della sostenibilità ambientale, prevede che gli studenti individuino una questione di interesse ambientale sui cui ritengono sia opportuno intervenire, svolgano in classe e sul territorio un’attività di approfondimento e analisi nelle forme dell’indagine conoscitiva, e predispongano un documento conclusivo che inquadri il problema e riepiloghi il lavoro svolto, mettendo in luce le considerazioni effettuate e le proposte eventualmente maturate.

“Riciclo, rifiuto questo il problema. Il caso dell'impianto di Fusina (Mira-Mestre)” è il titolo del progetto della classe 4A del Liceo Scientifico "G. Galilei" condotto, come richiesto dal bando di concorso, nei modi e nelle forme di un'indagine conoscitiva parlamentare. Attraverso approfondimenti in classe, audizioni di amministratori, esperti, imprese ed associazioni e sopralluoghi sul campo gli studenti, guidati dalle docenti referenti Sara Campanella e Laura Modonese, hanno esaminato punti di forza e criticità del progetto di ampliamento del termovalorizzatore di Fusina.

Nella giornata di lunedì 20 marzo studenti e docenti di Dolo sono stati accolti in Senato ed hanno svolto una prima sessione di formazione sul Senato della Repubblica, le sue funzioni e gli organi, e sui canali di informazione disponibili per consultare la documentazione prodotta nel corso della propria attività. A seguire la classe ha visitato Palazzo Madama.

Il pomeriggio è proseguito con un incontro presso l'Archivio Storico del Senato, dove studenti e docenti hanno avuto modo di ammirare documentazione, mappe e carte del Senato del Regno relative a indagini condotte alla fine dell'800 sulle condizioni dell'ambiente in Italia. Particolare interesse hanno destato la documentazione relativa agli immobili veneziani censiti dal Catasto reale e le carte ottocentesche della laguna. La prima giornata si è poi conclusa con la visita della Sala della Costituzione a Palazzo Giustiniani.

Martedì 21 marzo la mattinata è iniziata in un'aula di Commissione con  il dott. Massimo Martinelli, Consigliere parlamentare anziano del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale. Dopo essersi complimentato per il progetto e per il video realizzati dagli studenti, il dott. Martinelli ha accompagnato i ragazzi lungo un approfondito percorso alle origini della nostra Costituzione e dentro il Parlamento e il Senato, analizzandone le principali funzioni (legislativa, di indirizzo e di controllo) assegnategli dall'architettura costituzionale italiana.

A seguire studenti e docenti si sono confrontati con il dott. Edoardo Battisti, Capo dell'Ufficio ricerche nei settori infrastrutture e trasporti del Servizio Studi del Senato, che ha analizzato nel merito il progetto del Galilei. Il dott. Battisti si è detto molto colpito dall'approfondimento normativo e tematico realizzato e dalla varietà degli interlocutori incontrati nel corso dell'indagine, evidenziando anche come essa sia stata condotta sfruttando tutti gli strumenti utilizzati di consueto dalle Commissioni parlamentari. L'intervento del dott. Battisti ha dato all'avvio a un vivace dibattito, anche su alcuni dei punti contenuti nella risoluzione elaborata dalla classe nell'ambito del concorso.

Nella seconda parte della mattinata la 4 A di Dolo ha incontroato i Senatori Nicoletta Spelgatti e Raffaele Speranzon, ai quali gli studenti e le studentesse hanno esposto l'indagine conoscitiva condotta e la risoluzione da loro redatta. I Senatori hanno espresso grandi complimenti per l'impegno profuso da insegnanti e studenti, colpiti non solo dall'approccio scientifico e non dogmatico con cui hanno affrontato la questione del termovalorizzatore, ma anche dalla capacità dimostrata dalla classe di comprendere appieno che la complessità dei problemi va affrontata attraverso una complessità di soluzioni.

Dopo aver risposto ad alcune domande rivolte loro su temi di attualità, i Senatori hanno consegnato gli attestati di merito agli studenti e una targa a riconoscimento del lavoro dell'Istituto scolastico al Dirigente, prof. Luigi Carretta.