Un giorno in Senato (anno scolastico 2021-2022)

  • Scuola secondaria di secondo grado
Un giorno in Senato
Scadenza termini: 3 Dicembre 2024

RISERVATO ALLE CLASSI TERZA E QUARTA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

L'iniziativa si propone di far comprendere e sperimentare agli studenti i meccanismi del procedimento legislativo nelle sue diverse fasi, dalla presentazione di un disegno di legge alla sua eventuale approvazione da parte del Parlamento, nonché di promuovere la conoscenza del Senato della Repubblica, delle sue funzioni, dei suoi organi e delle attività che svolge.

Ai fini della partecipazione, è previsto che gli studenti individuino una questione di loro interesse su cui ritengono sia opportuno intervenire sul piano normativo, svolgano un’attività di ricerca e approfondimento in materia e si cimentino nella redazione di un disegno di legge sul tema.

Le classi vincitrici sono invitate a partecipare a incontri di studio e formazione da svolgersi presso il Senato della Repubblica entro il termine dell’anno scolastico successivo a quello della partecipazione al concorso.

Durante tali incontri gli studenti hanno modo di illustrare il lavoro svolto nonché di completare il percorso di redazione del disegno di legge con il supporto degli Uffici del Senato e di dibatterlo e votarlo nel corso di una simulazione di seduta parlamentare.

L’iniziativa si rivolge alle classi del terzo e quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado e si inscrive nei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, di cui alla legge 28 marzo 2003, n. 53, al decreto legislativo 15 aprile 2015, n. 77, alla legge 13 luglio 2015, n. 107, e alla legge 30 dicembre 2018, n. 145.

 

Archivio Un giorno in Senato a. s. 2005-2006 - a. s. 2023-2024

 

 

I disegni di legge dei ragazzi