"Testimoni dei Diritti", a.s. 2022-2023: Cerimonia di premiazione, lunedì 11 dicembre 2023 ore 14.30

"Testimoni dei Diritti", a.s. 2022-2023: Cerimonia di premiazione, lunedì 11 dicembre 2023 ore 14.30

Lunedì 11 dicembre, alle ore 14.30, nell'Aula di Palazzo Madama si è svolta la cerimonia di premiazione degli otto Istituti vincitori della quindicesima edizione del concorso "Testimoni dei Diritti", a.s. 2022-2023.

Bandito annualmente dal Senato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e del Merito, il concorso impegna gli studenti delle scuole secondarie di primo grado a riflettere sui principi della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani approvata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948.

Gli elaborati prodotti dalle scuole vincitrici sono stati esposti a Palazzo Madama, presso la Sala Garibaldi. Prima della premiazione la Vice Presidente del Senato Maria Domenica Castellone e Presidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani sen. Stefania Pucciarelli hanno visitato la mostra incontrando, per ciascun progetto, i giovani "testimoni dei diritti" autori del lavoro premiato, i quali hanno brevemente illustrato le attività realizzate e i coloratissimi elaborati esposti nella mostra. I ragazzi che hanno presentato i progetti hanno donato alle Senatrici disegni ed elaborati artistici dedicati al 75° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, promulgata il 10 dicembre 1948.

La seduta, popolata da oltre 320 studenti, docenti e dirigenti, si è aperta con l'Inno nazionale, cantato dal coro del Liceo Statale Morgagni di Roma diretto da Filippo Stefanelli. A presiedere la Vice Presidente del Senato sen. Maria Domenica Castellone, che ha rivolto ai partecipanti un indirizzo di saluto, esprimendo i più sentiti complimenti a tutti per il lavoro svolto e per l'importanza dei temi affrontati quest'anno. La Vice Presidente ha poi dato la parola a due studenti per scuola i quali, con emozione e compostezza, hanno raccontato le attività svolte e i risultati raggiunti attraverso i loro progetti su diversi articoli della Dichiarazione. A seguire ha preso la parola la Presidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani sen. Stefania Pucciarelli, che ha elogiato docenti e studenti per il lavoro approfondito e partecipato nello studio e nell'applicazione dei princìpi della Dichiarazione.

Le due Senatrici hanno poi proceduto alla premiazione delle scuole presenti, consegnando una targa a ciascun Istituto.

La cerimonia si è conclusa con l'esecuzione dell'Inno europeo da parte del coro.

Guarda il video della Cerimonia

Questi i progetti premiati:

IC "Francesco Paolo Tosti”, Ortona (Chieti)
Un viaggio per imparare ad ascoltarci (art. 19)

IC Casali del Manco 2, SS di I Grado “Frida Kahlo", plesso Magli, Casali del Manco (Cosenza)
Giovani idee in azione… Lavoro dignitoso per tutti! (art. 23)

IC “Giovanni XXIII”, Villa San Giovanni (Reggio Calabria)
Una scuola per tutti (art. 26)

IC “Guglielmo Pallavicini”, Roma
Mettiti nei miei panni (art. 1)

IC “Alcide De Gasperi”, Roma
La rivoluzione delle biblioteche (artt . 26 e 27)

IC Bozzolo, SS di I Grado “Scipione Gonzaga”, Bozzolo (Mantova)
Nelle nostre mani (art. 29, c. 1)

SMS “Quirino Maiorana”, Catania
Se mi accogli... costruiamo insieme per vivere come fratelli (art. 14, c. 1)

ICS "Maredolce", Palermo
UMMare di Libertà (art. 19)