Alla ricerca della solidarietà

  • Premio
  • Anno scolastico 2021-2022
  • Presentato da IC "Giovanni XXIII", San Ferdinando di Puglia (Barletta-Andria-Trani)

Guarda il video elaborato nell'ambito del progetto

Art. 1

Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.

Alla ricerca della solidarietà

INTRODUZIONE

Il progetto prevede di trattare l’articolo 1 della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo con la finalità di raccontare il proprio territorio e i fenomeni che lo interessano per conoscere e considerare i diversi e, al tempo stesso unici, mondi che lo abitano.

OBIETTIVI:

•             Compiere scelte di partecipazione alla vita pubblica e di cittadinanza coerentemente agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile con particolare riferimento all’obiettivo 10: ridurre le disuguaglianze

•             Cogliere la complessità dei problemi esistenziali, morali, politici, sociali, economici e scientifici e formulare risposte personali argomentate

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

FASE 1: Familiarizzare con l’art.1

Agli studenti viene proposto di svolgere una indagine all’interno del proprio Comune per ricercare enti o associazioni che si impegnano per affrontare problemi legati alle disuguaglianze sociali. Una volta individuati tali soggetti, agli alunni verrà chiesto di predisporre e poi proporre ai responsabili di queste realtà un questionario volto a capire quali e quante iniziative sono messe in piedi da ciascuna di esse per favorire azioni di solidarietà e accoglienza sul territorio comunale.

FASE 2: Verifica attuazione dell’art.1

Gli studenti sono condotti in visita al centro SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) del proprio Comune, qui gli verrà illustrato il funzionamento del centro. Agli studenti verrà chiesto di documentare con un video quello che viene svolto all’interno del centro. Il video si configurerà come una sorta di servizio giornalistico/reportage all’interno del quale si intende intervistare soggetti responsabili, operatori e ospiti della struttura affinché si possa fare una comparazione tra i vari punti di vista di chi “vive” il centro.

FASE 3: Proposte per il rispetto dell’art.1

Dopo aver preso visione del quadro generale dell’attuazione dell’art.1 sul proprio territorio Comunale, gli studenti sono invitati a organizzare una piccola conferenza aperta alla cittadinanza, alle autorità amministrative comunali e ai soggetti interessati al tema che insistono sul territorio, affinché espongano quanto hanno appreso dalle loro ricerche e dai loro incontri e, soprattutto, avanzino e condividano le proprie proposte a riguardo.

MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROGETTO:

FASE 1: Tabulazione questionari

FASE 2: Effettiva realizzazione del video

FASE 3: Effettiva realizzazione della conferenza (eventuale documentazione audio-visiva anche con richiesta a testate giornalistiche di narrazione della stessa).

  • 10 Aprile 2022
    S. M. A. D. - San Ferdinando di Puglia (Barletta-Andria-Trani)

    Articolo su "La Gazzetta del Mezzogiorno"; locandina e foto evento "convegno del 31 marzo".

    A questo link della pagina Facebook ufficiale di Istituto è possibile leggere l'articolo comparso su "La Gazzetta del Mezzogiorno" di domenica 9 aprile e dedicato al Convegno di giovedì, 31 marzo, realizzato dagli alunni che hanno incontrato in Aula magna …

  • 05 Aprile 2022
    S. M. A. D. - San Ferdinando di Puglia (Barletta-Andria-Trani)

    Conclusione del progetto: 31 marzo 2022, realizzazione del convegno "Alla ricerca della solidarietà".

    Lo scorso giovedì, 31 marzo l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di San Ferdinando di Puglia ha ospitato il convegno dal titolo “Alla ricerca della solidarietà”.
    Il convegno (il momento conclusivo dell'intero progetto) è stato anche oggetto di un servizio …

  • 30 Marzo 2022
    S. M. A. D. - San Ferdinando di Puglia (Barletta-Andria-Trani)

    Conclusione FASE 2: Visita allo SPRAR di San Ferdinando e realizzazione video-servizio

    Si è chiusa la seconda fase del progetto: i ragazzi hanno potuto far visita, lo scorso 23 marzo, direttamente al centro SPRAR di San Ferdinando ricevuti dalla gentilezza e dalla disponibilità del Coordinatore del progetto di accoglienza, Dott. Nicola Armenise, …

  • 17 Marzo 2022
    S. M. A. D. - San Ferdinando di Puglia (Barletta-Andria-Trani)

    FASE2: Preparazione all'incontro presso lo SPRAR

    Dopo essersi rapportati alle varie associazioni che si occupano di accoglienza e solidarietà sul territorio di San Ferdinando, oggi i ragazzi hanno incontrato nella loro aula, Ibrahim El Sheik, mediatore di ETNIE ONLUS, associazione che si occupa di gestire lo …

  • 10 Marzo 2022
    S. M. A. D. - San Ferdinando di Puglia (Barletta-Andria-Trani)

    Conclusione prima fase: realizzazione di una relazione sulle risposte date dai responsabili delle associazioni al questionario posto

    La prima fase del progetto può dirsi conclusa: dopo aver inviato il questionario approntato dai ragazzi su Google moduli alle sei associazioni che si occupano di accoglienza e solidarietà sul territorio di San Ferdinando, sono giunte le risposte da parte …

  • 05 Febbraio 2022
    S. M. A. D. - San Ferdinando di Puglia (Barletta-Andria-Trani)

    Avvio progetto: conoscenza delle associazioni presenti sul territorio e realizzazione di un questionario su Google Moduli

    Come previsto dalla prima fase del progetto, gli alunni della classe II E sono stati chiamati a "fare la conoscenza" delle associazioni che si occupano di accoglienza e solidarietà sul territorio di San Ferdinando.
    Così, mediante la proiezione di una …

Il progetto “Alla ricerca della solidarietà” ha coinvolto la classe II E dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di San Ferdinando di Puglia (BT) ed è stato ideato per approfondire l’art. 1 della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo: “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza”. In particolar modo il focus è stato posto su tematiche quali accoglienza e solidarietà. Pertanto la linea guida di svolgimento delle fasi del progetto è stata tracciata per scoprire i punti in cui emergesse un reale impegno nella comunità di San Ferdinando per cercare di garantire uguali diritti a soggetti appartenenti a categorie svantaggiate. 

