"Un giorno in Senato", Liceo Ginnasio Statale G.B. Bodoni di Saluzzo (Cuneo) - 25 maggio 2021

"Un giorno in Senato", Liceo Ginnasio Statale G.B. Bodoni di Saluzzo (Cuneo) - 25 maggio 2021

Martedì 25 maggio 2021 gli studenti del Liceo Ginnasio Statale G.B. Bodoni di Saluzzo (Cuneo) hanno partecipato all'incontro in videoconferenza riservato alle scuole vincitrici del progetto-concorso "Un giorno in Senato", anno scolastico 2019-2020.

Il concorso, bandito annualmente dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione per le scuole secondarie di secondo grado, prevede che gli studenti predispongano un disegno di legge su un argomento di loro interesse, approfondendo le problematiche connesse e cimentandosi nella tecnica legislativa.

La classe premiata ha elaborato un disegno di legge dal titolo: Disposizioni in materia di attività subacquea turistica-ricreativa.
Il testo si compone di trenta articoli in cui i ragazzi si propongono di colmare l’attuale vuoto normativo in materia di attività subacquea turistica – ricreativa offrendo così agli operatori di questo settore, ma non solo a loro, la possibilità di avere delle linee guida racchiuse in un unico testo. Inoltre intendono "prevedere l’istituzione di un registro nazionale, delineandone i requisiti e le modalità di iscrizione con riferimento alla normativa tecnica delle buone regole nelle attività subacquea". I ragazzi concludono il loro disegno di legge prevedendo apposite sanzioni per chiunque svolga l’attività normata in mancanza di requisiti ed autorizzazione.

L'incontro in videoconferenza si è aperto con il saluto del dott. Massimo Martinelli, Consigliere parlamentare anziano del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale, che - dopo essersi complimentato con gli studenti per il risultato ottenuto - si è in primo luogo soffermato sulla storia della nascita dei sistemi parlamentari in Europa e sull'importanza crescente che questi hanno assunto fino ad arrivare alle attuali forme di rappresentanza democratica. Il suo intervento si è poi concentrato sull'attività legislativa e sull'iter che seguono i disegni di legge presentati in Parlamento, approfondendo in tale contesto la storia delle Commissioni permanenti, la loro composizione, le loro funzioni e il ruolo che svolgono nel percorso di approvazione di un disegno di legge.
Il dott. Martinelli ha concluso il suo intervento ricordando ai ragazzi la fondamentale importanza della pubblicità dei lavori parlamentari, garantita da diversi strumenti tra cui il resoconto stenografico, grazie al quale tutti i cittadini possono seguire i dibattiti che si svolgono nelle Assemblee legislative.

Dopo una breve pausa, gli studenti hanno simulato una seduta parlamentare di discussione e approvazione del loro disegno di legge. Al termine, il dottor Martinelli ha approfondito con gli studenti alcuni aspetti di merito e di metodo legati alla redazione di un disegno di legge. Riflettendo con gli studenti sul disegno di legge da loro presentato, ha evidenziato tra l’altro che, essendo il testo da loro presentato estremamente dettagliato, si sarebbe potuto demandare alcune nome ad una legislazione secondaria, e che la legislazione secondaria, ovvero decreti ministeriali o atti amministrativi, non deve essere mai essere richiamata all'interno di una norma ordinaria. Ha fatto notare infine che i commi degli articoli devono essere sempre numerati.

Si è svolto infine l'incontro con i Senatori Roberto Marti, Mariassunta Matrisciano, Elisa Pirro e Mino Taricco. I Senatori si sono complimentati con i ragazzi per il lavoro svolto e per l'originalità del tema trattato, anche perché presentato da ragazzi provenienti da una regione che non ha sbocchi sul mare. I Senatori hanno poi risposto a domande rivolte loro dagli studenti su temi di interesse generale e di attualità, fra cui il rapporto tra politica e social media e tra politica e progresso tecnologico. Diverse anche le domande di carattere più personale rivolte agli onorevoli Senatori, relative, ad esempio, all'origine della loro decisione di intraprendere la carriera politica, ai provvedimenti di cui sono più orgogliosi o, ancora, allo svolgimento delle loro giornate lavorative.

A conclusione dell'incontro i Senatori hanno virtualmente consegnato alla classe gli attestati di partecipazione e una targa a riconoscimento del loro lavoro.

 

Leggi il disegno di legge

Leggi il resoconto stenografico

Vai alla scheda del progetto