"Senato Ambiente", a.s. 2022-2023: le premiazioni. IS Guglielmo Marconi, Giugliano in Campania (Napoli) e IIS Vittorio Emanuele II, Napoli

  • 22 Maggio 2023
  • Scuola secondaria di secondo grado
  • Iniziative:
    • Ambiente
"Senato Ambiente", a.s. 2022-2023: le premiazioni. IS Guglielmo Marconi, Giugliano in Campania (Napoli) e IIS Vittorio Emanuele II, Napoli

Lunedì 22 e martedì 23 maggio 2023 sono stati premiati, nel corso di due giornate di studio e formazione, l'IS Guglielmo Marconi, Giugliano in Campania (Napoli) e l'IIS Vittorio Emanuele II, Napoli  , fra i 12 vincitori del concorso "Senato Ambiente" per l'anno scolastico 2022-2023.

L’iniziativa, nata al fine di promuovere tra i giovani i valori della tutela e della sostenibilità ambientale, prevede che gli studenti individuino una questione di interesse ambientale sui cui ritengono sia opportuno intervenire, svolgano in classe e sul territorio un’attività di approfondimento e analisi nelle forme dell’indagine conoscitiva, e predispongano un documento conclusivo che inquadri il problema e riepiloghi il lavoro svolto, mettendo in luce le considerazioni effettuate e le proposte eventualmente maturate.
 

Queste le indagini, condotte dai due Istituti scolastici nei modi e nelle forme di un’indagine conoscitiva parlamentare:

Campania "infelix". L'infelice e mai conclusa questione delle "Ecoballe": solo una parte del problema è il titolo del progetto delle classi 5A Grafica e 5A CAT dell'IS Marconi di Giugliano in Campania (Napoli);

La rinascita del "Rottame d'Argento". Indagine conoscitiva sulla rigenerazione e utilizzo sostenibile dell'ex Arena "Mario Argento" è il titolo delle classi 5 A e 5 B dell'IIS Vittorio Emanuele II di Napoli.

Nella giornata di lunedì 22 maggio studenti e docenti delle due scuole campane sono stati accolti in Senato ed hanno svolto la visita di Palazzo Madama. A seguire, in un'aula di Commissione, hanno partecipato a una prima sessione di formazione sul Senato della Repubblica, le sue funzioni e gli organi, e sui canali di informazione disponibili per consultare la documentazione prodotta nel corso della propria attività. La visita della Sala della Costituzione a Palazzo Giustiniani ha concluso le attività della prima giornata.

Martedì 23 maggio le attività hanno avuto avvio in un'aula di Commissione con  il dott. Massimo Martinelli, Consigliere parlamentare anziano del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale. Dopo essersi complimentato per i progetti e i video realizzati dagli studenti, il dott. Martinelli ha accompagnato i ragazzi lungo un approfondito percorso alle origini della nostra Costituzione e dentro il Parlamento e il Senato, analizzandone le principali funzioni (legislativa, di indirizzo e di controllo) assegnategli dall'architettura costituzionale italiana.

A seguire studenti e docenti si sono confrontati con il dott. Edoardo Battisti, Capo dell'Ufficio ricerche nei settori infrastrutture e trasporti del Servizio Studi del Senato, che ha analizzato nel merito i lavori del Marconi e del Vittorio Emanuele II. Il dott. Battisti si è detto molto colpito dalla sensibilità e dalla passione dimostrata nello svolgimento dell'indagine da entrambi i gruppi, dalla varietà degli interlocutori incontrati nel corso delle indagini e dalla scelta di temi anche di strettissima attualità. Il dott. Battisti ha evidenziato anche come le indagini, condotte sfruttando tutti gli strumenti utilizzati di consueto dalle Commissioni parlamentari, abbiano costituito per studenti e docenti un esercizio di cittadinanza attiva, che ha consentito a tutti di prendere consapevolezza della complessità delle questioni affrontate.

Nella seconda parte della mattinata si è svolto l'incontro con i Senatori Maria Domenica Castellone (Vice Presidente del Senato),  Luigi Nave, Sergio Rastrelli e Valeria Valente (Segretario della Presidenza del Senato) ai quali gli studenti e le studentesse delle due classi napoletane hanno esposto le indagini conoscitive svolte e le risoluzioni redatte a chiusura dei lavori. I Senatori hanno espresso grandi complimenti per l'impegno profuso da insegnanti e studenti, che hanno dimostrato di saper affrontare la tematica della tutela ambientale in modo serio e costruttivo. Entrambe le questioni, esaminate attraverso un lavoro rigoroso e proceduralmente del tutto assimilabile a quello svolto dalle Commissioni parlamentari, hanno saputo far giungere in Senato una richiesta di ascolto e confronto il cui grande merito non risiede solamente nella denuncia di situazioni difficili, ma anche nella elaborazione di proposte concrete e nella consapevolezza che una soluzione duratura richiede la partecipazione di Istituzioni e cittadini insieme. Dopo aver posto ai Senatori ad alcune domande su temi di loro interesse, gli studenti dei due istituti hanno ricevuto gli attestati di merito. Alla Dirigente dell'IS Marconi, Giuseppina Nugnes - affiancata dai docenti Angelo Ceccarelli, Filomena Basile, Assunta Falaco, Antonietta D'Alterio, Michele Massarotti e Carmela Varriale - e alla Dirigente del Vittorio Emanuele II, Rosa Baffa - con i docenti Elvira Esposito, Angelo Barba, Graziella Tetta e Loredana Albanese - sono state consegnate due targhe a riconoscimento del lavoro dei loro Istituti scolastici.