"Senato Ambiente": le premiazioni. IIS Tecnico e Professionale "Polo 3" di Fano (Pesaro Urbino)

  • 06 Maggio 2021
  • Scuola secondaria di secondo grado
  • Iniziative:
    • Ambiente
"Senato Ambiente": le premiazioni. IIS Tecnico e Professionale "Polo 3" di Fano (Pesaro Urbino)

Venerdì 7 maggio 2021 è stato premiato, nel corso di un incontro in videoconferenza, l'IIS Tecnico e Professionale "Polo 3" di Fano (Pesaro Urbino), fra i 12 vincitori del concorso "Senato Ambiente" per l'anno scolastico 2019-2020.

L’iniziativa, nata al fine di promuovere tra i giovani i valori della tutela e della sostenibilità ambientale, prevede che gli studenti individuino una questione di interesse ambientale sui cui ritengono sia opportuno intervenire, svolgano in classe e sul territorio un’attività di approfondimento e analisi nelle forme dell’indagine conoscitiva, e predispongano un documento conclusivo che inquadri il problema e riepiloghi il lavoro svolto, mettendo in luce le considerazioni effettuate e le proposte eventualmente maturate.

Gestione dei rifiuti accidentalmente pescati in mare è il titolo del progetto della classe 5 C dell'Istituto di Fano condotto, come richiesto dal bando di concorso, nei modi e nelle forme di un'indagine conoscitiva parlamentare. Dopo una fase iniziale di studio e documentazione in classe sul fenomeno dei rifiuti pescati in mare e sulla normativa in vigore e in discussione in tale materia, gli studenti della 5 C "Seneca", guidati dalla referente del progetto prof.ssa Giovanna Paleani, hanno incontrato esperti, rappresentanti di associazioni ed operatori del settore. Sulla base dei dati e delle testimonianze raccolte, hanno poi stilato il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva.

L'incontro in videoconferenza ha avuto inizio con il saluto del dott. Massimo Martinelli, Consigliere anziano del Servizio dei Resoconti e  della Comunicazione istituzionale, che si è complimentato con docenti e studenti per il progetto e per il video realizzati. Il dott. Martinelli ha poi accompagnato i ragazzi lungo un approfondito percorso alle origini della nostra Costituzione - anche attraverso la comparazione con altri sistemi, europei e d'oltre oceano - e dentro il Parlamento e il Senato, analizzandone le principali funzioni (legislativa, di indirizzo e di controllo) assegnategli dall'architettura costituzionale italiana.

A seguire è intervenuta la dott.ssa Luana Iannetti, Capo dell'Ufficio Ricerche nei settori ambiente e territorio del Servizio Studi del Senato, che si è detta molto colpita dalla stretta connessione dell'indagine della classe di Fano con l'attualità dei lavori parlamentari, in particolare per l'attenzione al dibattito sul destino dei prodotti monouso in questo periodo di pandemia (mascherine e guanti). La dott.ssa Iannetti ha poi affrontato un aggiornamento del quadro legislativo nazionale rispetto al problema esaminato dagli studenti ed ha sottolineato come, in materia ambientale, sia ormai imprescindibile il confronto con la normativa europea.

Nella seconda parte della mattinata si è svolto l'incontro con i Senatori Luca Briziarelli, Giorgio Fede, Sergio Romagnoli e Francesco Verducci. I Senatori hanno ascoltato la presentazione dell'indagine conoscitiva svolta dalla 5 C del "Polo 3", complimentandosi per il lavoro svolto e per la ricaduta del progetto anche sui bambini della scuola materna. I ragazzi sono stati lodati per l'esempio e la sensibilità dimostrati, per l'attaccamento alla loro città e al loro territorio, per la maturità del loro impegno a salvaguardia del pianeta intero. Le domande rivolte dai ragazzi e le risposte dei Senatori sono sfociate in un intenso dibattito, culminato nella proposta di organizzazione di una visita alla scuola e al mercato ittico fanese.

Prima di terminare il collegamento si è svolta la premiazione, con la consegna "a distanza" della targa premio alla dirigente scolastica dell'IIS Tecnico e Professionle "Polo 3" di Fano, la prof.ssa Eleonora M. A. Augello, che ha ringraziato i Senatori per l'incontro. Ai docenti e studenti della classe premiata sono stati recapitati anche gli attestati di merito personali, la Costituzione italiana, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e altro materiale didattico utile ad approfondire la conoscenza dell'Istituzione.