"Senato Ambiente", a.s. 2021-2022: le premiazioni. Liceo "Sandro Pertini" di Genova

  • 10 Febbraio 2023
  • Scuola secondaria di secondo grado
  • Iniziative:
    • Ambiente
"Senato Ambiente", a.s. 2021-2022: le premiazioni. Liceo "Sandro Pertini" di Genova

Lunedì 13 e martedì 14 febbraio 2023 è stato premiato, nel corso di due giornate di studio e formazione, il Liceo Statale "Sandro Pertini" di Genova, fra i 14 vincitori del concorso "Senato Ambiente" per l'anno scolastico 2021-2022.

L’iniziativa, nata al fine di promuovere tra i giovani i valori della tutela e della sostenibilità ambientale, prevede che gli studenti individuino una questione di interesse ambientale sui cui ritengono sia opportuno intervenire, svolgano in classe e sul territorio un’attività di approfondimento e analisi nelle forme dell’indagine conoscitiva, e predispongano un documento conclusivo che inquadri il problema e riepiloghi il lavoro svolto, mettendo in luce le considerazioni effettuate e le proposte eventualmente maturate.

“Liguria, terra fragile: indagine conoscitiva sullo stato di salute e sulle prospettive di recupero del territorio ligure” è il titolo del progetto della classe 5E del Liceo Statale "Sandro Pertini" condotto, come richiesto dal bando di concorso, nei modi e nelle forme di un'indagine conoscitiva parlamentare. Attraverso lo studio in classe, incontri con tecnici, interviste e sopralluoghi sul campo gli studenti, guidati dalla docente referente Laura Napoletano, hanno analizzato le cause geologiche, climatiche e storico-culturali della fragilità idrogeologica ligure, proponendo poi azioni per un approccio non emergenziale alla problematica.

Nella giornata di lunedì 13 febbraio studenti e docenti di Genova hanno svolto la visita della Sala della Costituzione a Palazzo Giustiniani, seguita dalla visita di Palazzo Madama. Successivamente, in un'aula di Commissione, hanno incontrato il dott. Massimo Martinelli, Consigliere parlamentare anziano del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale. Dopo essersi complimentato per il progetto e per il video realizzati dagli studenti, il dott. Martinelli ha accompagnato i ragazzi lungo un approfondito percorso alle origini della nostra Costituzione e dentro il Parlamento e il Senato, analizzandone le principali funzioni (legislativa, di indirizzo e di controllo) assegnategli dall'architettura costituzionale italiana.

Martedì 14 febbraio la mattinata è iniziata con la visita all'Archivio Storico del Senato, dove studenti e docenti del Pertini hanno avuto modo di ammirare documentazione, mappe e carte del Senato del Regno relative a indagini condotte alla fine dell'800 sulle condizioni dell'ambiente in Italia. Particolare interesse hanno destato le carte relative alla nomina a Senatore del Regno di Gerolamo Gaslini, fondatore del famoso ospedale di Genova.

Riprese le attività in un'aula di Commissione, le due classi si sono confrontate con il dott. Edoardo Battisti, Capo dell'Ufficio ricerche nei settori infrastrutture e trasporti del Servizio Studi del Senato, che ha analizzato nel merito il progetto del Liceo Pertini. Il dott. Battisti si è detto molto colpito dalla profondità del lavoro svolto, tra l'altro su un tema di grande attualità non solo per la Liguria, ma anche per tutto il Paese, e ha evidenziato come l'indagine conoscitiva sia stata condotta sfruttando tutti gli strumenti utilizzati di consueto dalle Commissioni parlamentari.

Nella seconda parte della mattinata la 5 E ha ricevuto un breve saluto del Vice Presidente del Senato Gian Marco Centinaio, che ha espresso viva soddisfazione nel ricevere a Palazzo Madama i giovani coinvolti nelle iniziative organizzate dal Senato, ringraziandoli per l'impegno con cui si sono adoperati nello svolgimento del concorso. Subito a seguire si è svolto l'incontro con i Senatori Lorenzo Basso, Simona Petrucci e Luca Pirondini, ai quali gli studenti e le studentesse hanno esposto l'indagine realizzata, dopo una breve presentazione dell'Istituto scolastico da parte del Dirigente, Alessandro Cavanna, e una introduzione sulla valenza didattica del progetto a cura della docente referente Laura Napoletano. I Senatori hanno espresso grandi complimenti per la passione e l'impegno profuso da insegnati e studenti, colpiti non solo dalla perfetta esposizione del lavoro svolto da parte della classe, ma anche dall'emozionante video creativo,  illustrato con partecipazione dai ragazzi che ne hanno curato il montaggio e la colonna sonora.  

Dopo aver risposto ad alcune domande rivolte loro su temi di attualità, i Senatori hanno consegnato gli attestati di merito agli studenti e una targa a riconoscimento del lavoro dell'Istituto scolastico.