Di che Dio sei?

  • Vincitore
  • Anno scolastico 2018-2019
  • Presentato da S. M. S. "Virgilio", Paternò (CT)

Elaborato finale (video): "Di che Dio sei?"

Art. 18    
Ogni individuo ha diritto alla libertà di pensiero, di coscienza e di religione; tale diritto include la libertà di cambiare di religione
o di credo, e la libertà di manifestare, isolatamente o in comune, e sia in pubblico che in privato, la propria religione o il proprio credo nell’insegnamento, nelle pratiche, nel culto e nell’osservanza dei riti.


L’Italia è un Paese ormai multietnico, multiculturale e multireligioso. E anche nel nostro paese, Paternò, grazie ai flussi migratori degli ultimi anni si registra la presenza di africani, pakistani, indiani, cinesi, rumeni e polacchi, con diverse tradizioni e religioni. Purtroppo la diversità è vista spesso come una minaccia e non come una risorsa. La scuola ha un ruolo fondamentale nella costruzione di una società nuova aperta e partecipata. L’obiettivo del progetto è di aiutare i giovani a superare gli stereotipi e i pregiudizi più comuni e a scoprire che ogni religione è una realtà complessa e variegata. Oggi le religioni del mondo sono qui, a casa nostra, si mescolano con i fatti quotidiani e sono presenti nella vita di tutti i giorni. Il pluralismo religioso è diventato dunque una realtà, non una scelta. La scelta sta nel decidere se prendere semplicemente atto della sua esistenza o se invece cercare di conoscerlo, cogliendo le differenze e le comunanze, scoprendo le specificità, accanto alle molteplici corrispondenze. L’approccio sarà a carattere esperienziale, interattivo e attento alle curiosità degli alunni. Dopo le prime sollecitazioni verranno stimolate la creatività e le espressioni artistiche e per motivare ulteriormente i ragazzi lavoreremo utilizzando la multimedialità, aprendo un canale youtube in cui verranno condivise le esperienze durante tutte le fasi del progetto per sensibilizzare i coetanei all’art. 18 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo con un linguaggio moderno e accattivante. Un confronto sereno e aperto può diventare il primo passo verso un dialogo interreligioso quotidiano fatto di rispetto curiosità e condivisione di valori. Fasi di attuazione: 1. Partiremo dalla Dichiarazione dei diritti umani, per sensibilizzare i ragazzi e poi avvieremo delle ricerche sul territorio per individuare i diversi culti (attraverso interviste e reportage). I ragazzi cercheranno spiegazioni sui comportamenti, i segni e le differenze che sono diventati ingredienti normali della quotidianità. Differenze che hanno a che fare, ad esempio, con i divieti alimentari, le pratiche dell’abbigliamento, la celebrazione delle feste e la scansione del tempo, l’esibizione di simboli e oggetti che segnalano appartenenza. Si metteranno a confronto feste, riti, cibi, musiche e danze. 2. Incontri con i rappresentanti delle religioni e la visita guidata ai luoghi di culto presenti nel territorio. Attraverso la conoscenza, ci si propone di promuovere il rispetto e la curiosità nei confronti di coloro che praticano un’altra fede. (Islam, Induismo, Buddhismo, Cristianesimo , Ebraismo) Tutti i momenti verranno registrati attraverso fotocamere digitali e smartphone al fine di raccogliere una ricca documentazione. 3. Dalle sollecitazioni ricevute dalle testimonianze e da un rigoroso riferimento alle radici documentali i ragazzi avranno una visione più completa delle differenti tradizioni religiose, della concezione di Dio, dell’immagine della donna e dell’uomo e della loro relazione. 4. Evento conclusivo. Avvieremo dei laboratori di drammatizzazione e creatività per stimolare le capacità espressive dei ragazzi, creando i presupposti necessari a un riconoscimento di sé e delle proprie identità religiose. I ragazzi organizzeranno un evento in cui le varie religioni si incontreranno attraverso la poesia, i testi sacri, le musiche e le danze, in cui saranno coinvolti, attori professionisti , musicisti (es. musica islamica) e danzatori (es.danza indiana) e saranno invitate le autorità politiche e religiose del territorio.