A tal fine si è puntato dapprima su di un lavoro di ricerca delle associazioni presenti sul territorio occupate in questa prospettiva. Gli alunni hanno così scoperto l’esistenza di sei associazioni: Volontari San Ferdinando di Puglia 3 Protezione Civile; UNITALSI; APS ETNIE ONLUS; Casa della Carità “Madre Teresa di Calcutta”; Consorzio di Cooperative Sociali – OPUS; SOS città di San Ferdinando. Dopo un momento introduttivo in cui è stato spiegato il ruolo di ogni associazione, è stato chiesto ai ragazzi di approntare una serie di domande per conoscere meglio gli aspetti organizzativi e pratici di ciascuna di esse. Le domande sono state poi “caricate” sulla piattaforma Google-Moduli e inviate ai rappresentanti di ogni associazione a mezzo e-mail. La finalità di questa prima fase è stata quella di raccogliere notizie utili per approntare una relazione-guida che dovesse servire a preparare un incontro reale con le associazioni. 

In una seconda fase, si è proceduto alla conoscenza diretta di una delle associazioni coinvolte: APS ETNIE ONLUS che si occupa di accoglienza di immigrati. Prima di recarsi in visita allo SPRAR (Centro per rifugiati e richiedenti asilo), gli studenti hanno vissuto un momento propedeutico: nella mattinata del 17 marzo, Ibrahim El Sheikh, mediatore del Centro, ha fatto visita alla classe. I ragazzi hanno ascoltato attentamente le spiegazioni e i racconti del relatore, non senza mostrare una forte curiosità. Il 23 marzo, i ragazzi sono stati condotti in visita allo SPRAR ricevuti dal Coordinatore del progetto di accoglienza, Dott. Nicola Armenise. In questa occasione si è illustrato il funzionamento del centro e le modalità con cui avvengono le operazioni che consentono a donne e bambini di essere ospitati nella struttura. I ragazzi hanno potuto così conoscere da vicino le difficoltà di chi, costretto ad abbandonare il proprio Paese, si trova a vivere in una società completamente nuova per lingua e cultura. Viene infatti spiegato che chi opera all’interno del centro cerca di favorire l’integrazione avviando percorsi formativi e di inserimento nel mondo del lavoro. All’incontro hanno presenziato tre donne provenienti da Camerun, Nigeria e Guinea. La visita è stata poi oggetto di un video-servizio realizzato dai ragazzi che è andato in onda il 30 marzo all’interno del “G23”, la WebTv di Istituto, in diretta streaming sul canale Facebook ufficiale (https://www.youtube.com/watch?v=0c--NHu9mA0&t=143s). 

Il progetto è giunto così al suo momento conclusivo: il 31 marzo, nell’Aula Magna di Istituto si è tenuto un convegno in cui gli studenti hanno esposto le osservazioni in merito alle risposte ricevute al questionario precedentemente elaborato (https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeFmbRVDHe4S87kkgHBIVNzjolURtqm4lrmLYEwB7Fs4ZFFJQ/viewanalytics) e le riflessioni maturate dopo la visita allo SPRAR, per poi avanzare proposte e quesiti ai relatori: Dott.ssa Vania Rosalaura consigliere Volontari Protezione Civile; Sig. Giacinto Cacamo, UNITALSI; Dott. Nicola Armenise, coordinatore progetto SIA e Ibrahim El Sheikh, presidente APS ETNIE ONLUS; Don Domenico Marrone, Casa della Carità “Madre Teresa di Calcutta”; Dott. Carlo Rubino, Consorzio di Cooperative Sociali – OPUS; Sig. Angelo Galantino, SOS città di San Ferdinando. 

Il convegno è stato oggetto di un servizio dell’emittente TeleRegione (https://www.youtube.com/watch?v=LjmoQfJ_7gM&t=15s) e di un articolo della Gazzetta del Mezzogiorno del 9 aprile (https://www.facebook.com/istitutocomprensivogiovanniXXIII/posts/404455855013700). 
Al convegno sono intervenuti anche il Commissario Prefettizio, Dott. Alberto Monno che si è soffermato sul tema dell’importanza dello stretto legame tra istituzioni e agenzie di formazione, e il Dirigente Scolastico, Prof. Pasquale Napolitano. Tra le proposte avanzate dai ragazzi per l’occasione: la realizzazione di un unico sito internet in cui tutte le associazioni siano inserite per la divulgazione delle loro attività; la possibilità di creare un registro di attivisti a cui ogni associazione può attingere in caso di necessità per la realizzazione delle proprie attività; l’attivazione di un censimento per l’individuazione di nuovi spazi pubblici idonei ad accogliere persone in fuga da situazioni di guerra, povertà e carestia. 

Il progetto è rientrato nel piano dell’offerta formativa dell’Istituto al fine di veicolare l’acquisizione delle competenze trasversali di Educazione Civica e di perseguire in particolare l’obietto 10, “Ridurre le disuguaglianze”, dell’Agenda 2030. Tutte le fasi del progetto sono state documentate e commentate dai ragazzi su “senatoragazzi” a questo link: https://www.senatoragazzi.it/iniziative/progetto/194/.