"Senato Ambiente", a.s. 2021-2022: le premiazioni. LSS "M. Guerrisi" di Cittanova e LSU "G. Mazzini" di Locri (Reggio Calabria)

  • 03 Marzo 2023
  • Scuola secondaria di secondo grado
  • Iniziative:
    • Ambiente
"Senato Ambiente", a.s. 2021-2022: le premiazioni. LSS "M. Guerrisi" di Cittanova e LSU "G. Mazzini" di Locri (Reggio Calabria)

Lunedì 6 e martedì 7 marzo 2023 sono stati premiati, nel corso di due giornate di studio e formazione, il LSS "M. Guerrisi" di Cittanova (Reggio Calabria) e il LSU "G. Mazzini" di Locri (Reggio Calabria), fra i 14 vincitori del concorso "Senato Ambiente" per l'anno scolastico 2021-2022.

L’iniziativa, nata al fine di promuovere tra i giovani i valori della tutela e della sostenibilità ambientale, prevede che gli studenti individuino una questione di interesse ambientale sui cui ritengono sia opportuno intervenire, svolgano in classe e sul territorio un’attività di approfondimento e analisi nelle forme dell’indagine conoscitiva, e predispongano un documento conclusivo che inquadri il problema e riepiloghi il lavoro svolto, mettendo in luce le considerazioni effettuate e le proposte eventualmente maturate.

Queste le indagini, condotte dai due Istituti scolastici nei modi e nelle forme di un’indagine conoscitiva parlamentare:

“Ecomafia “Nuntereggaepiù”. Come gli ecoreati rapiscono la bellezza della natura. Il torrente Vacale, un ecosistema da tutelare nel territorio cittanovese” è il titolo del progetto delle classi 5D, 5E, 5F, 5L del LSS "M. Guerrisi";

“La salvaguardia dell’ambiente come precondizione per lo sviluppo della Locride. Indagine conoscitiva sul ciclo dei rifiuti nel nostro territorio” è il titolo del progetto della classe 4 BES del LSU "G. Mazzini".

Nella giornata di lunedì 6 marzo studenti e docenti dei due licei della città metropolitana di Reggio Calabria sono stati accolti in Senato ed hanno svolto una prima sessione di formazione sul Senato della Repubblica, le sue funzioni e gli organi, e sui canali di informazione disponibili per consultare la documentazione prodotta nel corso della propria attività. A seguire le classi hanno svolto la visita di Palazzo Madama e la visita della Sala della Costituzione a Palazzo Giustiniani.

Martedì 7 marzo le attività hanno avuto avvio in un'aula di Commissione con  il dott. Massimo Martinelli, Consigliere parlamentare anziano del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale. Dopo essersi complimentato per i progetti e i video realizzati dagli studenti, il dott. Martinelli ha accompagnato i ragazzi lungo un approfondito percorso alle origini della nostra Costituzione e dentro il Parlamento e il Senato, analizzandone le principali funzioni (legislativa, di indirizzo e di controllo) assegnategli dall'architettura costituzionale italiana.

A seguire studenti e docenti si sono confrontati con il dott. Edoardo Battisti, Capo dell'Ufficio ricerche nei settori infrastrutture e trasporti del Servizio Studi del Senato, che ha analizzato nel merito i lavori del Guerrisi e del Mazzini. Il dott. Battisti si è detto molto colpito dalla sensibilità e dalla passione dimostrata nello svolgimento dell'indagine da entrambi i gruppi, dall'approfondimento normativo e dalla varietà degli interlocutori incontrati nel corso delle indagini, evidenziando anche come esse siano state condotte sfruttando tutti gli strumenti utilizzati di consueto dalle Commissioni parlamentari. L'intervento del dott. Battisti ha dato all'avvio a un vivace dibattito, incentrato sui temi della gestione dei rifiuti, gli ecoreati, le prospettive delle fonti di energia rinnovabile e il principio di sussidiarietà.

La seconda parte della mattinata è iniziata con un breve saluto del Vice Presidente del Senato Gian Marco Centinaio, che ha espresso viva soddisfazione nel ricevere a Palazzo Madama i giovani coinvolti nelle iniziative organizzate dal Senato, ringraziandoli per l'impegno con cui si sono adoperati nello svolgimento del concorso su un tema di attualità come la tutela dell'ambiente. Subito a seguire si è svolto l'incontro con il Senatore Nicola Irto, al quale gli studenti e le studentesse hanno esposto le indagini conoscitive svolte e le risoluzioni redatte a chiusura dei lavori. Il Senatore ha espresso grandi complimenti per l'impegno profuso da insegnanti e studenti e li ha invitati a fare tesoro dell'esperienza vissuta, che ha consentito loro di andare oltre la scuola ed elaborare un giudizio critico sulla realtà che li circonda. Dopo aver posto al Senatore Irto ad alcune domande su temi di attualità, gli studenti dei due Licei calabresi e i loro docenti referenti - prof. Domenico Curinga, prof.ssa Bernadette Maimone e prof.ssa Gaia Muratori per il Guerrisi di Cittanova, prof.ssa Maria Scordo per il Mazzini di Locri - hanno ricevuto gli attestati di merito e una targa a riconoscimento del lavoro dei loro Istituti scolastici.