"Testimoni dei Diritti" a. s. 2021-2022 - Premiazione dei vincitori, 5 maggio 2023

"Testimoni dei Diritti" a. s. 2021-2022 - Premiazione dei vincitori, 5 maggio 2023

Nella mattinata di venerdì 5 maggio 2023 sono stati premiati a Palazzo Madama alcuni istituti fra i vincitori del concorso "Testimoni dei Diritti", anno scolastico 2021-2022.

Il concorso, bandito annualmente dal Senato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e del Merito, è rivolto alle scuole secondarie di primo grado e prevede che studenti riflettano sui princìpi della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, approfondendo uno degli articoli a loro scelta, verificandone l'attuazione nel proprio territorio e formulando proposte volte ad assicurarne il rispetto.

Docenti e studenti delle scuole premiate hanno svolto la visita di Palazzo Madama e, nell'Aula legislativa, hanno presentato i progetti realizzati ai Senatori Cecilia D'Elia e Filippo Sensi, i quali hanno consegnato gli attestati di merito agli studenti e una targa a riconoscimento del lavoro dell'Istituto scolastico.

Queste le due scuole premiate, con l'indicazione delle pagine di Senato Ragazzi dove è possibile prendere visione delle schede relative ai progetti selezionati:

- Diritto allo svago! Sì! Ma dove? dell'Istituto Comprensivo Statale "F. P. Neglia - N. Savarese", Enna
(Art. 24 della Dichiarazione: diritto al riposo e allo svago)

- Il diritto alla Privacy: navigare in rete senza naufragare dell'Istituto Comprensivo "Capuana - Pardo", Castelvetrano (Trapani)
(Art. 14 della Dichiarazione: diritto alla privacy)