Istruire per istruirci

  • Premio
  • Anno scolastico 2021-2022
  • Presentato da IC "Leonardo Da Vinci", Saronno (Varese)

Guarda il video elaborato nell'ambito del progetto

Art. 26

Ogni individuo ha diritto all'istruzione. L'istruzione deve essere gratuita almeno per quanto riguarda le classi elementari e fondamentali. L'istruzione elementare deve essere obbligatoria. L'istruzione tecnica e professionale deve essere messa alla portata di tutti e l'istruzione superiore deve essere egualmente accessibile a tutti sulla base del merito.

L'istruzione deve essere indirizzata al pieno sviluppo della personalità umana ed al rafforzamento del rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali. Essa deve promuovere la comprensione, la tolleranza, l'amicizia fra tutte le Nazioni, i gruppi razziali e religiosi, e deve favorire l'opera delle Nazioni Unite per il mantenimento della pace.

I genitori hanno diritto di priorità nella scelta del genere di istruzione da impartire ai loro figli.

Istruire per istruirci

Il progetto ha inizio dopo aver illustrato ai ragazzi della classe II D dell’I.C. “Leonardo Da Vinci” di Saronno la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani per dare loro la possibilità di scegliere con una votazione, ossia  attraverso una “prova di democrazia”, l’articolo da approfondire. I due articoli che hanno destato maggior interesse sono stati l’art. 26 e l’art. 12. Il risultato del “ballottaggio” tra i due articoli, che ha portato alla vittoria l’art. 26, è stato un’occasione per riflettere sulle ragioni della scelta: infatti, i ragazzi hanno riconosciuto il diritto all’istruzione come diritto prioritario poiché consente l’effettiva attuazione di altri diritti fondamentali.

Finalità: - cogliere l’importanza del diritto all’istruzione non solo come strumento di realizzazione personale, ma anche come prezioso strumento per la crescita della società; - realizzare azioni concrete per migliorare ciò che offre il territorio e per assicurare il rispetto del diritto all’istruzione; - promuovere l’educazione tra pari anche per sviluppare competenze sociali e civiche; - riconoscere e valorizzare le differenze individuali e le differenti attitudini di ciascuno per creare una società inclusiva; - educare a nuovi linguaggi e mezzi per diffondere la conoscenza e creare un sapere condiviso e partecipato.

Fasi: 1- individuazione dei coetanei che hanno bisogno di azioni atte a garantire “il pieno sviluppo della personalità umana” (studenti arrivati recentemente in Italia e che necessitano di un percorso di prima alfabetizzazione; studenti che per motivi di salute non possono frequentare la scuola; studenti con disturbi specifici dell’apprendimento…); 2- analisi delle azioni concrete messe in atto dalla scuola di appartenenza, dall’amministrazione comunale e dalle associazioni del territorio per garantire il diritto all’istruzione; 3- interviste a distanza alla Dirigente Scolastica, al Sindaco e al Presidente dell’Associazione no profit GIVIS-Volontari per l’Inclusione Sociale, per conoscere i progetti futuri e per chiedere delucidazioni in merito alle azioni concrete già mese in atto per garantire il diritto all’istruzione; 4- individuazione di zone del territorio comunale con libero accesso alla rete e gara di solidarietà per raccogliere device ancora in buono stato da donare a ragazzi del territorio che non hanno device per navigare in internet; 5- progettazione del prodotto finale (sito web e app “Studia con noi!”) e ideazione della campagna di sensibilizzazione finalizzata a creare una rete di studenti della scuola di appartenenza e di altre scuole di ogni ordine e grado per ampliare il numero ed accrescere la qualità dei contenuti pubblicati online(relativi sia alla sezione dedicata al materiale utile per lo studio, sia alla sezione dedicata all’offerta per i giovani delle diverse amministrazioni comunali del territorio e non); 6- lancio della campagna di sensibilizzazione attraverso il sito della scuola, quelli delle scuole dell’ambito territoriale e quelli delle scuole nazionali, delle ambasciate e degli istituti di cultura italiana all’estero che hanno accolto la preghiera di pubblicizzare l’iniziativa; 7- pubblicazione del link del sito “Studia con noi!” e presentazione della relativa app nella homepage del sito della scuola, di quelli delle scuole dell’ambito territoriale e quelli delle scuole nazionali, delle ambasciate e degli istituti di cultura italiana all’estero che hanno pubblicizzato l’iniziativa.

Prodotto finale: sito web e relativa app contenenti materiale creato dagli studenti della II D e da tutti gli studenti che hanno deciso di aderire all’iniziativa, per aiutare i loro coetanei ad esercitare il diritto all’istruzione grazie ad adeguati strumenti per raggiungere le loro mete educative (mappe, brevi video, presentazioni, link a materiali presenti in rete, iniziative di amministrazioni comunali...).

