"Senato Ambiente", a.s. 2021-2022: le premiazioni. ITC "F. P. Merendino" di Capo d'Orlando (Messina) e Liceo "Sciascia - Fermi" di Sant'Agata di Militello (Messina)

  • 16 Dicembre 2022
  • Scuola secondaria di secondo grado
  • Iniziative:
    • Ambiente
"Senato Ambiente", a.s. 2021-2022: le premiazioni. ITC "F. P. Merendino" di Capo d'Orlando (Messina) e Liceo "Sciascia - Fermi" di Sant'Agata di Militello (Messina)

Lunedì 19 e martedì 20 dicembre 2022 sono stati premiati, nel corso di due giornate di studio e formazione, l’ITC "F. P. Merendino" di Capo d'Orlando (Messina) e il Liceo "Sciascia - Fermi" di Sant'Agata di Militello (Messina), fra i 14 vincitori del concorso "Senato Ambiente" per l'anno scolastico 2021-2022.

L’iniziativa, nata al fine di promuovere tra i giovani i valori della tutela e della sostenibilità ambientale, prevede che gli studenti individuino una questione di interesse ambientale sui cui ritengono sia opportuno intervenire, svolgano in classe e sul territorio un’attività di approfondimento e analisi nelle forme dell’indagine conoscitiva, e predispongano un documento conclusivo che inquadri il problema e riepiloghi il lavoro svolto, mettendo in luce le considerazioni effettuate e le proposte eventualmente maturate.

Queste le indagini, condotte dai due Istituti scolastici nei modi e nelle forme di un’indagine conoscitiva parlamentare:

“L'ultima spiaggia?! Indagine conoscitiva sull’erosione costiera nella zona dei Nebrodi” (ITC "F. P. Merendino);

“Indagine conoscitiva sul sistema di depurazione delle acque reflue nel territorio dei Nebrodi” (Liceo "Sciascia - Fermi")

Nella giornata di lunedì 19 dicembre docenti e studenti dei due Istituti scolastici della provincia di Messina sono stati accolti dal personale dell'Ufficio Comunicazione istituzionale e hanno seguito la visita guidata di Palazzo Madama. Successivamente si sono recati in un'aula di Commissione, dove hanno incontrato il dott. Massimo Martinelli, Consigliere parlamentare anziano del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale. Dopo essersi complimentato per i progetti e i video realizzati dagli studenti, il dott. Martinelli ha accompagnato le classi presenti lungo un approfondito percorso alle origini della nostra Costituzione e dentro il Parlamento e il Senato, analizzandone le principali funzioni (legislativa, di indirizzo e di controllo) assegnategli dall'architettura costituzionale italiana.

Martedì 20 dicembre le classi hanno incontrato il dott. Nicolò De Salvo, Capo dell'Ufficio per la revisione dei testi legislativi e dei documenti del Senato, che si è confrontato con docenti e studenti su diversi argomenti collegati ai loro progetti. Evidenziando come le due indagini conoscitive siano state svolte conducendo un iter che anche le Commissioni parlamentari di solito intraprendono e sottolineando come la scelta degli interlocutori si sia rivelata accurata, precisa e competente, il dott. De Salvo ha poi risposto ad alcune domande, soffermandosi anche su aspetti particolari del procedimento legislativo, sul drafting e sui servizi di documentazione del Senato.

A seguire si è svolto l'incontro con la Senatrice Barbara Floridia, che ha espresso grande interesse e apprezzamento per il lavoro puntuale, approfondito e documentato presentato dai due Istituti scolastici. La Senatrice Floridia ha poi evidenziato come, negli ultimi tempi, sulle questioni analizzate dalle due indagini conoscitive siano stati compiuti dei passi avanti, presentando anche della documentazione sul tema che ha lasciato ai ragazzi come spunto di ulteriore riflessione. Dopo aver risposto ad alcune domande, la Senatrice Floridia ha consegnato a studenti e docenti un attestato di premiazione individuale e una targa per gli Istituti scolastici a riconoscimento del lavoro svolto. Presente, per un breve saluto, anche la Senatrice Carmela Bucalo.

Nel prosieguo della mattinata le docenti referenti dei due progetti, la prof.ssa Mariangela Sapienza (in sostituzione della prof.ssa Maria Cristina Mangano) per Capo d'Orlando e la prof.ssa Patrizia Drago per Sant'Agata di Militello, hanno presentato al dott. Renato Bruschi,  Capo dell'Ufficio di segreteria della 6^ Commissione permanente del Senato, il percorso didattico seguito e i risultati raggiunti nell'ambito del progetto, per lasciare poi la parola agli studenti delle due scuole nebroidee, che hanno illustrato le attività svolte e le risultanze delle indagini da loro realizzate. Successivamente sono stati proiettati i video conclusivi e ha avuto luogo una breve discussione.

A completamento delle attività in Senato, studenti e docenti hanno avuto accesso alle Tribune dell'Aula, per assistere a una seduta dell'Assemblea.