Di che Dio sei?
  • 30 Aprile 2019
    A. M. - Paternò (CT)

    Arrivederci

    Sebbene bisogna fare un resoconto di questa esperienza particolare e allo stesso tempo generale, poiché abbraccia tutti i valori comuni di diverse religioni, dico che il riverbero in me e nei nostri alunni sarà incessante. Da un lato c’è stato …

  • 30 Aprile 2019
    A. M. - Paternò (CT)

    Arrivederci

    Sebbene bisogna fare un resoconto di questa esperienza particolare e allo stesso tempo generale, poiché abbraccia tutti i valori comuni di diverse religioni, dico che il riverbero in me e nei nostri alunni sarà incessante. Da un lato c’è stato …

  • 30 Aprile 2019
    A. M. - Paternò (CT)

    Arrivederci

    Sebbene bisogna fare un resoconto di questa esperienza particolare e allo stesso tempo generale, poiché abbraccia tutti i valori comuni di diverse religioni, dico che il riverbero in me e nei nostri alunni sarà incessante. Da un lato c’è stato …

  • 30 Aprile 2019
    A. M. - Paternò (CT)

    Arrivederci

    Sebbene bisogna fare un resoconto di questa esperienza particolare e allo stesso tempo generale, poiché abbraccia tutti i valori comuni di diverse religioni, dico che il riverbero in me e nei nostri alunni sarà incessante. Da un lato c’è stato …

  • 29 Aprile 2019
    A. M. - Paternò (CT)

    Gran galà delle religioni

    Dai laboratori di drammatizzazione e creatività , dallo studio dei testi sacri e dagli incontri con le diverse culture religiose nasce il prodotto finale del nostro progetto: Il gran galà delle religioni . Sono state stimolate le capacità espressive dei …

  • 27 Aprile 2019
    A. M. - Paternò (CT)

    Documento di fratellanza

    Dopo un attento, interessante ed entusiasmante lavoro, che ha coinvolto noi alunni delle classi 1F e 2 E, siamo consapevoli che la pluralità religiosa è, per ogni essere umano, fonte di accoglienza, aggregazione e fratellanza. Questo viene confermato anche dall’esperienza …

  • 26 Aprile 2019
    A. M. - Paternò (CT)

    Backstage del nostro evento finale

    Siamo quasi giunti al termine della nostro viaggio, è il momento di condividere con i genitori, i docenti, le autorità politiche e religiose del nostro territorio il lavoro fatto fino ad oggi. Le esperienze vanno condivise affinché possano essere di …

  • 25 Aprile 2019
    A. M. - Paternò (CT)

    Ricette della tradizione

    Gli alunni delle classi 1F e 2 E non vanno in vacanza. Durante le feste pasquali hanno cercato ricette della tradizione, legate ai riti religiosi e alcuni di loro, si sono cimentati a fare dei video tutorial con la realizzazione …

  • 20 Aprile 2019
    A. M. - Paternò (CT)

    INTERVISTE

    Lavorare a questo progetto permette ai ragazzi di avvicinarsi alle altre culture, li aiuta a conoscere i diversi aspetti di queste culture: i riti, le tradizioni, i cibi e abbigliamento. Gli alunni sono stati invitati, dopo aver approfondito lo studio …

  • 20 Aprile 2019
    A. M. - Paternò (CT)

    Visita al cimitero monumentale

    Il cimitero della città è lo specchio della cultura di un popolo. Ci sembrava opportuno, nell'ambito del progetto, andare a visitare il cimitero monumentale di Paternò, luogo ricco di storia e arte. I nostri alunni, aggirandosi tra le lapidi i …

  • 12 Aprile 2019
    A. M. - Paternò (CT)

    Scopriamo Buddha

    Oggi le classi 2 E e 1 F hanno incontrato Mati e Sara della comunità buddista di Catania. Mati pratica il buddismo da trent'anni, mentre Sara da tre anni. Hanno condiviso la loro esperienza, la loro conversione e hanno spiegato …

  • 10 Aprile 2019
    A. M. - Paternò (CT)

    Educazione alla mondialità e diversità culturale e religiosa

    Il nostro istituto ha avuto il piacere di organizzare una settimana di incontri e riflessioni con l'obiettivo di mettere a confronto differenze culturali e religiose presenti nel territorio e nel mondo. Gli alunni di tutte le classi hanno incontrato missionari …

  • 09 Aprile 2019
    A. M. - Paternò (CT)

    La bisaccia del pellegrino

    La mensa sociale “La Bisaccia del Pellegrino”, di Paternò garantisce ogni sera della settimana un pasto caldo a cittadini abitanti a Paternò e ad extracomunitari che vivono in condizioni di estremo disagio. A coordinare il servizio della Mensa e quello …

  • 05 Aprile 2019
    A. M. - Paternò (CT)

