Alla ricerca della solidarietà

  • Anno scolastico 2021-2022
  • Presentato da IC "Giovanni XXIII", San Ferdinando di Puglia (Barletta-Andria-Trani)

Art. 1

Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.

Alla ricerca della solidarietà

INTRODUZIONE

Il progetto prevede di trattare l’articolo 1 della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo con la finalità di raccontare il proprio territorio e i fenomeni che lo interessano per conoscere e considerare i diversi e, al tempo stesso unici, mondi che lo abitano.

OBIETTIVI:

•             Compiere scelte di partecipazione alla vita pubblica e di cittadinanza coerentemente agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile con particolare riferimento all’obiettivo 10: ridurre le disuguaglianze

•             Cogliere la complessità dei problemi esistenziali, morali, politici, sociali, economici e scientifici e formulare risposte personali argomentate

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

FASE 1: Familiarizzare con l’art.1

Agli studenti viene proposto di svolgere una indagine all’interno del proprio Comune per ricercare enti o associazioni che si impegnano per affrontare problemi legati alle disuguaglianze sociali. Una volta individuati tali soggetti, agli alunni verrà chiesto di predisporre e poi proporre ai responsabili di queste realtà un questionario volto a capire quali e quante iniziative sono messe in piedi da ciascuna di esse per favorire azioni di solidarietà e accoglienza sul territorio comunale.

FASE 2: Verifica attuazione dell’art.1

Gli studenti sono condotti in visita al centro SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) del proprio Comune, qui gli verrà illustrato il funzionamento del centro. Agli studenti verrà chiesto di documentare con un video quello che viene svolto all’interno del centro. Il video si configurerà come una sorta di servizio giornalistico/reportage all’interno del quale si intende intervistare soggetti responsabili, operatori e ospiti della struttura affinché si possa fare una comparazione tra i vari punti di vista di chi “vive” il centro.

FASE 3: Proposte per il rispetto dell’art.1

Dopo aver preso visione del quadro generale dell’attuazione dell’art.1 sul proprio territorio Comunale, gli studenti sono invitati a organizzare una piccola conferenza aperta alla cittadinanza, alle autorità amministrative comunali e ai soggetti interessati al tema che insistono sul territorio, affinché espongano quanto hanno appreso dalle loro ricerche e dai loro incontri e, soprattutto, avanzino e condividano le proprie proposte a riguardo.

MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROGETTO:

FASE 1: Tabulazione questionari

FASE 2: Effettiva realizzazione del video

FASE 3: Effettiva realizzazione della conferenza (eventuale documentazione audio-visiva anche con richiesta a testate giornalistiche di narrazione della stessa).

Blog

  • 10 Aprile 2022
    S. M. A. D. - San Ferdinando di Puglia (Barletta-Andria-Trani)

    Articolo su "La Gazzetta del Mezzogiorno"; locandina e foto evento "convegno del 31 marzo".

    A questo link della pagina Facebook ufficiale di Istituto è possibile leggere l'articolo comparso su "La Gazzetta del Mezzogiorno" di domenica 9 aprile e dedicato al Convegno di giovedì, 31 marzo, realizzato dagli alunni che hanno incontrato in Aula magna …

  • 05 Aprile 2022
    S. M. A. D. - San Ferdinando di Puglia (Barletta-Andria-Trani)

    Conclusione del progetto: 31 marzo 2022, realizzazione del convegno "Alla ricerca della solidarietà".

    Lo scorso giovedì, 31 marzo l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di San Ferdinando di Puglia ha ospitato il convegno dal titolo “Alla ricerca della solidarietà”.
    Il convegno (il momento conclusivo dell'intero progetto) è stato anche oggetto di un servizio …

  • 30 Marzo 2022
    S. M. A. D. - San Ferdinando di Puglia (Barletta-Andria-Trani)

    Conclusione FASE 2: Visita allo SPRAR di San Ferdinando e realizzazione video-servizio

    Si è chiusa la seconda fase del progetto: i ragazzi hanno potuto far visita, lo scorso 23 marzo, direttamente al centro SPRAR di San Ferdinando ricevuti dalla gentilezza e dalla disponibilità del Coordinatore del progetto di accoglienza, Dott. Nicola Armenise, …

  • 17 Marzo 2022
    S. M. A. D. - San Ferdinando di Puglia (Barletta-Andria-Trani)

    FASE2: Preparazione all'incontro presso lo SPRAR

    Dopo essersi rapportati alle varie associazioni che si occupano di accoglienza e solidarietà sul territorio di San Ferdinando, oggi i ragazzi hanno incontrato nella loro aula, Ibrahim El Sheik, mediatore di ETNIE ONLUS, associazione che si occupa di gestire lo …

  • 10 Marzo 2022
    S. M. A. D. - San Ferdinando di Puglia (Barletta-Andria-Trani)

    Conclusione prima fase: realizzazione di una relazione sulle risposte date dai responsabili delle associazioni al questionario posto

    La prima fase del progetto può dirsi conclusa: dopo aver inviato il questionario approntato dai ragazzi su Google moduli alle sei associazioni che si occupano di accoglienza e solidarietà sul territorio di San Ferdinando, sono giunte le risposte da parte …

  • 05 Febbraio 2022
    S. M. A. D. - San Ferdinando di Puglia (Barletta-Andria-Trani)

    Avvio progetto: conoscenza delle associazioni presenti sul territorio e realizzazione di un questionario su Google Moduli

    Come previsto dalla prima fase del progetto, gli alunni della classe II E sono stati chiamati a "fare la conoscenza" delle associazioni che si occupano di accoglienza e solidarietà sul territorio di San Ferdinando.
    Così, mediante la proiezione di una …