"SenatoAmbiente": le premiazioni. ISIS Guido Tassinari di Pozzuoli (Napoli) e IISS Galileo Galilei di Ostiglia (Mantova)
- 22 Aprile 2024
- Scuola secondaria di secondo grado
- Iniziative:
- Ambiente
Lunedì 22 e martedì 23 aprile prossimi saranno premiati, nel corso di due giornate di studio e formazione, il ISIS Guido Tassinari di Pozzuoli (Napoli) e l’IISS Galileo Galilei di Ostiglia (Mantova), fra i 12 vincitori del concorso "SenatoAmbiente" per l'anno scolastico 2022-2023..
L’iniziativa, nata al fine di promuovere tra i giovani i valori della tutela e della sostenibilità ambientale, prevede che gli studenti individuino una questione di interesse ambientale sui cui ritengono sia opportuno intervenire, svolgano in classe e sul territorio un’attività di approfondimento e analisi nelle forme dell’indagine conoscitiva, e predispongano un documento conclusivo che inquadri il problema e riepiloghi il lavoro svolto, mettendo in luce le considerazioni effettuate e le proposte eventualmente maturate.
Questi i titoli dei progetti condotti, come richiesto dal bando di concorso, nei modi e nelle forme di un’indagine conoscitiva parlamentare:
“Tuteli-Amo il mare: indagine conoscitiva sulla pesca di frodo dei datteri di mare e sul relativo danno ambientale” della classe 4 B dell’ISIS Guido Tassinari di Pozzuoli;
“L’Oltrepò mantovano, crocevia di terra e di acque: l’impatto della siccità sulla gestione delle risorse idriche in un territorio a forte vocazione agricola” della classe 4 LF dell’IISS Galileo Galilei di Ostiglia.
Nella giornata di lunedì 22 aprile studenti e docenti dei due Istituti sono stati accolti in Senato e hanno svolto la visita di Palazzo Madama. A seguire, in un'aula di Commissione, hanno partecipato ad una sessione di formazione sul Senato della Repubblica, le sue funzioni e gli organi, e sui canali di informazione disponibili per consultare la documentazione prodotta nel corso della propria attività. Le attività della prima giornata si sono concluse con la visita della Sala della Costituzione, a Palazzo Giustiniani.
Martedì 23 aprile, in un'aula di Commissione, hanno avuto luogo due incontri con Consiglieri parlamentari del Senato. E' intervenuta per prima la dott.ssa Rosella Di Cesare, Capo dell'Ufficio di segreteria della 9a Commissione permanente (Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare), che ha analizzato nel merito i progetti dei due Istituti. La dott.ssa Di Cesare ha espresso sentiti complimenti per l'articolazione delle indagini, che hanno utilizzato tutti gli strumenti propri delle Commissioni parlamentari, e per la redazione dei documenti conclusivi e delle risoluzioni; particolare apprezzamento è stato manifestato per l'approfondimento dei temi e per la scelta dei referenti istituzionali auditi nel corso delle indagini.
Di seguito il dott. Massimo Martinelli, Consigliere parlamentare anziano del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale, ha accompagnato i ragazzi lungo un approfondito percorso alle origini della nostra Costituzione e dentro il Parlamento e il Senato, analizzandone le principali funzioni (legislativa, di indirizzo e di controllo) assegnategli dall'architettura costituzionale italiana.
Nella seconda parte della mattinata studenti e docenti hanno incontrato i Senatori Luigi Nave, Sergio Rastrelli e Valeria Valente, ai quali gli studenti e le studentesse hanno esposto il progetto da loro realizzato. I Senatori hanno salutato con soddisfazione le due classi e si sono complimentati per l'impegno profuso da insegnanti e studenti nello svolgimento delle indagini conoscitive. In particolare sono stati colpiti dalla scelta di temi di strettissima attualità per le indagini e per la stesura della risoluzioni, di cui hanno apprezzato specialmente gli impegni al Governo.
Dopo aver risposto ad alcune domande rivolte loro su temi di attualità, i Senatori hanno consegnato gli attestati di merito agli studenti e ai docenti referenti dei progetti, Ivana Natali, Erika Rossi, Giuliana Daniele e Marina Gallitelli, e una targa a riconoscimento del lavoro degli Istituti scolastici.