Disponibili i bandi per l'anno scolastico 2020-2021

Disponibili i bandi per l'anno scolastico 2020-2021

La ripresa delle attività didattiche coincide, anche quest'anno, con la proposta, da parte del Senato della Repubblica, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dei progetti-concorsi dedicati alle scuole di ogni ordine e grado. come già anticipato dalla notizia dello scorso maggio, i concorsi si svolgeranno secondo modalità e tempi compatibili con l'attuale emergenza sanitaria.

Lo scopo è, come ogni anno, coinvolgere gli studenti e i docenti all'interno di percorsi di formazione e partecipazione che riguardano alcuni aspetti dell'Istituzione e della vita democratica.

Le peculiarità dei diversi concorsi hanno consentito ad alcuni di concludersi entro il termine dello scorso anno scolastico, altri invece per poter essere completati sono stati prorogati nell'anno corrente.
In questo quadro, “Senato&Ambiente” (per le classi del terzo, quarto e quinto anno degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado), "Testimoni dei Diritti" (per le classi prime e seconde delle scuole secondarie di primo grado)  e "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione" (realizzato in collaborazione con Camera dei deputati e Ministero dell'Istruzione e rivolto a tutte le classi delle scuole secondarie di secondo grado) prevedono che la realizzazione dei lavori da parte delle classi già selezionate nel passato anno scolastico prosegua anche in quello corrente. Per i due progetti, infatti, sono stati pubblicati gli avvisi di proroga e nuovi termini per le scadenze.
"Un giorno in Senato" (per le classi del terzo e quarto anno degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado) e "Vorrei una legge che..." (per le classi quinte delle scuole primarie) si sono invece regolarmente conclusi nell'anno scolastico 2019-2020 con l'individuazione, da parte della Commissione esaminatrice, delle scuole vincitrici. Per questo, sono stati pubblicati nuovi bandi per l'anno scolastico 2020-2021.

Ci auguriamo che la possibilità di poter partecipare alle attività proposte dal Senato in collaborazione col Ministero dell'Istruzione possa rappresentare, per studenti e docenti, una continuità nel dialogo con le Istituzioni e un'occasione per sperimentare nuove modalità di coinvolgimento attivo.

Vai alla pagina dei bandi

Vai al comunicato stampa