    Laboratorio di drammatizzazione

    I ragazzi sono stati coinvolti in laboratori di drammatizzazione, dove la parola è suono e il suono è vibrazione dell'anima. Si sono cimentati a leggere e recitare in modo espressivo le poesie, i passi dei libri sacri prescelti, le riflessioni …

  • 04 Aprile 2019
    A. M. - Paternò (CT)

    Scriviamo il copione

    Gli alunni hanno ricevuto tante sollecitazioni, hanno incontrato persone, fatte interviste e approfondito le religioni realizzando ppt , prezi, cartelloni. Adesso bisogna scrivere un canovaccio per la nostra manifestazione finale, scegliere i personaggi, scrivere le battute, cercare tra i testi …

  • 02 Aprile 2019
    A. M. - Paternò (CT)

    Messaggi di pace

    Dopo il post un minuto di silenzio, ho invitato i ragazzi a scrivere o disegnare qualcosa che potesse lanciare un messaggio di speranza, di pace ai coetanei e al mondo. I ragazzi hanno dato sfogo alla loro creatività con slogan …

  • 30 Marzo 2019
    A. M. - Paternò (CT)

    Il tempio induista

    I nostri alunni sono stati accolti dalla comunità induista di origine mauriziana di Catania nel piccolo tempio DOORGA MAA MANDHIR , dedicato alla divinità DOORGA con otto braccia raffigurata mentre cavalca una tigre. Il tempio è piccolo e i ragazzi …

  • 29 Marzo 2019
    A. M. - Paternò (CT)

    Visita alla moschea della Misericordia di Catania

    I ragazzi delle classi 1 F e 2 E sono stati accolti nella moschea più grande del sud Italia dall’imam Kheit Abdelhafid , presidente della comunità islamica di Sicilia. La moschea accoglie il venerdì circa 1000 fedeli e ed è …

  • 28 Marzo 2019
    A. M. - Paternò (CT)

    INCONTRO CON IL VESCOVO MONS. SALVATORE GRISTINA

    Le classi 1 F e 2 E hanno avuto l'onore di essere ricevute in udienza privata dal vescovo di Catania sua Eccellenza mons. Salvatore Gristina, proprio per presentare il progetto Di che Dio sei e per confrontarsi sulla tematica del …

  • 25 Marzo 2019
    A. M. - Paternò (CT)

    Festa induista

    Ieri 24 marzo la comunità induista di Catania ha invitato le nostre classi a partecipare ad una festa per celebrare i 26 anni dalla fondazione del tempio induista a Catania. Molti ragazzi hanno raggiunto l'oratorio salesiano di Filippo Neri di …

  • 19 Marzo 2019
    A. M. - Paternò (CT)

    UN MINUTO DI SILENZIO

    Un minuto di silenzio non basta per commemorare le vittime della strage del 15 marzo in Nuova Zelanda. Le nostre classi sono rimaste molto impressionate dall'orribile fatto di cronaca che ha colpito la comunità musulmana di Christchurch . Di che …

  • 12 Marzo 2019
    A. M. - Paternò (CT)

    Presentazione del progetto

    Ieri pomeriggio nell'aula magna del nostro istituto le classi 2 E e 1 F hanno presentato il progetto Di che Dio sei? ai genitori, ai docenti, alla stampa. Ospiti d'onore sono stati i rappresentanti delle religioni presenti nel territorio e …

  • 08 Marzo 2019
    A. M. - Paternò (CT)

    La festa della donna

    Oggi, 8 marzo si celebra la festa della donna e ancora oggi si levano le voci delle donne per chiedere spazi e attenzioni dovuti. Anche noi a scuola abbiamo approfondito la figura delle donne nelle diverse religioni, attraverso ricerche, letture …

  • 07 Marzo 2019
    A. M. - Paternò (CT)

    La Dichiarazione Universale dei diritti dell'uomo

    A settant'anni dalla" Dichiarazione Universale dei diritti dell'uomo" è doveroso ricordare le radici più remote di questo documento che i nostri alunni hanno scoperto già nella "Dichiarazione d'indipendenza" americana del 1776 e nella "Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino" …

  • 06 Marzo 2019
    A. M. - Paternò (CT)

    Benvenuti

    La scuola media statale “Virgilio” di Paternò saluta tutti gli alunni e gli insegnanti registrati in questo blog. In una realtà quale è la nostra, compito degli insegnanti è di promuovere la difesa e la tutela dei diritti universali dell’uomo …