"Senato Ambiente", a.s. 2021-2022: le premiazioni. Convitto Nazionale "M. Delfico" e ITT "E. Alessandrini" di Teramo

  • 31 Marzo 2023
  • Scuola secondaria di secondo grado
  • Iniziative:
    • Ambiente
"Senato Ambiente", a.s. 2021-2022: le premiazioni. Convitto Nazionale "M. Delfico" e ITT "E. Alessandrini" di Teramo

Lunedì 3 e martedì 4 aprile 2023 sono stati premiati, nel corso di due giornate di studio e formazione, il Convitto Nazionale "M. Delfico" e l'ITT "E. Alessandrini" di Teramo, fra i 14 vincitori del concorso "Senato Ambiente" per l'anno scolastico 2021-2022.

L’iniziativa, nata al fine di promuovere tra i giovani i valori della tutela e della sostenibilità ambientale, prevede che gli studenti individuino una questione di interesse ambientale sui cui ritengono sia opportuno intervenire, svolgano in classe e sul territorio un’attività di approfondimento e analisi nelle forme dell’indagine conoscitiva, e predispongano un documento conclusivo che inquadri il problema e riepiloghi il lavoro svolto, mettendo in luce le considerazioni effettuate e le proposte eventualmente maturate.
 

Queste le indagini, condotte dai due Istituti scolastici nei modi e nelle forme di un’indagine conoscitiva parlamentare:

Il cibo del futuro… Il futuro del cibo” è il titolo del progetto della classe 4C del Convitto Nazionale "M. Delfico";

"Interamnia Urbs e la qualità dell'aria" è il titolo della classe 5AC dell'ITT "E. Alessandrini".

Nella giornata di lunedì 3 aprile studenti e docenti di Teramo sono stati accolti in Senato ed hanno svolto la visita di Palazzo Madama. A seguire, in un'aula di Commissione, hanno partecipato a una prima sessione di formazione sul Senato della Repubblica, le sue funzioni e gli organi, e sui canali di informazione disponibili per consultare la documentazione prodotta nel corso della propria attività. La visita della Sala della Costituzione a Palazzo Giustiniani ha concluso le attvità della prima giornata.

Martedì 4 aprile le attività hanno avuto avvio in un'aula di Commissione con  il dott. Massimo Martinelli, Consigliere parlamentare anziano del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale. Dopo essersi complimentato per i progetti e i video realizzati dagli studenti, il dott. Martinelli ha accompagnato i ragazzi lungo un approfondito percorso alle origini della nostra Costituzione e dentro il Parlamento e il Senato, analizzandone le principali funzioni (legislativa, di indirizzo e di controllo) assegnategli dall'architettura costituzionale italiana.

A seguire studenti e docenti si sono confrontati con il dott. Edoardo Battisti, Capo dell'Ufficio ricerche nei settori infrastrutture e trasporti del Servizio Studi del Senato, che ha analizzato nel merito i lavori del Delfico e dell'Alessandrini. Il dott. Battisti si è detto molto colpito dalla sensibilità e dalla passione dimostrata nello svolgimento dell'indagine da entrambi i gruppi, dalla varietà degli interlocutori incontrati nel corso delle indagini e dalla scelta di temi anche di strettissima attualità. Il dott. Battisti ha evidenziato anche come le indagini, condotte sfruttando tutti gli strumenti utilizzati di consueto dalle Commissioni parlamentari, abbiano costituito per studenti e docenti un esercizio di cittadinanza attiva, che ha consentito a tutti di prendere consapevolezza della complessità delle questioni affrontate. L'intervento del dott. Battisti ha dato all'avvio a un vivace dibattito, incentrato sui temi del riparto delle competenze tra Stato e Regioni e sul principio di sussidiarietà in materia di tutela dell'ambiente.

Nella seconda parte della mattinata si è svolto l'incontro con i Senatori Gabriella di Girolamo ed Etelwardo Sigismondi, ai quali gli studenti e le studentesse delle due classi teramane hanno esposto le indagini conoscitive svolte e le risoluzioni redatte a chiusura dei lavori. I Senatori hanno espresso grandi complimenti per l'impegno profuso da insegnanti e studenti, che ha consentito di far giungere in Senato la sensibilità dei giovani su argomenti di strettissima attualità - la qualità dell'aria e le possibilità di utilizzo di cibi alternativi a quelli tradizionali - di cui i Senatori si stanno occupando in questi giorni con importanti provvedimenti in discussione. Dopo aver posto ai Senatori ad alcune domande su temi di loro interesse, gli studenti dei due istituti abruzzesi e i loro docenti referenti - prof.ssa Patrizia De Amicis e prof. Paolo De Berardi per l'Alessandrini e  le prof.sse Anna Pompili e Daniela Saverioni per il Delfico - hanno ricevuto gli attestati di merito. Alla Dirigente dell'ITT Alessandrini, Manuela Divisi, e al vicario del Convitto Melchiorre Delfico, Berardo Rabuffo, sono state consegnate due targhe a riconoscimento del lavoro dei loro Istituti scolastici.