  • 12 Aprile 2022
    C. I. - Saronno (Varese)

    Lancio della campagna di sensibilizzazione per pubblicizzare il nostro sito web e la relativa app

    Cari ragazzi,
    domani il sito sarà finalmente online e la nostra app sarà disponibile.

    Vi chiedo di commentare spiegando come sarà gestita la campagna di sensibilizzazione per pubblicizzare la nostra iniziativa.

    Colgo l'occasione per complimentarmi con voi: avete lavorato con …

  • 11 Aprile 2022
    C. I. - Saronno (Varese)

    Progettazione del sito web

    Cari ragazzi,
    vi chiedo di commentare spiegando come abbiamo progettato il nostro sito web!

    Un caro saluto!
    C.I.

  • 11 Aprile 2022
    C. I. - Saronno (Varese)

    Gara di solidarietà per raccogliere device ancora in buono stato da donare ai ragazzi del territorio

    Cari ragazzi,
    vi chiedo di raccontare nei commenti come procede la nostra gara di solidarietà per raccogliere device ancora in buono stato da donare ai ragazzi del territorio che non hanno device per navigare in internet.
    Un caro saluto,
    C.I.

  • 05 Aprile 2022
    C. I. - Saronno (Varese)

    Campagna di sensibilizzazione

    Cari ragazzi,
    dopo aver inviato le e-mail per pubblicizzare la nostra iniziativa, vi chiedo di commentare i risultati ottenuti.

    A presto!
    C.I.

  • 05 Aprile 2022
    C. I. - Saronno (Varese)

    Individuazione di zone del territorio comunale con libero accesso alla rete

    Cari ragazzi,
    vi chiedo di condividere le zone di Saronno con libero accesso alla rete che saranno anche inserite nel nostro sito: è un'informazione importante per chi non ha una rete domestica!

    A presto!
    C.I.

  • 08 Marzo 2022
    C. I. - Saronno (Varese)

    Le nostre interviste

    Cari ragazzi,
    vi chiedo di allegare nei commenti le trascrizioni delle interviste alla Dirigente Scolastica, al Sindaco e alla Presidente dell’Associazione no profit GIVIS-Volontari per l’Inclusione Sociale.

    Vi chiedo anche di scrivere una breve descrizione del lavoro svolto ed un …

  • 07 Febbraio 2022
    C. I. - Saronno (Varese)

    Quali sono le azioni concrete messe in atto dalle associazioni del nostro territorio per garantire il diritto all'istruzione?

    Cari ragazzi che ricoprite il ruolo di public relations manager delle associazioni del nostro territorio,
    vi chiedo di mettere nero su bianco le azioni concrete messe in atto dalle associazioni di Saronno per garantire il diritto all'istruzione!

    A presto!
    C. …

  • 07 Febbraio 2022
    C. I. - Saronno (Varese)

    Quali sono le azioni concrete messe in atto dall'amministrazione comunale di Saronno per garantire il diritto all'istruzione?

    Cari ragazzi che ricoprite il ruolo di public relations manager del nostro Comune,
    vi chiedo di mettere nero su bianco le azioni concrete messe in atto dall'amministrazione comunale di Saronno per garantire il diritto all'istruzione!

    A presto!
    C. I.

  • 07 Febbraio 2022
    C. I. - Saronno (Varese)

    Quali sono le azioni concrete messe in atto dalla nostra scuola per garantire il diritto all'istruzione?

    Cari ragazzi che ricoprite il ruolo di public relations manager della nostra scuola,
    vi chiedo di mettere nero su bianco le azioni concrete messe in atto dall' I.C. “Leonardo Da Vinci” di Saronno per garantire il diritto all'istruzione!

    A presto! …

  • 07 Febbraio 2022
    C. I. - Saronno (Varese)

    A chi è rivolto il nostro progetto? Proviamo a sintetizzare le nostre riflessioni!

    Cari ragazzi,
    ricordate quando abbiamo scelto l'articolo da approfondire della "Dichiarazione Universale dei Diritti Umani"?
    Ricordate quando abbiamo individuato i coetanei che hanno bisogno di azioni atte a garantire "il pieno sviluppo della personalità umana"?

