"Testimoni dei Diritti", a. s. 2019-2020: le premiazioni. Palermo e Romano di Lombardia (Bergamo)

  • 24 Febbraio 2021
  • Scuola secondaria di primo grado
  • Iniziative:
    • Diritti umani
    • Senato
"Testimoni dei Diritti", a. s. 2019-2020: le premiazioni. Palermo e Romano di Lombardia (Bergamo)

Il 23 febbraio 2021 sono stati premiati, nel corso di un incontro in videoconferenza, l'Istituto Salesiano "Don Bosco-Ranchibile" di Palermo e l'Istituto Comprensivo "Enrico Fermi" di Romano di Lombardia (Bergamo), fra i vincitori del concorso "Testimoni dei Diritti", anno scolastico 2019-2020.

Il concorso, bandito annualmente dal Senato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, è rivolto alle scuole secondarie di primo grado e prevede che studenti riflettano sui princìpi della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, approfondendo uno degli articoli a loro scelta, verificandone l'attuazione nel proprio territorio e formulando proposte volte ad assicurarne il rispetto.

Entrambi gli Istituti hanno approfondito l'art. 18 della Dichiarazione Universale:

"Ogni individuo ha diritto alla libertà di pensiero, di coscienza e di religione; tale diritto include la libertà di cambiare di religione o di credo, e la libertà di manifestare, isolatamente o in comune, e sia in pubblico che in privato, la propria religione o il proprio credo nell'insegnamento, nelle pratiche, nel culto e nell'osservanza dei riti."

Presenti alla videoconferenza le senatrici Stefania Pucciarelli (Presidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani), Michela Montevecchi (Segretario del Consiglio di Presidenza del Senato e membro della Commissione diritti umani), Valeria Fedeli e Isabella Rauti (membri della Commissione diritti umani), e Simona Pergreffi, intervenuta per un saluto particolare agli studenti dell'Istituto di Romano di Lombardia, suoi conterranei.

All'incontro hanno partecipato, oltre agli studenti delle classi premiate, i Dirigenti scolastici dei due Istituti e i docenti referenti dei progetti. Da Romano di Lombardia a Palermo, tutti hanno indossato con orgoglio il distintivo "Testimone dei Diritti", destinato ai vincitori dell'iniziativa.

Gli studenti dell'Istituto Salesiano "Don Bosco-Ranchibile" di Palermo hanno rotto il ghiaccio, esponendo con proprietà e sicurezza il progetto "Uno sguardo inter-nazionale". Immediatamente dopo è stata la volta della presentazione del progetto dell'Istituto Comprensivo "Enrico Fermi" di Romano di Lombardia (Bergamo), dal titolo "Identità e dialogo nella Repubblica di Venezia e nell'Italia di oggi", raccontato con partecipazione e precisione dai ragazzi.

Prima di rivolgere le domande alle Senatrici presenti, gli studenti si sono confrontati raccontandosi le emozioni provate e le esperienze vissute nel corso dello svolgimento dei progetti.

Dopo la presentazione dei progetti sono intervenute, con ammirazione e partecipazione, tutte le Senatrici. Nel rispondere alle sollecitazioni dei ragazzi, le Senatrici hanno espresso il loro profondo apprezzamento per la completezza e la profondità degli argomenti trattati nei progetti, portati a termine con determinazione e impegno da Dirigenti, docenti e studenti delle due classi nonostante le difficoltà imposte dalla situazione sanitaria.

A conclusione dell'incontro, tutti gli studenti hanno mostrato gli attestati di merito e la targa di premiazione per gli Isituti scolastici. Il Senato ha inoltre inviato a ciascun partecipante la Costituzione italiana, la Dichiarazione Universale e altro materiale didattico utile ad approfondire la conoscenza dell'Istituzione.