    Chi sono questi ragazzi?
    Proviamo …

Tutti gli allievi della classe II D dell’I.C. “Leonardo Da Vinci” di Saronno hanno da subito intuito la necessità di essere resilienti per portare a termine questo progetto: quando, nell’aula informatica, non sono riusciti ad ultimare i compiti assegnati perché c’erano dei computer molto lenti e, in generale, la rete wireless non aveva un segnale sufficientemente potente, molti di loro hanno dichiarato di voler abbandonare il lavoro per mancanza di mezzi adatti. È stato questo il momento più delicato. Grazie ad alcuni alunni che hanno incoraggiato i compagni e, soprattutto, grazie all’appoggio della Dirigente e della Vicepreside siamo riusciti a trovare il modus operandi giusto per procedere speditamente verso la meta: abbiamo creato una casella di posta elettronica istituzionale dedicata al progetto per poter inviare agevolmente e-mail da un’unica fonte e per poter lavorare su documenti condivisi in Google Drive; poi, dopo aver stipulato un patto formativo BYOD tra la scuola e gli studenti, gli alunni hanno lavorato in classe con i loro device e con i portatili forniti dalla scuola ed hanno condiviso la loro connessione mobile tramite hotspot Wi-Fi.

Gli allievi hanno da subito compreso che, per portare a termine il progetto, avrebbero dovuto impegnarsi anche a casa e lo hanno fatto senza risparmiarsi; inoltre sono stati incoraggiati a rendere i ruoli assegnati fluidi sia per valorizzare le attitudini di ciascuno, sia per incoraggiare il reciproco aiuto quando uno studente dichiarava di avere un carico di lavoro eccessivo.

L’analisi sui possibili fruitori del sito web e la ricerca delle zone del territorio comunale con libero accesso alla rete è stata accompagnata dallo studio delle azioni concrete messe in atto dalla scuola di appartenenza, dall’amministrazione comunale e dalle associazioni del territorio per garantire il diritto all’istruzione. Poi è stato il momento delle interviste, della scrittura condivisa delle domande e delle e-mail per richiederle, dell’emozione per essere riusciti ad intervistare in presenza sia la Dirigente sia l’assessore alla Pubblica Istruzione, alle Politiche giovanili e allo Sport delegato dal Sindaco. È stato anche il momento della gioia quando i ragazzi hanno intuito che sarebbero riusciti a realizzare concretamente ciò che avevano progettato per la gara di solidarietà: durante l’intervista alla Dirigente è emerso un problema di spazio per stoccare a scuola i device che potenzialmente potrebbero arrivare, da donare ai ragazzi del territorio che non li posseggono per navigare in internet; invece, durante l’intervista a distanza alla Presidentessa dell’Associazione Givis, un’associazione di insegnanti volontari che collabora con la nostra scuola, è emerso che loro hanno spazio per immagazzinare i device donati nel caso in cui la nostra scuola ne necessitasse. Questo ha dato ai ragazzi nuova energia per creare volantini e manifesti per la gara di solidarietà, anche perché la Presidentessa ci ha chiesto di poter distribuire i device anche ai loro giovani utenti che stanno imparando la lingua italiana.

La progettazione del sito web è stata accompagnata dalla campagna di sensibilizzazione finalizzata a creare una rete di studenti della scuola di appartenenza e di altre scuole di ogni ordine e grado per ampliare il numero ed accrescere la qualità dei contenuti pubblicati online. La felicità per i complimenti ricevuti telefonicamente e per le dichiarazioni di disponibilità alla collaborazione giunte via e-mail ha lasciato il posto all’amarezza per non aver ricevuto nessun materiale. “Nonostante questo fatto spiacevole, non ci siamo persi d'animo e ci stiamo riuscendo!”. Questo è quanto scrivono due studentesse commentando un post del blog in riferimento alla realizzazione del sito web.

Il lavoro della classe è stato presentato  nella homepage del sito della nostra scuola per pubblicizzare il sito “Studia con noi!” (https://sites.google.com/istitutocomprensivodavinci.edu.it/studia-con-noi/home-page) e anche la relativa app per Android (disponibile nella homepage del sito creato dai ragazzi); come referente del progetto mi auguro che tutto ciò sia presto accompagnato da un riscontro da parte delle scuole dell’ambito territoriale e nazionale, come anche delle ambasciate e degli istituti di cultura italiana all’estero (contattati tramite e-mail da tutti gli alunni). Sono però consapevole che, anche in caso contrario, per i ragazzi questa sia stata ugualmente un’esperienza dall’alto valore formativo: hanno realizzato azioni concrete per migliorare ciò che offre il territorio e per assicurare il rispetto del diritto all’istruzione, hanno collaborato per diffondere la conoscenza e creare un sapere condiviso e partecipato, consapevoli di essersi trasformati in un prezioso strumento per la crescita della società attraverso la creazione di un sito web che continuerà a svilupparsi anche in futuro per aiutare tutti ad esercitare il diritto all’istruzione!